login  Login  
Password dimenticata?
Facebook   Twitter   YouTube   Feed RSS
 
 

aree tematiche

 

Noi per te

 

App My Adiconsum

 

Servizio civile nazionale

 

difendi i tuoi diritti

 

Centro di prevenzione usura

 

Centro Europeo Consumatori Italia

 

 

comunicati rss stampa


ricerca

 

16 novembre 2017
 

 


MAXI CONGUAGLI LUCE GAS ACQUA

 

De Masi: Bene approvazione pdl su abolizione fatturazione 28 gg. alla Camera. Urgente porre fine a soprusi verso i consumatori


BOLLETTE LUCE GAS ACQUA/MAXI CONGUAGLI

 

Carlo De Masi, Presidente di Adiconsum nazionale:

Primo passo l’approvazione alla X Commissione della Camera del pdl Baldelli
sui maxi conguagli di luce, gas ed acqua.

Ci auguriamo che il Senato dia seguito in tempi brevi a quanto approvato dalla Camera.

Urgente porre fine ai soprusi nei confronti dei consumatori-utenti

 

 

 

16 novembre 2017 - Accogliamo con soddisfazione l’approvazione in Commissione Attività produttive della Camera della proposta di legge su “Disposizioni a tutela dei consumatori in materia di fatturazione a conguaglio per l’erogazione di energia elettrica, gas e servizi idrici” (primo firmatario Simone Baldelli, Relatore Lorenzo Becattini) – dichiara Carlo De Masi, Presidente di Adiconsum nazionale.

 

Bene la catalogazione delle fatture per conguagli superiori ai 2 anni come pratica commerciale scorretta e l’inserimento nei contratti dell’intimazione di pagamento immediato con minaccia di distacco dell’utenza, come pratica commerciale aggressiva - prosegue De MasiPositiva anche la possibilità per i consumatori di sospendere i pagamenti in caso di accertati comportamenti illegittimi, come pure il diritto al rimborso, qualora l’utente abbia provveduto a comunicare l’autolettura o abbia un contatore che permette la telelettura.

 

Ci auguriamo che il pdl venga recepito in tempi brevi anche dal Senato – continua De Masi - e comunichiamo già da ora la nostra disponibilità a lavorare con il Ministero dello Sviluppo economico per l’approvazione del Regolamento contenete termini e modalità per la sospensione dei pagamenti e per i rimborsi e con l’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico per la determinazione delle forme attraverso le quali i distributori garantiscono l’accertamento e l’acquisizione dei consumi effettivi.



 


Share |

 


 
 

Archivio >>