login  Login  
Password dimenticata?
Facebook   Twitter   YouTube   Feed RSS
 
 
 

aree tematiche

 

Noi per te

 

App My Adiconsum

 

Servizio civile nazionale

 

difendi i tuoi diritti

 

Centro di prevenzione usura

 

Centro Europeo Consumatori Italia

 

 

casa / energia > bollette

BOLLETTE TELEFONICHE DA 28 GG A 1 MESE CON AUMENTI. AGCM E GDF INDAGANO…
BOLLETTE TELEFONICHE DA 28 GG A 1 MESE CON AUMENTI. AGCM E GDF INDAGANO…
Sospetta esistenza di un “cartello” tra operatori a scapito dei consumatori
16 febbraio 2018

Ai sensi della Legge 172/2017 per i servizi di comunicazione elettronica e reti televisive, dal 25/03 i servizi e le eventuali promozioni attive sul tuo numero subiranno una modifica delle condizioni contrattuali e si rinnoveranno mensilmente anziché ogni 4 settimane. La tua spesa complessiva annuale non cambia. Il numero dei rinnovi mensili della tua offerta si riduce da 13 a 12 e di conseguenza l'importo di ciascun rinnovo aumenterà dell'8,6%. Per conoscere i dettagli delle modifiche, le tue offerte attive, informazioni sul recesso o passaggio ad altro operatore senza penali entro i prossimi 30 giorni, chiama il

 

Questo è solo uno dei tanti messaggi arrivati sui cellulari di migliaia di consumatori, non appena è entrata in vigore la legge 172/2017 che ha obbligato gli operatori telefonici a ritornare alla fatturazione mensile (e multipli) della bolletta del telefono fisso e mobile.

 

Ma, c’è un però. L’Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM) ha, infatti, deliberato l’avvio di un’istruttoria nei confronti di tutti gli operatori (TIM, Vodafone, Fastweb, Wind Tre) e dell’associazione di categoria Asstel, ipotizzando la violazione dell’art. 101 del TFUE (Trattato di funzionamento dell’Unione europea) sugli accordi anticoncorrenziali.

 

In pratica, l’Agcm sospetta l’esistenza di un accordo (“cartello”) posto in essere tra i vari operatori a scapito dei consumatori. Essi, infatti, sembrano aver adottato identiche modalità di attuazione per il ritorno alla fatturazione mensile, comunicando in quella circostanza agli utenti anche l’aumento del canone mensile. Così facendo hanno preservato l’aumento dei prezzi delle tariffe, ma, contemporaneamente, hanno ridotto la possibilità per i consumatori di confrontare tra di loro le varie offerte ed esercitare pienamente il diritto di recesso. Per questo l’Agcm ha svolto delle ispezioni nelle sedi degli operatori e di Asstel con l’ausilio della Guardia di Finanza.

 

Adiconsum ribadisce la richiesta della modifica urgente dell’art. 70 del Codice delle Comunicazioni elettroniche che permette agli operatori la variazione unilaterale delle condizioni contrattuali, concedendo agli utenti solo la possibilità di esercitare il diritto di recesso, che, però, può ben poco nel caso di eventuali intese siglate tra gli operatori stessi.

 

IMPORTANTE: Vi ricordiamo che, in caso di problemi col vostro operatore telefonico, potete segnalarlo sia sulla nostra pagina facebook dedicata Come ci succhiano i soldi dal telefonino sia alle nostre sedi territoriali (indirizzi e numeri li trovate qui).



 

Share |
 

 

contenuti correlati

  • in primo piano
  • eventi
  • video
TARIFFE LUCE E GAS: IN DIMINUZIONE PER IL II...
In arrivo una boccata d’ossigeno, in tutti i sensi, per le famiglie italiane. Il prossimo trimestre, infatti, dal 1° aprile al 30 giugno, le tariffe di luce e gas, degli utenti che sono nel...
 
SOTTOSCRITTO PROTOCOLLO D’INTESA CON ITALGAS...
Lo scorso 20 marzo, 14 Associazioni consumatori, aderenti al Consiglio nazionale Consumatori e utenti, tra cui Adiconsum, hanno sottoscritto un Protocollo d’intesa con Italgas Reti S.p.A.,...
 
BOLLETTE LUCE: ADDIO A MAXICONGUAGLI....
Possono tirare un sospiro di sollievo le migliaia di consumatori che si sono rivolti in questi anni alle nostre sedi territoriali perché vittime di maxiconguagli dell’energia elettrica....
 
Archivio >>
01 marzo 2018 | spese famiglia
GIOVEDI' 1 MARZO
Adiconsum a Fuori Tg (Rai3) Giovedì 1 marzo, in diretta, dalle ore 12.25 alle ore 12.45, Adiconsum parteciperà alla trasmissione Fuori Tg su Rai 3, per parlare di Ecobonus

28 febbraio 2018 | spese famiglia
GIOVEDI' 1 MARZO
Adiconsum su Rai2 (Lavori in corso) su ora legale. Come risparmiare energia Giovedì 1 Marzo, in diretta, dalle ore 10.00, Adiconsum parteciperà alla trasmissione "Lavori in corso" in...

17 gennaio 2018 | bollette
MERCOLEDI' 17 GENNAIO
Adiconsum al 1° Forum REGREENERATION Mercoledì 17 gennaio 2018, Adiconsum partecipa, in qualità di relatore, a Roma, presso l'Hotel Nazionale, al 1° Forum...

Archivio >>

13 luglio 2016 | bollette
VICENDA ABBANOA: UNA STORIA INFINITA
Tra pratiche scorrette e richieste di depositi cauzionali e di conguagli regolatori agli utenti sardi da parte del gestore idrico Abbanoa, l'impegno di Adiconsum Sardegna e Adiconsum Nazionale a...

11 novembre 2014 | benessere
Riscaldare casa

Archivio >>