login  Login  
Password dimenticata?
Facebook   Twitter   YouTube   Feed RSS
 
 

aree tematiche

 

Noi per te

 

App My Adiconsum

 

Servizio civile nazionale

 

Ti vuoi informare

 

Centro di prevenzione usura

 

Centro Europeo Consumatori Italia

 

 

comunicati rss stampa


ricerca

 

06 luglio 2011
 

 


GLI HELP DESK DI ADICONSUM E CEC

 

Domani giovedì 7 luglio
Giornata dei diritti dei passeggeri aerei
Help Desk negli aeroporti italiani ed europei

Il trasporto aereo è uno dei settori in cui si registra il maggior numero di disagi per i passeggeri. Ritardi, cancellazioni, perdita dei bagagli, overbooking, sono i i problemi che affliggono chi si sposta in aereo per lavoro o per vacanza.

L'iniziativa di istituire degli help desk ossia dei punti di assistenza e di informazione per far conoscere e aiutare i passeggeri ad esercitare i propri diritti - dichiara Pietro Giordano, Segretario Generale Adiconsum - è partita proprio dall'ascolto delle tante segnalazioni pervenute alle nostre sedi Adiconsum e al Centro Europeo Consumatori.

Siamo orgogliosi - prosegue Giordano- che la nostra iniziativa sia stata riconosciuta una best practice dalla Commissione Europea. Il nostro obiettivo è quello di arrivare a far sì che gli Help Desk non ri mangano un'iniziativa estemporanea, ma che diventino delle postazioni fisse di riferimento per i passeggeri aerei in tutti gli aeroporti italiani ed europei.

Vogliamo anche ricordare il contributo significativo offerto sin dalla prima edizione degli Help Desk dall'Enac e da Assaeroporti.

Domani Giovedì 7 luglio gli Help Desk di Adiconsum e CEC saranno attivi dalle ore 10.00 alle 15.30 nei seguenti aeroporti: Aeroporto Internazionale Leonardo da Vinci di Roma-Fiumicino, l'aeroporto Sandro Pertini di Torino-Caselle, l'Aeroporto Karol Wojtyla di Bari e l'Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna. I consumatori troveranno assistenza e materiale informativo che verrà distribuito gratuitamente. In particolare saranno messe a disposizione 3 brochure: I diritti del passeggero in caso di danneggiamento, smarrimento, o ritardata consegna del bagaglio; Le voci di costo dei biglietti aerei; I diritti delle persone con disabilità e delle persone a mobilit├ ridotta nel trasporto aereo.

24 saranno gli aeroporti europei appartenenti a 22 Stati che ospiteranno per la prima volta gli Help Desk: Austria, Lettonia, Lussemburgo, Bulgaria, Slovacchia, Slovenia, Repubblica Ceca, Polonia, Estonia, Olanda, Irlanda, Spagna, Ungheria, Norvegia, Cipro, Portogallo, Lituania, Belgio, Regno Unito, Romania, Svezia, Malta.

 


Share |

 


 
 

Archivio >>