login  Login  
Password dimenticata?
Facebook   Twitter   YouTube   Feed RSS
 
 
 

aree tematiche

 

Noi per te

 

App My Adiconsum

 

Servizio civile nazionale

 

Ti vuoi informare

 

Centro di prevenzione usura

 

Centro Europeo Consumatori Italia

 

 

spese / soldi > spese famiglia

DISABILI IN FAMIGLIA: ARRIVA IL BONUS DI 1000 EURO AL MESE
DISABILI IN FAMIGLIA: ARRIVA IL BONUS DI 1000 EURO AL MESE
27 aprile 2017

Riaprono i termini per la presentazione delle domande di accesso al programma “Home Care Premium” (HCP) 2017 dell’Inps rivolto ai dipendenti e pensionati pubblici e ai loro familiari che si trovano in condizioni di disabilità per usufruire dell’assistenza domiciliare.

Il contributo mensile erogato dall’Inps mensilmente può arrivare a 1.050 euro a seconda del grado di disabilità e del valore dell’Isee sociosanitario.

 

Due sono i tipi di prestazioni fornite: le c.d. “prevalenti”, con il rimborso delle spese sostenute per l'assunzione di un'assistente familiare e le “integrative”, in caso di servizi socio assistenziali alla persona rese dagli ambiti territoriali o dagli ambiti convenzionati.

 

COSE DA FARE PRIMA DI PRESENTARE LA DOMANDA

1.   Iscriversi nella banca dati dell’Inps

Ø  attraverso il sito dell’Inps www.inps.it, compilando il modulo “Iscrizione in banca dati” scaricabile dalla sezione Modulistica, che va presentato alla sede provinciale INPS competente per territorio:

·      a mano

·      via PEC all’indirizzo PEC della sede INPS competente per territorio

·      via mail all’indirizzo mail della sede INPS competente per territorio

·      via raccomandata AR

·      via fax

2.   Richiedere il PIN e il PIN dispositivo dell’Inps, nel caso se ne sia sprovvisti (www.inps.it >PIN on line> Servizi online. Chi è in possesso dell’identità digitale (SPID) non ha bisogno di richiedere il PIN perché quelle credenziali gli permettono di accedere a qualsiasi tipo di servizio online erogato dalla Pubblica Amministrazione

3.   Presentare la Dichiarazione Sostitutiva unica (DSU) o accertarsi che l’ente convenzionato l’abbia trasmessa all’Inps, che è deputato a determinare il valore dell’Isee sociosanitario.

 

COME PRESENTARE LA DOMANDA

Va presentata ESCLUSIVAMENTE PER VIA TELEMATICA (pena il rigetto) tramite il sito www.inps.it seguendo il seguente percorso:

Servizi on line > Servizi per il cittadino > Servizi Gestione dipendenti pubblici (ex Inpdap) per Lavoratori e Pensionati > “Gestione dipendenti pubblici: domanda Assistenza Domiciliare (Progetto Home Care Premium)”.

 

Per le domande inviate entro il 30 marzo, l’Inps ha già stilato una graduatoria (https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=50872).

 

Dal 27 aprile è stata prevista una nuova riapertura per la presentazione delle domande.

 

Le erogazioni per i due tipi di prestazioni partiranno dal 1° luglio 2017.

 

 

Per info, chiamare il Contact center Inps:

803164 (gratuito da rete fissa); 06 164164 (da rete mobile).

Il servizio telefonico è sempre attivo con risponditore automatico, 24 ore su 24. Il servizio con l’operatore è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 20.00; il sabato dalle ore 8.00 alle ore 14.00, festivi esclusi.



 

Share |
 

 

contenuti correlati

  • in primo piano
  • eventi
  • video
BONIFICI ACCREDITATI IN 10 SECONDI: ORA SI PUÒ,...
Si chiamano bonifici istantanei e sono l’ultima frontiera in fatto di instant payments. Da martedì 21 novembre in tutti i Paesi dell’area SEPA (34 in tutto) potranno essere fatti...
 
TASSA RIFIUTI: ADICONSUM CATANZARO SCRIVE AL...
Catanzaro è uno dei tanti Comuni investiti dalla vicenda TARI gonfiata. Adiconsum Catanzaro-Crotone-Vibo Valentia ritiene che la situazione confusa e caotica debba essere affrontata con...
 
TASSA RIFIUTI GONFIATA: COSA FARE SE È CAPITATO...
Non c’è pace per i consumatori. Stavolta per un errore di interpretazione dei Comuni, moltissimi cittadini hanno pagato un salasso non dovuto di tassa dei rifiuti, la famigerata TARI. ...
 
Archivio >>
27 ottobre 2017 | spese famiglia
27 OTTOBRE
Venerdì 27 ottobre dalle ore 10.30 Adiconsum parteciperà, con il Presidente Carlo De Masi, a attesissimo evento  #Ccresce ,  Il CoLAP Cresce e Rilancia:  E...

17 ottobre 2017 | bollette
17 OTTOBRE 2017
Locandina  Mercato elettrico e del gas: fine della     tutela e benefici delle liberalizzazioni

06 ottobre 2017 | spese famiglia
6 OTTOBRE
Adiconsum a Radio Roma Capitale Adiconsum In diretta dalle 13.30 ai microfoni della trasmissione “Ma che parlate a fa" in onda su Radio Roma Capitale,  parlare della vicenda pacchi...

Archivio >>
14 giugno 2017 | spese famiglia
Walter Meazza - VII Congresso Adiconsum
Per visualizzare il Video in HD clicca qui


16 novembre 2016 | spese famiglia
Difendi i tuoi diritti. Iscriviti ad Adiconsum
Iscriversi ad Adiconsum è semplice: puoi farlo da pc o tramite la app Adiconsum Reclami 2.0. Scopri i vantaggi di diventare Socio Adiconsum!

Archivio >>