login  Login  
Password dimenticata?
Facebook   Twitter   YouTube   Feed RSS
 
 
 

aree tematiche

 

Noi per te

 

App My Adiconsum

 

Servizio civile nazionale

 

Ti vuoi informare

 

Centro di prevenzione usura

 

Centro Europeo Consumatori Italia

 

 

spese / soldi > spese famiglia

TRUFFE: ECCO LE ULTIME PERPETRATE VIA WHATSAPP, TELEFONO ED E-MAIL
TRUFFE: ECCO LE ULTIME PERPETRATE VIA WHATSAPP, TELEFONO ED E-MAIL
Informazioni utili per non incappare in furti e raggiri
16 ottobre 2017

Le truffe a danno dei consumatori diventano sempre più sofisticate e diversificate. Resistono ancora le truffe via telefono, anche se diffondono sempre più quelle informatiche, più difficili da smascherare e ontro le quali è anche più difficile difendersi.


Ecco una carrellata delle ultime truffe che ci sono state segnalate dai consumatori sia via facebook che tramite il nostro call center che risponde al numero 800 894191 (da telefono fisso) o al numero 06 44170244 (da telefono cellulare).

 

Via WhatsApp: la truffa del blocco dell’account Google

 

In base ad alcune segnalazioni è stata identificata una nuova truffa su WhatsApp.

I truffatori, spacciandosi per rappresentanti delle Forze dell’Ordine, intimano all’ignaro utente di pagare una penale di 100 euro per via di “una violazione della legge”.

Nel caso la “multa” non venga pagata entro 24 ore, i truffatori minacciano di bloccare l’account Google e di istruire un procedimento penale.

Ovviamente, nessuna di queste affermazioni corrisponde a verità, come precisato dall’account Twitter della Polizia di Stato.

 

·      Consiglio Adiconsum: non pagate alcun importo e rivolgeteVi alle Forze dell’Ordine per denunciare l’accaduto.

 

Via telefono: la truffa dei falsi operatori Enel

 

Sono state raccolte segnalazioni su chiamate da parte di truffatori che, spacciandosi per operatori Enel energia, propongono sconti sulla bolletta elettrica; si tratta di una truffa, in quanto Enel energia ha sospeso, verso i nuovi clienti, tutte le attività di telemarketing, a partire dal 1° giugno 2017.

Ciò che desta più preoccupazione è il fatto che questi call center abbiano a disposizione il codice IBAN dei clienti contattati e cerchino di utilizzare questo dato come “prova” che la chiamata provenga proprio dagli operatori Enel.

 

ATTENZIONE: Il numero utilizzato dai truffatori è il seguente: 019 9246744.

 

·      Consiglio Adiconsum: contattate la sede territoriale Adiconsum più vicina a voi e lo sportello territoriale Enel, segnalando l’accaduto.

 

 

Via e-mail: la truffa in nome del fisco

 

Ancora una volta sedicenti ispettori del fisco inviano in allegato, tramite falsi indirizzi mail con all’oggetto la scritta “Lettera di sollecito”, dei file che, una volta aperti, scaricano un virus in grado di danneggiare gravemente il computer e di rubare i dati in esso registrati.

 

ATTENZIONE: Gli indirizzi mail incriminati sono:

assistenzaweb@agenziaentrate.it o messages@mailagenziaentrate05.top

 

Consiglio Adiconsum: cancellate subito l’email senza aprirla e segnalate l’accaduto alla sede territoriale Adiconsum più vicina e allo sportello dell’Agenzia delle Entrate.





 

Share |
 

 

contenuti correlati

  • in primo piano
  • eventi
  • video
TUTTO FUMO E MOLTO COSTO: I RINCARI DELLE...
Il fumo non è sicuramente un’abitudine salutare, lo ricorda anche la nuova campagna di sensibilizzazione del Ministero della Salute “Chi non fuma sta una favola!”, ma adesso smettere...
 
CARE, CARISSIME AUTOSTRADE: ECCO TUTTI GLI...
Com’è ormai consuetudine, dal primo gennaio sono entrate in vigore le nuove tariffe per il transito autostradale; il cambiamento toccherà le tasche di viaggiatori e pendolari con...
 
DAL 1° GENNAIO 2018 ENTRA IN VIGORE LA TASSA...
Dal 1° gennaio 2018 le buste di plastica monouso (ovvero quelle usate per frutta, verdura e gastronomia) risponderanno a nuovi standard di biodegradabilità e compostaggio, oltre ad avere un...
 
Archivio >>
05 dicembre 2017 | spese famiglia
MERCOLEDI' 6 DICEMBRE
Convegno: Il nuovo sistema degli appalti pubblici: regole, processi e tecnologie Mercoledì 6 dicembre 2017 - ore 16.00 Biblioteca della Camera dei Deputati Palazzo San Macuto,...

27 ottobre 2017 | spese famiglia
27 OTTOBRE
Venerdì 27 ottobre dalle ore 10.30 Adiconsum parteciperà, con il Presidente Carlo De Masi, a attesissimo evento  #Ccresce ,  Il CoLAP Cresce e Rilancia:  E...

17 ottobre 2017 | bollette
17 OTTOBRE 2017
Locandina  Mercato elettrico e del gas: fine della     tutela e benefici delle liberalizzazioni

Archivio >>
14 giugno 2017 | spese famiglia
Walter Meazza - VII Congresso Adiconsum
Per visualizzare il Video in HD clicca qui


16 novembre 2016 | spese famiglia
Difendi i tuoi diritti. Iscriviti ad Adiconsum
Iscriversi ad Adiconsum è semplice: puoi farlo da pc o tramite la app Adiconsum Reclami 2.0. Scopri i vantaggi di diventare Socio Adiconsum!

Archivio >>