login  Login  
Password dimenticata?
Facebook   Twitter   YouTube   Feed RSS
 
 
 

aree tematiche

 

Noi per te

 

App My Adiconsum

 

Servizio civile nazionale

 

Ti vuoi informare

 

Centro di prevenzione usura

 

Centro Europeo Consumatori Italia

 

 

alimentazione > 

CAR2GO VA IN TILT: COSA FARE
CAR2GO VA IN TILT: COSA FARE
Opportunità e rischi del car-sharing
20 dicembre 2017

Il car-sharing può rappresentare una valida alternativa per chi non ha la possibilità di acquistare un’auto e mantenerla o per chi semplicemente ha fatto una scelta più “ecologica”, privilegiando l’uso dei mezzi pubblici e ricorre alla macchina non di proprietà solo in alcune occasioni particolari.

 

L’idea del car-sharing, considerato dal punto di vista del risparmio e anche dell’ambiente (si pensi, ad es.  al car-sharing elettrico di share’ngo) può essere ottimale, ma basta un piccolo guasto per causare disagi a livello globale; è necessario, quindi, che siano adottate delle misure volte a prevenire problemi tecnici e attacchi informatici allo scopo di garantire la tutela del consumatore.

 

È quello che è accaduto a Car2Go, colpita da un blackout informatico che ha provocato disagi a moltissimi utenti del servizio sia a livello italiano che mondiale per quasi 14 ore.

 

In Italia i problemi hanno riguardato sia chi doveva mettersi al volante, sia chi, una volta terminato il tragitto, non ha potuto segnalare la fine del noleggio: questo significa che l’abbonamento con tariffa al minuto e anche quello ad ore non venivano considerati conclusi e i soldi continuavano ad essere detratti dalla carta di credito.

 

A seguito delle numerose segnalazioni, tramite Twitter, da parte di clienti infuriati, l’azienda ha dichiarato che rimborserà gli utenti coinvolti dai disagi; se anche tu sei stato vittima del tilt di Car2Go, invia una mail al servizio clienti dell’aziendaservizioclienti@car2go.com e per conoscenza anche ad Adiconsum.

 

 

Regole generali in caso di car-sharing

 

Ecco alcune informazioni utili da applicare in caso dovessi avere problemi con compagnie di autonoleggio e carsharing:

·      leggi bene il contratto prima di firmare

·      in caso di problemi, segnala il disguido al servizio clienti dell’azienda

·      verifica lo stato del veicolo prima di metterti al volante: graffi e danni di qualsiasi entità potrebbero esserti addebitati nel caso non li segnali per tempo

·      nel caso la compagnia non risponda ai tuoi reclami o se sono state applicate condizioni differenti da quelle che hai firmato sul contratto di utilizzo, puoi contattare le sedi territoriali Adiconsum per ricevere assistenza. 

 

Share |
 

 

arg non trovato