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06 luglio 2011
 

 


GLI HELP DESK DI ADICONSUM E CEC

 

Domani giovedì 7 luglio
Giornata dei diritti dei passeggeri aerei
Help Desk negli aeroporti italiani ed europei

Il trasporto aereo è uno dei settori in cui si registra il maggior numero di disagi per i passeggeri. Ritardi, cancellazioni, perdita dei bagagli, overbooking, sono i i problemi che affliggono chi si sposta in aereo per lavoro o per vacanza.

L'iniziativa di istituire degli help desk ossia dei punti di assistenza e di informazione per far conoscere e aiutare i passeggeri ad esercitare i propri diritti - dichiara Pietro Giordano, Segretario Generale Adiconsum - è partita proprio dall'ascolto delle tante segnalazioni pervenute alle nostre sedi Adiconsum e al Centro Europeo Consumatori.

Siamo orgogliosi - prosegue Giordano- che la nostra iniziativa sia stata riconosciuta una best practice dalla Commissione Europea. Il nostro obiettivo è quello di arrivare a far sì che gli Help Desk non ri mangano un'iniziativa estemporanea, ma che diventino delle postazioni fisse di riferimento per i passeggeri aerei in tutti gli aeroporti italiani ed europei.

Vogliamo anche ricordare il contributo significativo offerto sin dalla prima edizione degli Help Desk dall'Enac e da Assaeroporti.

Domani Giovedì 7 luglio gli Help Desk di Adiconsum e CEC saranno attivi dalle ore 10.00 alle 15.30 nei seguenti aeroporti: Aeroporto Internazionale Leonardo da Vinci di Roma-Fiumicino, l'aeroporto Sandro Pertini di Torino-Caselle, l'Aeroporto Karol Wojtyla di Bari e l'Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna. I consumatori troveranno assistenza e materiale informativo che verrà distribuito gratuitamente. In particolare saranno messe a disposizione 3 brochure: I diritti del passeggero in caso di danneggiamento, smarrimento, o ritardata consegna del bagaglio; Le voci di costo dei biglietti aerei; I diritti delle persone con disabilità e delle persone a mobilità ridotta nel trasporto aereo.

24 saranno gli aeroporti europei appartenenti a 22 Stati che ospiteranno per la prima volta gli Help Desk: Austria, Lettonia, Lussemburgo, Bulgaria, Slovacchia, Slovenia, Repubblica Ceca, Polonia, Estonia, Olanda, Irlanda, Spagna, Ungheria, Norvegia, Cipro, Portogallo, Lituania, Belgio, Regno Unito, Romania, Svezia, Malta.

 


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