login  Login  
Password dimenticata?
Facebook   Twitter   YouTube   Feed RSS
 
 
 

aree tematiche

 

Noi per te

 

App My Adiconsum

 

Servizio civile nazionale

 

difendi i tuoi diritti

 

Centro di prevenzione usura

 

Centro Europeo Consumatori Italia

 

 

spese / soldi > prodotti finanziari

PAGAMENTI ELETTRONICI: COMMERCIANTI NON HANNO PIÙ SCUSE PER NON ACCETTARLI
PAGAMENTI ELETTRONICI: COMMERCIANTI NON HANNO PIÙ SCUSE PER NON ACCETTARLI
La riduzione delle commissioni interbancarie deve essere accompagnata da una riduzione dei prezzi
14 giugno 2016

È ormai divenuto pienamente operativo il Regolamento UE 2015/751 sulle commissioni interbancarie per le operazioni di pagamento effettuate con carta di debito (bancomat) e di credito.

Il Regolamento ha, infatti, stabilito dei tetti massimi da applicare alle commissioni pagate dai commercianti alle banche per le operazioni di pagamento effettuate dai consumatori con carte di credito o di debito:

·         non superiore allo 0,3% per i pagamenti con carte di credito

·         non superiore allo 0,2% per i pagamenti con carte di debito.

Risvolti positivi per i consumatori

Con la riduzione delle commissioni, i commercianti non hanno più scuse:

·         dovranno accettare i pagamenti elettronici

·         dovranno consentire al consumatore di esercitare il proprio diritto a scegliere la modalità di pagamento più conveniente

·         venuta meno la giustificazione delle alte commissioni interbancarie pagate, dovranno ridurre i prezzi.

Risvolti positivi per il mercato

Il Regolamento europeo impatterà in maniera positiva anche a livello di mercato contribuendo:

·         ad una maggiore tracciabilità dei pagamenti, importante strumento di lotta all’evasione e all’elusione fiscale

·         allo sviluppo delle transazioni transfrontaliere.

 

Eccezioni

Il Regolamento SI applica a:

·         bancomat

·         carte di credito del circuito Visa, Mastercard, PagoBancomat

Il Regolamento NON si applica a:

·         carte prepagate

·         carte del circuito American Express e Diners

 

IMPORTANTE: Adiconsum invita i consumatori a segnalare alle sedi territoriali Adiconsum eventuali criticità riscontrate con i commercianti e con le banche, nell’applicazione della nuova normativa.

 

 

Share |
 

 

contenuti correlati

  • in primo piano
  • eventi
  • video
BANCHE VENETE: ADICONSUM VENETO/VICENZA...
Novità sulla vicenda che vede coinvolti i tanti risparmiatori della Banca Popolare di Vicenza. Lo scorso dicembre, infatti, la Consob, l’organismo di vigilanza dei mercati finanziari, ha...
 
BANCA MARCHE: ADICONSUM INCASSA PRONUNCE...
Si cominciano a vedere i frutti del lavoro incessante svolto dall’Adiconsum Marche in favore dei risparmiatori di Banca Marche. L’associazione, infatti, è stata l’unica a perseguire la...
 
NOVITÀ PER GLI AZIONISTI AZZERATI DI BANCA MARCHE
Importante novità per gli azionisti di Banca Marche che si sono visti azzerare il valore delle loro azioni. Una sentenza del tribunale di Milano, preceduta da una sentenza identica emessa...
 
Archivio >>

27 febbraio 2018 | conti correnti
ADICONSUM A RADIO CAMPUS CUSANO
Martedì 27 Febbraio 2018, Adiconsum parteciperà in diretta, dalle 16.45-16.50, alla trasmissione "Siamo ciò che paghiamo” in onda su Radio Cusano Campus, per parlare,...

12 febbraio 2018 | prodotti finanziari
LUNEDI' 12 FEBBRAIO
Adiconsum a ClassCNBC per aggiornamenti Banche Venete e 4 Banche Lunedì 12 febbraio dalle ore 15,35 Adiconsum parteciperà IN DIRETTA alla trasmissione " I...

Archivio >>

25 febbraio 2014 | prodotti finanziari
Intervista a Rino Tarelli
Intervista al Presidente  della Covip Rino Tarelli

25 febbraio 2014 | prodotti finanziari
Intervista a Chiaffredo Salomone
Intervista al Presidente Assofin Chiaffredo Salomone

Archivio >>