login  Login  
Password dimenticata?
Facebook   Twitter   YouTube   Feed RSS
 
 
 

aree tematiche

 

Noi per te

 

App My Adiconsum

 

Servizio civile nazionale

 

difendi i tuoi diritti

 

Centro di prevenzione usura

 

Centro Europeo Consumatori Italia

 

 

spese / soldi > spese famiglia

CAR2GO VA IN TILT: COSA FARE
CAR2GO VA IN TILT: COSA FARE
Opportunità e rischi del car-sharing
20 dicembre 2017

Il car-sharing può rappresentare una valida alternativa per chi non ha la possibilità di acquistare un’auto e mantenerla o per chi semplicemente ha fatto una scelta più “ecologica”, privilegiando l’uso dei mezzi pubblici e ricorre alla macchina non di proprietà solo in alcune occasioni particolari.

 

L’idea del car-sharing, considerato dal punto di vista del risparmio e anche dell’ambiente (si pensi, ad es.  al car-sharing elettrico di share’ngo) può essere ottimale, ma basta un piccolo guasto per causare disagi a livello globale; è necessario, quindi, che siano adottate delle misure volte a prevenire problemi tecnici e attacchi informatici allo scopo di garantire la tutela del consumatore.

 

È quello che è accaduto a Car2Go, colpita da un blackout informatico che ha provocato disagi a moltissimi utenti del servizio sia a livello italiano che mondiale per quasi 14 ore.

 

In Italia i problemi hanno riguardato sia chi doveva mettersi al volante, sia chi, una volta terminato il tragitto, non ha potuto segnalare la fine del noleggio: questo significa che l’abbonamento con tariffa al minuto e anche quello ad ore non venivano considerati conclusi e i soldi continuavano ad essere detratti dalla carta di credito.

 

A seguito delle numerose segnalazioni, tramite Twitter, da parte di clienti infuriati, l’azienda ha dichiarato che rimborserà gli utenti coinvolti dai disagi; se anche tu sei stato vittima del tilt di Car2Go, invia una mail al servizio clienti dell’aziendaservizioclienti@car2go.com e per conoscenza anche ad Adiconsum.

 

 

Regole generali in caso di car-sharing

 

Ecco alcune informazioni utili da applicare in caso dovessi avere problemi con compagnie di autonoleggio e carsharing:

·      leggi bene il contratto prima di firmare

·      in caso di problemi, segnala il disguido al servizio clienti dell’azienda

·      verifica lo stato del veicolo prima di metterti al volante: graffi e danni di qualsiasi entità potrebbero esserti addebitati nel caso non li segnali per tempo

·      nel caso la compagnia non risponda ai tuoi reclami o se sono state applicate condizioni differenti da quelle che hai firmato sul contratto di utilizzo, puoi contattare le sedi territoriali Adiconsum per ricevere assistenza. 

 

Share |
 

 

contenuti correlati

  • in primo piano
  • eventi
  • video
PAGHI IMU E TASI IN RITARDO? ECCO COME RIMETTERTI...
Il 18 giugno, ultimo giorno per pagare l’acconto IMU e TASI, è ormai passato; se non hai ancora versato quanto dovuto, ti consigliamo di recuperare prima possibile per beneficiare del...
 
FURTI IN CASA: BASTANO POCHE REGOLE PER PARTIRE...
Inizia l’estate ed è subito tempo di vacanze; che tu stia per intraprendere un lungo viaggio o una piccola scampagnata fuori città, tutelarsi contro i possibili furti diventa molto...
 
GIUGNO: TUTTE LE DATE DA RICORDARE
Il mese di giugno si preannuncia, fortunatamente, non particolarmente impegnativo per i pagamenti. A parte, infatti, il versamento della Tasi e dell’IMU (quest’ultimo sulle seconde case e a...
 
Archivio >>
07 giugno 2018 | bollette
GIOVEDI' 7 GIUGNO
Adiconsum partecipa al Festival dell'Energia  Mercoledì 7 giugno, Adiconsum partecipa al Festival dell'Energia Roma/Milano 7-9 Giugno 2018 Nella giornata di...

18 maggio 2018 | spese famiglia
21 MAGGIO 2018
Adiconsum al Tg2 "Lavori in corso" Lunedì 21 maggio, a partire dalle ore 10.00, Adiconsum parteciperà in diretta alla rubrica del Tg2 "Lavori in corso". ...

04 aprile 2018 | spese famiglia
MARTEDI' 10 APRILE
Martedì 10 aprile 2018, alle ore 16,30, si terrà a Roma, presso l’Auditorium Cisl, in via Rieti 13, il Convegno promosso da Adiconsum, Ambiente e società e Italian...

Archivio >>
14 giugno 2017 | spese famiglia
Walter Meazza - VII Congresso Adiconsum
Per visualizzare il Video in HD clicca qui


30 gennaio 2017 | spese famiglia
VUOI SAPERE COME TUTELARE I TUOI DIRITTTI? - NO...
Ecco il video spot  per promuovere i servizi offerti dal Desk “ No Problem ” Il progetto “No problem - Assistenza, informazione, incontri con le Associazioni dei consumatori”,...

Archivio >>