login  Login  
Password dimenticata?
Facebook   Twitter   YouTube   Feed RSS
 
 

aree tematiche

 

Noi per te

 

App My Adiconsum

 

Servizio civile nazionale

 

difendi i tuoi diritti

 

Centro di prevenzione usura

 

Centro Europeo Consumatori Italia

 

 

comunicati rss stampa


ricerca

 

20 luglio 2011
 

 


ABBASSARE SOGLIA TRACCIABILITÀ DEI PAGAMENTI A 300€

 

Eliminazione delle commissioni d'acquisto con carte di pagamento

Pietro Giordano, Adiconsum: "Le carte di pagamento sono uno strumento formidabile contro la criminalità organizzata e la corruzione”

Abbassare la soglia di tracciabilità dei pagamenti a 300 euro


Molto positiva, ad avviso di Adiconsum, la decisione di eliminare le commissioni sui carburanti contenuta nella legge di stabilità .

È necessario sviluppare sempre di più - dichiara Pietro Giordano, Segretario Generale Adiconsum - il pagamento di beni e servizi attraverso carte di credito, bancomat e carte prepagate riducendo progressivamente il denaro circolante. Le carte di pagamento sono uno strumento formidabile anche per la lotta contro la criminalità organizzata che, attraverso la circolazione del contante, ricicla denaro sporco, e contro la corruzione che, attraverso la creazione d i fondi neri, inquina la società e le istituzioni.

In questo senso - continua Giordano - è indispensabile che il nuovo Governo abbassi la soglia della tracciabilità a 300 euro, così come è indispensabile che le banche non lucrino sull'utilizzo delle carte di pagamento.

Adiconsum - conclude Giordano - chiederà all'Abi di abbattere i costi attualmente in vigore a carico di questi mezzi di pagamento fino ad annullarli, visti anche gli enormi risparmi che hanno gli istituti di credito quando i consumatori li utilizzano.

 


Share |

 


 
 

Archivio >>