login  Login  
Password dimenticata?
Facebook   Twitter   YouTube   Feed RSS
 
 

aree tematiche

 

Noi per te

 

App My Adiconsum

 

Servizio civile nazionale

 

Ti vuoi informare

 

Centro di prevenzione usura

 

Centro Europeo Consumatori Italia

 

 

comunicati rss stampa


ricerca

 

11 dicembre 2017
 

 


DIGITAL ECONOMY

 

Adiconsum e Aidr firmano protocollo di collaborazione per promuovere la digital economy

Italian Digital Revolution (www.aidr.it) e Adiconsum(www.adiconsum.it) hanno sottoscritto un protocollo di collaborazione per la promozione della digital economy. Un’intesa nata per veicolare le opportunità che le nuove tecnologie possono offrire al mercato del lavoro e alla diffusione di pratiche innovative di interesse pubblico e che si propone di realizzare progetti di sviluppo attraverso la creazione di sinergie tra formazione e aziende.

L’accordo, firmato dai presidenti di Aidr e Adiconsum, Mauro Nicastri e Carlo De Masi, prevede tra l’altro l’organizzazione di incontri e dibattiti rivolti a tutti coloro che si propongono di generare benefici in termini sociali ed economici, pubblicazioni e corsi di formazione sulle competenze per le professioni ICT  sull’acquisizione dei diritti del cittadino-consumatore digitale.

Previste inoltre azioni di e-procurement per condividere, soprattutto tra gli associati, l’esigenza di conoscere le procedure, le operazioni e le modalità organizzative per ottenere beni e servizi online.

“Con questo accordo – ha commentato Mauro Nicastri – intendiamo mettere gratuitamente a disposizione dei nostri partner e soci alcuni servizi in cui operano Aidr e Adiconsum affinché possano contribuire alla crescita del digitale nel nostro paese. Siamo consapevoli infatti che c’è ancora tanto da fare ed è impensabile che i problemi si risolvano d’un colpo, ma abbattere le distanze, lavorare e confrontarsi attraverso la rete è sicuramente un buon inizio per costruire un futuro diverso”.

“Questa intesa ha un significato molto rilevante per noi – ha detto Carlo De Masi – anche perché riteniamo che combattere i paradossi della burocrazia e partecipare a ciò che consideriamo un circolo virtuoso avviato su internet rappresenti il modo migliore per auspicare una maggiore efficienza amministrativa e, di conseguenza, una garanzia in più per i consumatori in settori come, ad esempio, il commercio elettronico”.

 


Share |

 


 
 

Archivio >>