login  Login  
Password dimenticata?
Facebook   Twitter   YouTube   Feed RSS
 
 

aree tematiche

 

Noi per te

 

App My Adiconsum

 

Servizio civile nazionale

 

Ti vuoi informare

 

Centro di prevenzione usura

 

Centro Europeo Consumatori Italia

 

 

eventi rss stampa


ricerca

 

10 luglio 2012
 

 


LOTTA ALLA CONTRAFFAZIONE

 

“Lotta alla contraffazione: la tutela dei consumatori e del corretto
funzionamento dei mercati” è il titolo dell’incontro svoltosi Martedì 10 luglio
p.v. a Roma, presso la sede di Unioncamere organizzato dalla Direzione
Generale per la Lotta la Contraffazione – UIBM, del Ministero dello Sviluppo
Economico in collaborazione con 8 Associazioni dei Consumatori (ACU,
ADICONSUM, ADOC, ASSOUTENTI, CODICI, FEDERCONSUMATORI, MC, MDC)
e con il coinvolgimento delle Associazioni di categoria (AIMPES, ANCI, ANFAO,
ANFIA, Assogiocattoli, Federalimentare, UNIPRO).

I lavori sono stati introdotti dal Direttore Generale della DG Lotta alla
Contraffazione-UIBM, Avv. Loredana Gulino, con un intervento mirato a
descrivere le strategie e le azioni già attuate e in programma al servizio dei
consumatori e delle imprese. Ha presenziato all’evento anche il Presidente del
CNAC, Avv. Daniela Mainini.

L’incontro ha visto lo svolgimento di due tavole rotonde: la prima, dal titolo, “I
risultati conseguiti e le azioni future” con protagonisti i rappresentanti delle
Associazioni dei consumatori e la seconda, dal titolo, “Criticità settoriali e
proposte di azioni. Testimonianze e case history” con i rappresentanti delle
Associazioni di categoria.

Da luglio 2010, data in cui è stata sottoscritta la Convenzione fra il Ministero
dello Sviluppo Economico, DGLC – UIBM e le 8 Associazioni dei Consumatori,
ad oggi, sono state realizzate le seguenti iniziative in materia di lotta alla
contraffazione:

• una prima indagine conoscitiva sul fenomeno attraverso un questionario
sottoposto ai consumatori;
• una campagna di informazione e sensibilizzazione “Per Natale fai un dono
vero scegli un regalo originale”;
• uno “spot settoriale” per evidenziare i pericoli derivanti dall’acquisto e
utilizzo di beni contraffatti;
• organizzazione di eventi
• partecipazione a fiere specializzate
• creazione di una newsletter
• sportelli informativi su tutto il territorio nazionale.

Materiale informativo

Un capitolo a parte merita il materiale informativo realizzato per i consumatori
nell’ambito della Convenzione Ministero Sviluppo Economico-8 Associazioni
Consumatori-7 Associazioni di categoria:

brochure, manifesti, leaflet, cartoline e 5 Vademecum rellativi a discount handbags 5 settori
merceologici: alimentare, abbigliamento e accessori, giocattoli, cosmetici, pezzi
di ricambio auto/moto, elettrodomestici
)

Dichiarazione congiunta delle 8 Associazioni Consumatori: Acu, Adiconsum,

Adoc, Assoutenti, Codici, Federconsumatori,
Movimento Difesa del Cittadino

“Io non voglio il falso” è una iniziativa importante volta alla tutela del
consumatore. Quello della contraffazione è un problema quanto mai attuale
che merita l’intervento delle Istituzioni in sinergia con le associazioni dei
consumatori e di categoria. Contraffazione non è soltanto danno economico
ma anche danno alla salute dei cittadini ed è proprio per questo motivo che
l’intervento delle associazioni dei consumatori riveste un ruolo fondamentale al
fine di sensibilizzare ed informare l’opinione pubblica sui rischi ed i pericoli.

Movimento

Consumatori,

 


Share |

 


 
 

Archivio >>