login  Login  
Password dimenticata?
Facebook   Twitter   YouTube   Feed RSS
 
 
 

aree tematiche

 

Noi per te

 

App My Adiconsum

 

Servizio civile nazionale

 

difendi i tuoi diritti

 

Centro di prevenzione usura

 

Centro Europeo Consumatori Italia

 

 

alimentazione > 

CAR2GO VA IN TILT: COSA FARE
CAR2GO VA IN TILT: COSA FARE
Opportunità e rischi del car-sharing
20 dicembre 2017

Il car-sharing può rappresentare una valida alternativa per chi non ha la possibilità di acquistare un’auto e mantenerla o per chi semplicemente ha fatto una scelta più “ecologica”, privilegiando l’uso dei mezzi pubblici e ricorre alla macchina non di proprietà solo in alcune occasioni particolari.

 

L’idea del car-sharing, considerato dal punto di vista del risparmio e anche dell’ambiente (si pensi, ad es.  al car-sharing elettrico di share’ngo) può essere ottimale, ma basta un piccolo guasto per causare disagi a livello globale; è necessario, quindi, che siano adottate delle misure volte a prevenire problemi tecnici e attacchi informatici allo scopo di garantire la tutela del consumatore.

 

È quello che è accaduto a Car2Go, colpita da un blackout informatico che ha provocato disagi a moltissimi utenti del servizio sia a livello italiano che mondiale per quasi 14 ore.

 

In Italia i problemi hanno riguardato sia chi doveva mettersi al volante, sia chi, una volta terminato il tragitto, non ha potuto segnalare la fine del noleggio: questo significa che l’abbonamento con tariffa al minuto e anche quello ad ore non venivano considerati conclusi e i soldi continuavano ad essere detratti dalla carta di credito.

 

A seguito delle numerose segnalazioni, tramite Twitter, da parte di clienti infuriati, l’azienda ha dichiarato che rimborserà gli utenti coinvolti dai disagi; se anche tu sei stato vittima del tilt di Car2Go, invia una mail al servizio clienti dell’aziendaservizioclienti@car2go.com e per conoscenza anche ad Adiconsum.

 

 

Regole generali in caso di car-sharing

 

Ecco alcune informazioni utili da applicare in caso dovessi avere problemi con compagnie di autonoleggio e carsharing:

·      leggi bene il contratto prima di firmare

·      in caso di problemi, segnala il disguido al servizio clienti dell’azienda

·      verifica lo stato del veicolo prima di metterti al volante: graffi e danni di qualsiasi entità potrebbero esserti addebitati nel caso non li segnali per tempo

·      nel caso la compagnia non risponda ai tuoi reclami o se sono state applicate condizioni differenti da quelle che hai firmato sul contratto di utilizzo, puoi contattare le sedi territoriali Adiconsum per ricevere assistenza. 

 

Share |
 

 

arg non trovato