login  Login  
Password dimenticata?
Facebook   Twitter   YouTube   Feed RSS
 
 
 

aree tematiche

 

Noi per te

 

App My Adiconsum

 

Servizio civile nazionale

 

difendi i tuoi diritti

 

Centro di prevenzione usura

 

Centro Europeo Consumatori Italia

 

 

casa / energia > ambiente

ENTRO IL 2050 NEL MARE PIÙ PLASTICA CHE PESCI: AL VIA CAMPAGNA UE
ENTRO IL 2050 NEL MARE PIÙ PLASTICA CHE PESCI: AL VIA CAMPAGNA UE
Adiconsum coinvolta come partner della Campagna dell’Unione europea
25 gennaio 2018

Tutti quanti abbiamo negli occhi le drammatiche immagini dell’isola di plastica che minaccia i Caraibi riportate dai telegiornali. Purtroppo, come sappiamo, non c’è neanche bisogno di andare lontano, per vedere il fenomeno dei rifiuti di plastica: basti pensare che in Europa, ogni anno, si producono 25 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica e che meno del 30% vengono riciclati. D’altro canto non si può negare che, l’industria della plastica, in Europa, è importante per la nostra economia. Essa impiega, infatti, 1,5 milioni di persone e genera un giro d’affari di 340 billioni di euro.

 

L’Unione europea ha lanciato una vera e propria Strategia sulla plastica, la prima nel suo genere, che si inserisce nel processo di transizione verso un’economia più circolare. L’obiettivo è quello di proteggere l’ambiente dall’inquinamento da plastica e allo stesso tempo promuovere la crescita e l’innovazione.

 

Il coinvolgimento di Adiconsum

Adiconsum è stata coinvolta dalla Commissione europea nella Campagna di sensibilizzazione sul consumo intelligente della plastica e del suo riciclo.

 

Ecco alcune cose da sapere sulla plastica

·      La plastica ha un processo di degradazione molto lungo e difficile e, quindi, tende ad accumularsi, danneggiando l’ambiente.

·      Quando la plastica si accumula negli oceani:

Ø  si scompone in minuscoli frammenti, cioè in microplastiche, che vengono mangiati dal plancton, che viene mangiato dai pesci, che vengono mangiati da noi.

 

Che cosa si prefigge nel concreto la Strategia

La Strategia vuole cambiare la progettazione e la realizzazione dei prodotti in plastica in modo da rispettare i seguenti parametri: il riuso, la riparazione e il riciclo.

Tale approccio:

Ø  renderà il riciclo redditizio per le imprese

Ø  ridurrà i rifiuti di plastica

Ø  fermerà la dispersione dei rifiuti in mare

Ø  orienterà gli investimenti e l’innovazione

stimolerà il cambiamento in tutto il mondo.


 

Share |
 

 

contenuti correlati

  • in primo piano
  • eventi
  • video
BIOSHOPPER: ORA SI PUÒ PORTARE DA CASA, A PATTO...
Chi non ricorda il clamore, sia in positivo che in negativo, suscitato dall’introduzione dei nuovi sacchetti compostabili nel reparto ortofrutta, il cui costo è stato inserito sullo...
 
GIORNATA MONDIALE ACQUA: CONSIGLI ANTISPRECO E...
Simbolo e portatrice di vita, l’acqua ha da sempre sostentato gli esseri viventi. In molti, da San Francesco a Lao Tzu, ne hanno tessuto le lodi. Nonostante la sua grandiosità, rimane una...
 
ADICONSUM PARTECIPA AL 1° FORUM REGREENERATION...
La riqualificazione energetica di edifici, condomini, quartieri ·      migliora il conto di gestione energetica ·      produce...
 
Archivio >>
22 marzo 2018 | ambiente
GIOVEDI' 22 MARZO 2018
22 marzo 2018 ore 17.00 - Hotel Hassler, Sala Sistina, Piazza della Trinità dei Monti, 6 – Roma   Lo scorso novembre, i ministri Carlo Calenda (Sviluppo economico) e Gian Luca...

12 dicembre 2017 | Auto Elettriche/E-mobility
MARTEDÌ 12 DICEMBRE
ADICONSUM AL CONVEGNO “QUALE MOBILITÀ SOSTENIBILE?”     Martedì 12 dicembre 2017, presso l’Antica Biblioteca del Link Campus University, Adiconsum partecipa, in...

21 settembre 2017 | bollette
21 SETTEMBRE 2017
Adiconsum In diretta dalle 16.15 ai microfoni della trasmissione “Siamo ciò che paghiamo” in onda su  Radio Cusano Campus , la radio dell'  Università Niccolò...

Archivio >>
06 febbraio 2015 | ambiente
Intervista Giorgio Arienti
Intervista a Giorgio Arienti, Direttore Generale ECODOM, convegno "Conosciamo l'Ambiente" organizzato da Adiconsum e ECODOM

17 dicembre 2013 | etichette prodotti
Intervista a Monica Fabris
Nell'ambito del convegno sulla sostenibilità organizzato da Adiconsum Martedì 17 dicembre 2013 presso Eataly-Roma, pubblichiamo l'intervista a Monica Fabris, presidente di Episteme,...

17 dicembre 2013 | ambiente
CHE COS'È LA SOSTENIBILITÀ
La sostenibilità è stato il tema del Convegno organizzato da Adiconsum da Adiconsum Martedì 17 dicembre 2013, presso Eataly-Roma. All'evento hanno partecipato le seguenti...

Archivio >>