login  Login

eventi rss stampa

ricerca

03 settembre 2012

18 SETTEMBRE 2012: Roma, Piazza Montecitorio. Presidio dei Consumatori contro il Caro-vita

CRISI: IL 18 SETTEMBRE A PIAZZA MONTECITORIO PRESIDIO DELLE ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI (ADICONSUM, ADOC, ADUSBEF, CITTADINANZATTIVA, FEDERCONSUMATORI) CONTRO IL CARO VITA
E PER RIVENDICARE MISURE PER LO SVILUPPO.

La situazione economica che il Paese e le famiglie stanno affrontando è insostenibile: è pertanto indispensabile individuare soluzioni che portino necessariamente ad una decisa ripresa dell’economia nazionale.
Speculazioni sui prezzi, aumento incredibile della tassazione e delle tariffe, costo dei carburanti a livelli da record: sono solo alcuni dei problemi che le famiglie e i cittadini devono affrontare quotidianamente. Il blocco dei consumi, la disoccupazione e la mancanza di aspettative per il futuro impediscono ogni rilancio dell’economia
Per questo, il 18 settembre Adiconsum, Adoc, Adusbef, Cittadinanzattiva e Federconsumatori organizzeranno un presidio davanti al Parlamento per richiedere al Governo l’attuazione immediata di alcune misure ormai inevitabili:

- La riduzione della tassazione per famiglie, cittadini e imprese;

- La realizzazione dell’accisa mobile, uno strumento in grado di riequilibrare la tassazione attraverso una diminuzione dell’accisa quando aumenta l’IVA sul prezzo industriale della benzina, a causa dell’andamento del costo del petrolio;

- Maggiori controlli sull’andamento dei prezzi e delle tariffe, disponendo un vero e proprio blocco ad ulteriori aumenti;

- La costituzione di una task force costituita da tutte le forze dell'ordine per un incremento della lotta all'evasione ed elusione contributiva e fiscale;

- L’introduzione anche nel settore dei servizi pubblici locali di misure a favore delle fasce reddituali più deboli mediante il sistema delle tariffe sociali;

- Detassazione dei costi del lavoro, a  vantaggio di lavoratori e imprese.

Archivio >>