login  Login

ricerca

12 settembre 2017

CONSUMATORI-LIBERI PROFESSIONISTI

De Masi: rinnovati gli impegni presi col CoLAP per tutela sempre più ampia nel rapporto consumatori-liberi professionisti

RAPPORTO CONSUMATORI-LIBERI PROFESSIONISTI

ADICONSUM e CoLAP rinnovano gli impegni presi tra continuità e innovazione

Il nuovo presidente Adiconsum, Carlo De Masi, incontra la presidente del CoLAP

Roma, 12 settembre 2017 – Presso la sede di Adiconsum Nazionale, si è tenuto un proficuo incontro tra le Parti per dare seguito all’accordo Adiconsum-CoLAP, già sottoscritto lo scorso febbraio: valorizzare tutte le garanzie per il consumatore previste dalla legge 4/2013.

Più informazione, più consapevolezza, più qualità dei servizi sono alla base del rinnovato  protocollo - dichiara Carlo De Masi, Presidente di Adiconsum nazionale - Adiconsum intende proseguire e rafforzare con il CoLAP gli strumenti già attivati, quali lo Sportello del cittadino, la condivisione del Codice deontologico e di condotta, il Comitato di indirizzo e sorveglianza.

Grazie al protocollo - prosegue De Masi - i consumatori vedranno sempre più implementati i loro diritti ad essere non solo informati correttamente, ma ad usufruire al meglio dei servizi offerti dal professionista, in un rapporto paritario trasparente, fatto di scambio di informazioni, di monitoraggio delle criticità e della loro soluzione. Lo Sportello del cittadino, in particolare, sarà lo strumento al quale il consumatore potrà rivolgersi per ottenere informazioni sulle Associazioni iscritte al CoLAP e sui loro standard di qualità e professionalità o per attivare una conciliazione paritetica nel caso di un eventuale reclamo che dovesse insorgere con il professionista.

L’accordo con Adiconsum previsto e incentivato dall’art 4 legge 4/2013,  è per le associazioni molto importante. Grazie ad esso, il prezioso lavoro del Mise e delle associazioni può acquisire rilevanza sociale ed economica - apre la Presidente del CoLAP, Emiliana Alessandrucci. Con la nuova Presidenza De Masi, riusciremo a rafforzare i servizi per le associazioni tutte a tutela dell'utenza: condotta professionale, deontologia, trasparenza e qualità. Il CoLAP ha riconosciuto nella partnership con Adiconsum una grande comunanza di obiettivi ed etica.

La mia Presidenza, appena riconfermata, farà di tutto perché si possa dare seguito gli accordi presi con Adiconsum, al fine di individuare nuove modalità di gestione dei rapporti tra consumatore e le nostre associazioni– conclude la Alessandrucci - Per questo ringrazio la disponibilità e professionalità del Presidente Neo-eletto De Masi, con il quale abbiamo trovato piena sintonia.

Archivio >>