login  Login  
Password dimenticata?
Facebook   Twitter   YouTube   Feed RSS
 
 
 

aree tematiche

 

Noi per te

 

App My Adiconsum

 

Servizio civile nazionale

 

difendi i tuoi diritti

 

Centro di prevenzione usura

 

Centro Europeo Consumatori Italia

 

 

spese / soldi > spese famiglia

DA “BLACK FRIDAY” A “BLACK MONTH”: OPPORTUNITÀ E RISCHI
DA “BLACK FRIDAY” A “BLACK MONTH”: OPPORTUNITÀ E RISCHI
In caso di problemi con gli acquisti online, contatta il CEC Italia per accedere alla piattaforma ODR
23 novembre 2017

Il Black Friday, nato negli Stati Uniti come la giornata dei prezzi più bassi di tutto l’anno, che solitamente coincide con il giorno che segue la festa del Ringraziamento, complice la crisi, ha attecchito ormai da alcuni anni anche nel nostro Paese, che anzi lo ha trasformato in un’occasione di sconti che riguarda non solo il venerdì e la settimana, ma addirittura tutto il mese di novembre.


E quindi, perché non approfittarne? Tanto più che il Natale è già alle porte?


Il Black Friday è senz’altro un’opportunità da non farsi sfuggire nel caso si abbia intenzione effettivamente di fare degli acquisti che magari si pensava di posticipare nel periodo dei saldi, ma anche se si ha già un certo budget disponibile e un’idea di cosa regalare a Natale e ci si vuole avvantaggiare per non ritrovarsi poi all’ultimo momento, e soprattutto per essere sicuri che quanto comprato arrivi in tempo.


Naturalmente la prima raccomandazione, affinché il Black Friday risulti veramente conveniente, è monitorare prima i prezzi dei prodotti che intendiamo acquistare.


Per gli acquisti nei negozi tradizionali valgono un po’ le stesse regole del periodo dei saldi:

·      verificare l’entità dello sconto rispetto all’originale che deve essere indicato

·      la possibilità di pagare con carte di debito e di credito

·      la possibilità di esercitare il diritto di recesso entro 14 giorni dalla data di acquisto del bene

·      la possibilità di chiedere il cambio del capo in caso di difetto, mentre il semplice cambio è a discrezione del commerciante.


IMPORTANTE: in caso di problemi contattare le sedi territoriali Adiconsum.


Per gli acquisti online, è bene assicurarsi che il sito su cui si intende acquistare non sia fasullo. Come?


Controllando:

·      le condizioni di vendita

·      la sede legale. Qualora questa sia in Italia, verificare la sua registrazione alla Camera di Commercio

·      le modalità di restituzione della merce

·      il servizio di post-vendita

·      il diritto di recesso

·      la presenza del sigillo Netcomm, che di solito hanno i siti certificati

·      le recensioni, che dovrebbero essere almeno in numero superiore alla quindicina, a partire da quelle negative per avere un’idea dell’esperienza vissuta da altri consumatori.


Infine, ma non ultimo, un consiglio: Pagare sempre con carta di credito o PayPal. Nel caso qualcosa dovesse andare storto è infatti possibile, recuperare in qualche modo, quanto versato.


In caso di controversie insorte per un acquisto online tra il consumatore e il venditore, ricordiamo che è attiva la piattaforma ODR.


Che cos’è la piattaforma ODR

·      È uno sportello unico online, voluto dalla Commissione europea, dove poter comporre le vertenze insorte tra consumatore e impresa a causa di un acquisto on line.


Caratteristiche della piattaforma

·      L’accesso al sito della piattaforma ODR è ottimizzato per tutti i dispositivi mobili (smartphone e tablet)

·      La piattaforma è multilingue.


A cosa serve la piattaforma ODR

·      Tramite la piattaforma ODR il consumatore può presentare un reclamo, per un acquisto effettuato online, compilando l’apposito modulo

·      Il reclamo viene inoltrato agli organismi di risoluzione alternativa della controversia (ADR)

·      La conclusione della procedura avviene entro 90 gg..

 

Il ruolo del CEC Italia

Il Centro europeo consumatori Italia (CEC Italia, rete ECC-Net) è il punto di contatto per l’Italia per assistere le parti (consumatore, professionista e organismo ADR) durante tutta la procedura. Non solo. Il CEC Italia ha anche il compito di indirizzare il consumatore verso ulteriori mezzi di ricorso, laddove non sia possibile risolvere il reclamo attraverso la piattaforma ODR.


Per contattare il Centro Europeo Consumatori Italia è possibile chiamare:

·      dal lunedì al venerdì: tel. +39 0644238090

·      oppure inviare una e-mail: odr@ecc-netitalia.it

·      oppure inviare una e-mail: info@ecc-netitalia.it



 

Share |
 

 

contenuti correlati

  • in primo piano
  • eventi
  • video
PAGHI IMU E TASI IN RITARDO? ECCO COME RIMETTERTI...
Il 18 giugno, ultimo giorno per pagare l’acconto IMU e TASI, è ormai passato; se non hai ancora versato quanto dovuto, ti consigliamo di recuperare prima possibile per beneficiare del...
 
FURTI IN CASA: BASTANO POCHE REGOLE PER PARTIRE...
Inizia l’estate ed è subito tempo di vacanze; che tu stia per intraprendere un lungo viaggio o una piccola scampagnata fuori città, tutelarsi contro i possibili furti diventa molto...
 
GIUGNO: TUTTE LE DATE DA RICORDARE
Il mese di giugno si preannuncia, fortunatamente, non particolarmente impegnativo per i pagamenti. A parte, infatti, il versamento della Tasi e dell’IMU (quest’ultimo sulle seconde case e a...
 
Archivio >>
07 giugno 2018 | bollette
GIOVEDI' 7 GIUGNO
Adiconsum partecipa al Festival dell'Energia  Mercoledì 7 giugno, Adiconsum partecipa al Festival dell'Energia Roma/Milano 7-9 Giugno 2018 Nella giornata di...

18 maggio 2018 | spese famiglia
21 MAGGIO 2018
Adiconsum al Tg2 "Lavori in corso" Lunedì 21 maggio, a partire dalle ore 10.00, Adiconsum parteciperà in diretta alla rubrica del Tg2 "Lavori in corso". ...

04 aprile 2018 | spese famiglia
MARTEDI' 10 APRILE
Martedì 10 aprile 2018, alle ore 16,30, si terrà a Roma, presso l’Auditorium Cisl, in via Rieti 13, il Convegno promosso da Adiconsum, Ambiente e società e Italian...

Archivio >>
14 giugno 2017 | spese famiglia
Walter Meazza - VII Congresso Adiconsum
Per visualizzare il Video in HD clicca qui


30 gennaio 2017 | spese famiglia
VUOI SAPERE COME TUTELARE I TUOI DIRITTTI? - NO...
Ecco il video spot  per promuovere i servizi offerti dal Desk “ No Problem ” Il progetto “No problem - Assistenza, informazione, incontri con le Associazioni dei consumatori”,...

Archivio >>