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CONTRATTI NON RICHIESTI: EDISON RINNOVA PROTOCOLLO PER CONTRASTARLI
CONTRATTI NON RICHIESTI: EDISON RINNOVA PROTOCOLLO PER CONTRASTARLI
Controlli più stringenti rispetto a quelli previsti dal Codice del Consumo e dall’Arera
08 maggio 2018

I contratti non richiesti nell’energia, così come nella telefonia, sono stati tra le principali criticità che hanno colpito i consumatori e le famiglie italiane negli ultimi anni. La buona notizia è che Edison Energia, azienda di vendita di luce e gas sul mercato libero, ha firmato con le Associazioni Consumatori, tra cui Adiconsum, il nuovo Protocollo di Autoregolazione volontaria. Il primo fu siglato nel 2013 con tutte le Associazioni Consumatori del Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti (CNCU).

 

Con l’adozione volontaria del nuovo Protocollo, l’azienda vuole confermare il suo impegno “nel perseguire il miglioramento continuo della qualità dei propri processi e prevenire i contratti e le attivazioni di fornitura di energia elettrica e gas non richieste”.

 

Il nuovo Protocollo di Autoregolazione volontaria introduce procedure di controllo ulteriori rispetto a quanto già disposto dal Codice del Consumo e dall’Arera (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) per contrastare il fenomeno delle attivazioni non richieste.

 

Il Protocollo regola, inoltre, il rapporto tra Edison e la rete delle agenzie di vendita che promuovono i contratti sul territorio nazionale, prevedendo delle penalità in caso di comportamenti scorretti, fino all’adozione del recesso in tronco, e per giusta causa, in caso di recidiva della pratica scorretta.

 

Fulcro del Protocollo è anche l’Osservatorio, composto da rappresentanti delle Associazioni Consumatori del CNCU, tra cui Adiconsum, e rappresentanti di Edison, attraverso il quale si esplicita il lavoro congiunto per la condivisione dei moduli formativi destinati agli operatori delle agenzie di vendita, per l’analisi dei risultati e la verifica annuale dei dati.

 

Alle Associazioni Consumatori è riservato anche un canale dedicato per la segnalazione di forniture non richieste.

 

Infine, ma non ultimo, ricordiamo che Edison ha costituito con le Associazioni Consumatori, tra cui Adiconsum, l’Organismo ADR di Conciliazione paritetica per i clienti domestici, per la risoluzione delle controversie tra azienda e utenti in modo rapido, efficace e gratuito.

 

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