login  Login  
Password dimenticata?
Facebook   Twitter   YouTube   Feed RSS
 
 
 

aree tematiche

 

Noi per te

 

App My Adiconsum

 

Servizio civile nazionale

 

difendi i tuoi diritti

 

Centro di prevenzione usura

 

Centro Europeo Consumatori Italia

 

 

casa / energia > bollette

SWITCH POWER: ADICONSUM VENETO SEGNALA E ANTITRUST SOSPENDE CONTRATTI
SWITCH POWER: ADICONSUM VENETO SEGNALA E ANTITRUST SOSPENDE CONTRATTI
La pratica commerciale scorretta di Switch Power: attivazione di contratti senza consenso del consumatore
03 maggio 2018

I contratti non si possono attivare senza un esplicito consenso da parte del consumatore; questa dichiarazione potrebbe sembrare logica, addirittura scontata, ma i fatti dimostrano che, purtroppo, non è così.

Su segnalazione di Adiconsum Veneto, l’Antitrust si è recentemente pronunciata, infatti, nei confronti di Switch Power s.r.l., una utility specializzata nella fornitura di energia elettrica e gas, nota a molti consumatori per via di una pratica commerciale poco trasparente e particolarmente insidiosa.

 

Il fatto

Secondo quanto riportato dall’Autorità, Switch Power avrebbe attivato numerosi contratti per la fornitura di gas e luce senza la manifesta volontà da parte del consumatore ovvero, come chiarisce l’Antitrust, a seguito di informazioni ingannevoli, omissioni informative e indebiti condizionamenti.

L’attivazione del contratto comportava, tra l’altro, costi di attivazione e ricarica per un valore di 130 euro che venivano sottratti dai conti correnti attraverso un utilizzo improprio dell’IBAN.

In breve, oltre a dover perdere tempo per cambiare nuovamente il proprio fornitore, il consumatore si ritrovava anche con 130 euro in meno sul conto corrente.

 

La risposta

Molti consumatori si sono rivolti ad Adiconsum Veneto per veder riconosciuti i propri diritti palesemente calpestati da queste pratiche scorrette.

La segnalazione del nostro territoriale ha permesso all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato di fare luce sulla vicenda e prendere i dovuti provvedimenti.

 

Le Disposizioni

L’Antitrust ha subito disposto la sospensione della stipula di contratti a distanza senza il manifesto consenso da parte del consumatore, oltre al blocco di ogni addebito per costi di attivazione per contratti non richiesti.

L’Autorità sottolinea che non è possibile addebitare costi di attivazione finché i contratti non sono validamente conclusi!

 

Se l’azienda non si adeguerà celermente a quanto previsto, rischierà di dover pagare una sanzione amministrativa pecuniaria da 10.000 a 5.000.000 di euro, come previsto dal Codice del Consumo.

 

IMPORTANTE: Se anche tu ti sei ritrovato utente di un fornitore di energia senza averlo richiesto esplicitamente, chiedi assistenza alla sede territoriale Adiconsum più vicina a te.

 

Share |
 

 

contenuti correlati

  • in primo piano
  • eventi
  • video
LUCE/GAS: MA QUANDO FINISCE IL MERCATO TUTELATO?
La campagna delle aziende che operano nel mercato libero dell’energia per accaparrarsi quei consumatori che sono rimasti nel mercato tutelato e che pagano tariffe stabilite trimestralmente...
 
TARIFFE LUCE E GAS: IN DIMINUZIONE PER IL II...
In arrivo una boccata d’ossigeno, in tutti i sensi, per le famiglie italiane. Il prossimo trimestre, infatti, dal 1° aprile al 30 giugno, le tariffe di luce e gas, degli utenti che sono nel...
 
SOTTOSCRITTO PROTOCOLLO D’INTESA CON ITALGAS...
Lo scorso 20 marzo, 14 Associazioni consumatori, aderenti al Consiglio nazionale Consumatori e utenti, tra cui Adiconsum, hanno sottoscritto un Protocollo d’intesa con Italgas Reti S.p.A.,...
 
Archivio >>
01 marzo 2018 | spese famiglia
GIOVEDI' 1 MARZO
Adiconsum a Fuori Tg (Rai3) Giovedì 1 marzo, in diretta, dalle ore 12.25 alle ore 12.45, Adiconsum parteciperà alla trasmissione Fuori Tg su Rai 3, per parlare di Ecobonus

28 febbraio 2018 | spese famiglia
GIOVEDI' 1 MARZO
Adiconsum su Rai2 (Lavori in corso) su ora legale. Come risparmiare energia Giovedì 1 Marzo, in diretta, dalle ore 10.00, Adiconsum parteciperà alla trasmissione "Lavori in corso" in...

17 gennaio 2018 | bollette
MERCOLEDI' 17 GENNAIO
Adiconsum al 1° Forum REGREENERATION Mercoledì 17 gennaio 2018, Adiconsum partecipa, in qualità di relatore, a Roma, presso l'Hotel Nazionale, al 1° Forum...

Archivio >>

13 luglio 2016 | bollette
VICENDA ABBANOA: UNA STORIA INFINITA
Tra pratiche scorrette e richieste di depositi cauzionali e di conguagli regolatori agli utenti sardi da parte del gestore idrico Abbanoa, l'impegno di Adiconsum Sardegna e Adiconsum Nazionale a...

11 novembre 2014 | benessere
Riscaldare casa

Archivio >>