login  Login  
Password dimenticata?
Facebook   Twitter   YouTube   Feed RSS
 
 
 

aree tematiche

 

Noi per te

 

App My Adiconsum

 

Servizio civile nazionale

 

Ti vuoi informare

 

Centro di prevenzione usura

 

Centro Europeo Consumatori Italia

 

 

spese / soldi > bollette

SANZIONATE 3 SOCIETÀ DI ENERGIA PER PRATICHE COMMERCIALI SCORRETTE
SANZIONATE 3 SOCIETÀ DI ENERGIA PER PRATICHE COMMERCIALI SCORRETTE
Segnalate all’Antitrust da varie sedi territoriali Adiconsum
23 gennaio 2017

Inflitto un duro colpo a tre aziende di energia a seguito di segnalazioni all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato da parte di sedi territoriali Adiconsum.


Le segnalazioni all’Autorità, tutte per pratiche commerciali scorrette, hanno riguardato tre società di luce e gas: la IREN S.p.A., la ESTRA ESTRA ENERGIE S.R.L. ED ESTRA ELETRICITÀ S.P.A. e la ENEGAN S.p.A..


Le pratiche commerciali scorrette poste in essere sono state le stesse per tutte e tre le aziende e possono così riassumersi:

attivazioni di fornitura di luce e gas senza che il consumatore avesse mai manifestato il proprio consenso al nuovo contratto né al telefono né a seguito di visite a domicilio degli agenti incaricati dalle società e pretesa del pagamento delle bollette comunque emesse, anche nei casi in cui il consumatore avesse invece esercitato il diritto di recesso. In molti casi le firme apposte ritrovate sui contratti sono state riconosciute come false. Molte inoltre sono stati le pratiche scorrette poste in essere nei confronti di consumatori molto anziani.


La pratica commerciale scorretta di IREN è stata segnalata all’Autorità da Adiconsum Oristano e da Adiconsum Lucca; la pratica di ESTRA da Adiconsum Oristano e Adiconsum Veneto; la pratica di ENEGAN da Adiconsum Oristano.


Le sanzioni

L’Autorità ha comminato le seguenti sanzioni:

·      830.000 euro a IREN

·      500.000 euro a ESTRA

·      280.000 a ENEGAN.

·       

Se anche tu ricevi una bolletta di un’azienda con cui non hai sottoscritto un contratto, se sei iscritto ad Adiconsum, segnala subito l’accaduto al Call Center, chiamando il Numero Verde 800 89 41 91 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 18. Se non sei iscritto, puoi iscriverti online a soli 5 euro dal nostro sito www.adiconsum.it o attraverso la nostra app Adiconsum Reclami 2.0



 

Share |
 

 

contenuti correlati

  • in primo piano
  • eventi
  • video
BOLLETTE TELEFONICHE A 28 GG: ADICONSUM SCRIVE A...
Per dare voce alle numerosissime segnalazioni che ci avete fatto pervenire sia sulla nostra pagina facebook che tramite il nostro call center 800 894191, Vi informiamo che in merito alla...
 
5 AZIENDE DI LUCE E GAS SANZIONATE PER...
L’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha sanzionato, per un totale di 900.000 euro, 5 aziende di energia elettrica e gas per la violazione dell’art. 62 del Codice del...
 
SKY AVVIA FATTURAZIONE A 28 GIORNI AI PROPRI...
Dal 1° ottobre, anche Sky fatturerà a 28 giorni invece che mensilmente. Il pericolo di “emulazione” delle compagnie telefoniche anche in altri settori di servizio si sta purtroppo...
 
Archivio >>
19 ottobre 2017 | bollette
19 OTTOBRE 2017
Riscaldamenti: Adiconsum partecipa a "Attenti al lupo" (TV2000) Giovedì 19 ottobre, Adiconsum partecipa in diretta, dalle ore 19.00, alla trasmissione “Attenti al lupo” su Tv 2000 per...

17 ottobre 2017 | bollette
17 OTTOBRE 2017
Locandina  Mercato elettrico e del gas: fine della     tutela e benefici delle liberalizzazioni

21 settembre 2017 | bollette
21 SETTEMBRE 2017
Adiconsum In diretta dalle 16.15 ai microfoni della trasmissione “Siamo ciò che paghiamo” in onda su  Radio Cusano Campus , la radio dell'  Università Niccolò...

Archivio >>

13 luglio 2016 | bollette
VICENDA ABBANOA: UNA STORIA INFINITA
Tra pratiche scorrette e richieste di depositi cauzionali e di conguagli regolatori agli utenti sardi da parte del gestore idrico Abbanoa, l'impegno di Adiconsum Sardegna e Adiconsum Nazionale a...

11 novembre 2014 | benessere
Riscaldare casa

Archivio >>