login  Login  
Password dimenticata?
Facebook   Twitter   YouTube   Feed RSS
 
 
 

aree tematiche

 

Noi per te

 

App My Adiconsum

 

Servizio civile nazionale

 

Ti vuoi informare

 

Centro di prevenzione usura

 

Centro Europeo Consumatori Italia

 

 

spese / soldi > spese famiglia

QUANDO LA PROROGA DELLA GARANZIA NON È COME SEMBRAVA… LA STORIA DI GIUSEPPE
QUANDO LA PROROGA DELLA GARANZIA NON È COME SEMBRAVA… LA STORIA DI GIUSEPPE
Ecco come funziona e a cosa stare attenti
27 settembre 2016

Credeva di aver sottoscritto una proroga di garanzia di 6 anni con l’azienda di cui aveva acquistato un’asciugatrice, ma la realtà si è rivelata ben diversa. È capitato al sig. Giuseppe che ha condiviso in un post sul nostro sito la Sua disavventura.


La proroga, infatti, non era stata sottoscritta con l’azienda produttrice, ma con una compagnia di assicurazione terza. Inoltre, il sig. Giuseppe ha scoperto in seguito che la garanzia comprendeva i due anni della garanzia legale e quindi di fatto non copriva 6 anni, ma solo 4.

Cerchiamo, allora, di capire come funziona l’estensione della garanzia o proroga della garanzia o garanzia commerciale che dir si voglia.

 

L’estensione della garanzia

Si tratta di garanzie commerciali a pagamento, che sempre più spesso i commercianti propongono contestualmente all’acquisto di un bene di consumo.

Questo tipo di garanzia è in uso ormai da quando gran parte degli elettrodomestici presentano problemi all’esatto scadere della garanzia legale dei 2 anni (fenomeno c.d. di “obsolescenza programmata”) e quindi qualsiasi intervento del centro di assistenza deve essere pagato di tasca propria.


Una recente ricerca del Centro Europeo Consumatori della rete europea ECC-Net, tra cui anche il punto di contatto italiano (CEC Italia), ha messo in evidenza che non tutte le garanzie commerciali offrono tutele maggioririspetto alla garanzia legale e che anzi spesso prevedono delle esclusioni. Esse sono tuttavia molto utili quando coprono i danni accidentali o da un uso non corretto del prodotto.


Da sapere x il consumatore

Come riconoscere se la garanzia commerciale che ci viene offerta è davvero conveniente?

 

Controllare se:

·      la durata è superiore a quella prevista dalla garanzia legale (che è almeno due anni)

·      è prevista una verifica del difetto anche se il prodotto viene riconsegnato dopo i primi sei mesi

·      è prevista la consegna di un prodotto sostitutivo di cortesia in attesa della riparazione o sostituzione di quello difettoso

·      le procedure di reclamo sono semplici e chiare

·      il venditore pagherà le spese di riconsegna del prodotto presso il negozio o il centro di assistenza

 

Inoltre, è bene sapere che:

·      spetta al consumatore provare che il malfunzionamento deriva da un difetto del prodotto

·      i danni da ossidazione, rottura accidentale e da contatto con l’acqua sono inclusi.


IMPORTANTE: Per assistenza contatta la sede Adiconsum più vicina a te!





 

Share |
 

 

contenuti correlati

  • in primo piano
  • eventi
  • video
CARE, CARISSIME AUTOSTRADE: ECCO TUTTI GLI...
Com’è ormai consuetudine, dal primo gennaio sono entrate in vigore le nuove tariffe per il transito autostradale; il cambiamento toccherà le tasche di viaggiatori e pendolari con...
 
DAL 1° GENNAIO 2018 ENTRA IN VIGORE LA TASSA...
Dal 1° gennaio 2018 le buste di plastica monouso (ovvero quelle usate per frutta, verdura e gastronomia) risponderanno a nuovi standard di biodegradabilità e compostaggio, oltre ad avere un...
 
SALDI GENNAIO 2018: 5 CONSIGLI PER EVITARE BRUTTE...
Come consuetudine, la prima settimana di inizio dell’anno coincide sempre con l’inizio dei saldi di fine stagione. Negli ultimi, complice la diffusione sempre maggiore degli acquisti online,...
 
Archivio >>
05 dicembre 2017 | spese famiglia
MERCOLEDI' 6 DICEMBRE
Convegno: Il nuovo sistema degli appalti pubblici: regole, processi e tecnologie Mercoledì 6 dicembre 2017 - ore 16.00 Biblioteca della Camera dei Deputati Palazzo San Macuto,...

27 ottobre 2017 | spese famiglia
27 OTTOBRE
Venerdì 27 ottobre dalle ore 10.30 Adiconsum parteciperà, con il Presidente Carlo De Masi, a attesissimo evento  #Ccresce ,  Il CoLAP Cresce e Rilancia:  E...

17 ottobre 2017 | bollette
17 OTTOBRE 2017
Locandina  Mercato elettrico e del gas: fine della     tutela e benefici delle liberalizzazioni

Archivio >>
14 giugno 2017 | spese famiglia
Walter Meazza - VII Congresso Adiconsum
Per visualizzare il Video in HD clicca qui


16 novembre 2016 | spese famiglia
Difendi i tuoi diritti. Iscriviti ad Adiconsum
Iscriversi ad Adiconsum è semplice: puoi farlo da pc o tramite la app Adiconsum Reclami 2.0. Scopri i vantaggi di diventare Socio Adiconsum!

Archivio >>