login  Login  
Password dimenticata?
Facebook   Twitter   YouTube   Feed RSS
 
 

aree tematiche

 

Noi per te

 

App My Adiconsum

 

Servizio civile nazionale

 

difendi i tuoi diritti

 

Centro di prevenzione usura

 

Centro Europeo Consumatori Italia

 

 

eventi rss stampa


ricerca

 

10 luglio 2012
 

 


LOTTA ALLA CONTRAFFAZIONE

 

“Lotta alla contraffazione: la tutela dei consumatori e del corretto
funzionamento dei mercati” è il titolo dell’incontro svoltosi Martedì 10 luglio
p.v. a Roma, presso la sede di Unioncamere organizzato dalla Direzione
Generale per la Lotta la Contraffazione – UIBM, del Ministero dello Sviluppo
Economico in collaborazione con 8 Associazioni dei Consumatori (ACU,
ADICONSUM, ADOC, ASSOUTENTI, CODICI, FEDERCONSUMATORI, MC, MDC)
e con il coinvolgimento delle Associazioni di categoria (AIMPES, ANCI, ANFAO,
ANFIA, Assogiocattoli, Federalimentare, UNIPRO).

I lavori sono stati introdotti dal Direttore Generale della DG Lotta alla
Contraffazione-UIBM, Avv. Loredana Gulino, con un intervento mirato a
descrivere le strategie e le azioni già attuate e in programma al servizio dei
consumatori e delle imprese. Ha presenziato all’evento anche il Presidente del
CNAC, Avv. Daniela Mainini.

L’incontro ha visto lo svolgimento di due tavole rotonde: la prima, dal titolo, “I
risultati conseguiti e le azioni future” con protagonisti i rappresentanti delle
Associazioni dei consumatori e la seconda, dal titolo, “Criticità settoriali e
proposte di azioni. Testimonianze e case history” con i rappresentanti delle
Associazioni di categoria.

Da luglio 2010, data in cui è stata sottoscritta la Convenzione fra il Ministero
dello Sviluppo Economico, DGLC – UIBM e le 8 Associazioni dei Consumatori,
ad oggi, sono state realizzate le seguenti iniziative in materia di lotta alla
contraffazione:

• una prima indagine conoscitiva sul fenomeno attraverso un questionario
sottoposto ai consumatori;
• una campagna di informazione e sensibilizzazione “Per Natale fai un dono
vero scegli un regalo originale”;
• uno “spot settoriale” per evidenziare i pericoli derivanti dall’acquisto e
utilizzo di beni contraffatti;
• organizzazione di eventi
• partecipazione a fiere specializzate
• creazione di una newsletter
• sportelli informativi su tutto il territorio nazionale.

Materiale informativo

Un capitolo a parte merita il materiale informativo realizzato per i consumatori
nell’ambito della Convenzione Ministero Sviluppo Economico-8 Associazioni
Consumatori-7 Associazioni di categoria:

brochure, manifesti, leaflet, cartoline e 5 Vademecum rellativi a discount handbags 5 settori
merceologici: alimentare, abbigliamento e accessori, giocattoli, cosmetici, pezzi
di ricambio auto/moto, elettrodomestici
)

Dichiarazione congiunta delle 8 Associazioni Consumatori: Acu, Adiconsum,

Adoc, Assoutenti, Codici, Federconsumatori,
Movimento Difesa del Cittadino

“Io non voglio il falso” è una iniziativa importante volta alla tutela del
consumatore. Quello della contraffazione è un problema quanto mai attuale
che merita l’intervento delle Istituzioni in sinergia con le associazioni dei
consumatori e di categoria. Contraffazione non è soltanto danno economico
ma anche danno alla salute dei cittadini ed è proprio per questo motivo che
l’intervento delle associazioni dei consumatori riveste un ruolo fondamentale al
fine di sensibilizzare ed informare l’opinione pubblica sui rischi ed i pericoli.

Movimento

Consumatori,

 


Share |

 


 
 

Archivio >>