login  Login  
Password dimenticata?
Facebook   Twitter   YouTube   Feed RSS
 
 
 

aree tematiche

 

Noi per te

 

App My Adiconsum

 

Servizio civile nazionale

 

difendi i tuoi diritti

 

Centro di prevenzione usura

 

Centro Europeo Consumatori Italia

 

 

spese / soldi > spese famiglia

QUANDO LA PROROGA DELLA GARANZIA NON È COME SEMBRAVA… LA STORIA DI GIUSEPPE
QUANDO LA PROROGA DELLA GARANZIA NON È COME SEMBRAVA… LA STORIA DI GIUSEPPE
Ecco come funziona e a cosa stare attenti
27 settembre 2016

Credeva di aver sottoscritto una proroga di garanzia di 6 anni con l’azienda di cui aveva acquistato un’asciugatrice, ma la realtà si è rivelata ben diversa. È capitato al sig. Giuseppe che ha condiviso in un post sul nostro sito la Sua disavventura.


La proroga, infatti, non era stata sottoscritta con l’azienda produttrice, ma con una compagnia di assicurazione terza. Inoltre, il sig. Giuseppe ha scoperto in seguito che la garanzia comprendeva i due anni della garanzia legale e quindi di fatto non copriva 6 anni, ma solo 4.

Cerchiamo, allora, di capire come funziona l’estensione della garanzia o proroga della garanzia o garanzia commerciale che dir si voglia.

 

L’estensione della garanzia

Si tratta di garanzie commerciali a pagamento, che sempre più spesso i commercianti propongono contestualmente all’acquisto di un bene di consumo.

Questo tipo di garanzia è in uso ormai da quando gran parte degli elettrodomestici presentano problemi all’esatto scadere della garanzia legale dei 2 anni (fenomeno c.d. di “obsolescenza programmata”) e quindi qualsiasi intervento del centro di assistenza deve essere pagato di tasca propria.


Una recente ricerca del Centro Europeo Consumatori della rete europea ECC-Net, tra cui anche il punto di contatto italiano (CEC Italia), ha messo in evidenza che non tutte le garanzie commerciali offrono tutele maggioririspetto alla garanzia legale e che anzi spesso prevedono delle esclusioni. Esse sono tuttavia molto utili quando coprono i danni accidentali o da un uso non corretto del prodotto.


Da sapere x il consumatore

Come riconoscere se la garanzia commerciale che ci viene offerta è davvero conveniente?

 

Controllare se:

·      la durata è superiore a quella prevista dalla garanzia legale (che è almeno due anni)

·      è prevista una verifica del difetto anche se il prodotto viene riconsegnato dopo i primi sei mesi

·      è prevista la consegna di un prodotto sostitutivo di cortesia in attesa della riparazione o sostituzione di quello difettoso

·      le procedure di reclamo sono semplici e chiare

·      il venditore pagherà le spese di riconsegna del prodotto presso il negozio o il centro di assistenza

 

Inoltre, è bene sapere che:

·      spetta al consumatore provare che il malfunzionamento deriva da un difetto del prodotto

·      i danni da ossidazione, rottura accidentale e da contatto con l’acqua sono inclusi.


IMPORTANTE: Per assistenza contatta la sede Adiconsum più vicina a te!





 

Share |
 

 

contenuti correlati

  • in primo piano
  • eventi
  • video
20 GIUGNO 2018: ULTIMO GIORNO PER ANNULLARE 730...
Hai inviato il 730 precompilato online e ti sei accorto che vorresti integrarlo o modificarlo? Sei ancora in tempo per annullare il documento che hai inviato direttamente da casa tua, ma devi...
 
PAGHI IMU E TASI IN RITARDO? ECCO COME RIMETTERTI...
Il 18 giugno, ultimo giorno per pagare l’acconto IMU e TASI, è ormai passato; se non hai ancora versato quanto dovuto, ti consigliamo di recuperare prima possibile per beneficiare del...
 
FURTI IN CASA: BASTANO POCHE REGOLE PER PARTIRE...
Inizia l’estate ed è subito tempo di vacanze; che tu stia per intraprendere un lungo viaggio o una piccola scampagnata fuori città, tutelarsi contro i possibili furti diventa molto...
 
Archivio >>
07 giugno 2018 | bollette
GIOVEDI' 7 GIUGNO
Adiconsum partecipa al Festival dell'Energia  Mercoledì 7 giugno, Adiconsum partecipa al Festival dell'Energia Roma/Milano 7-9 Giugno 2018 Nella giornata di...

18 maggio 2018 | spese famiglia
21 MAGGIO 2018
Adiconsum al Tg2 "Lavori in corso" Lunedì 21 maggio, a partire dalle ore 10.00, Adiconsum parteciperà in diretta alla rubrica del Tg2 "Lavori in corso". ...

04 aprile 2018 | spese famiglia
MARTEDI' 10 APRILE
Martedì 10 aprile 2018, alle ore 16,30, si terrà a Roma, presso l’Auditorium Cisl, in via Rieti 13, il Convegno promosso da Adiconsum, Ambiente e società e Italian...

Archivio >>
14 giugno 2017 | spese famiglia
Walter Meazza - VII Congresso Adiconsum
Per visualizzare il Video in HD clicca qui


30 gennaio 2017 | spese famiglia
VUOI SAPERE COME TUTELARE I TUOI DIRITTTI? - NO...
Ecco il video spot  per promuovere i servizi offerti dal Desk “ No Problem ” Il progetto “No problem - Assistenza, informazione, incontri con le Associazioni dei consumatori”,...

Archivio >>