login  Login  
Password dimenticata?
Facebook   Twitter   YouTube   Feed RSS
 
 
 

aree tematiche

 

Noi per te

 

App My Adiconsum

 

Servizio civile nazionale

 

difendi i tuoi diritti

 

Centro di prevenzione usura

 

Centro Europeo Consumatori Italia

 

 

spese / soldi > spese famiglia

A CARNEVALE OGNI SCHERZO VALE (PURCHÉ SIA IN SICUREZZA)
A CARNEVALE OGNI SCHERZO VALE (PURCHÉ SIA IN SICUREZZA)
I 10 consigli del Ministero della Salute per far vivere ai bambini un Carnevale senza brutte sorprese
19 gennaio 2018

Comincia il carnevale, presto le strade si riempiranno di maschere e variopinti coriandoli; mentre i bambini decidono se indossare i panni di supereroi, principesse o animali, gli adulti devono prestare attenzione a quello che comprano: non tutti gli sfarzosi gadget carnevaleschi sono sicuri.

Per questo, prima di completare l’acquisto, seguite le 10 regole del Ministero dalla salute per garantire a voi e ai vostri figli un carnevale sicuro.

 

1.   Gli spray non vanno negli occhi: le stelle filanti e le schiume in bomboletta possono produrre gravi danni alla cornea; anche nel caso il getto sia rivolto sui vestiti, persiste il pericolo che possa raggiungere pelle e viso.

 

2.   Spray lontani dalle fiamme: Gran parte delle bombolette sono infiammabili, anche se l’etichetta non lo specifica; è opportuno che questi strumenti siano tenuti lontano da fonti di calore.

 

3.   Occhio al minimo dettaglio: Alcune piccole parti di costumi e oggetti carnevaleschi potrebbero staccarsi facilmente ed essere ingoiate dal bambino.

 

4.   Controlla le maschere con glitter e brillantini colorati, il rischio è che potrebbero staccarsi ed entrare in occhi, naso e bocca. Lo stesso vale per le sostanze coloranti (i trucchi per viso) che possono provocare irritazioni cutanee.

 

5.   Annusa il tessuto del costume e i materiali dei gadget: dietro un cattivo odore potrebbero celarsi sostanze chimiche dannose.

 

6.   Quando acquisti un costume leggi bene l’etichetta, solo i prodotti a marchio CE (attenzione a non confonderlo con il marchio china export) garantiscono la “non infiammabilità” del tessuto.

 

7.   Scegli con attenzione gadget e accessori: spade, capelli, occhiali, bacchette magiche, coroncine o fasce potrebbero contenere bordi affilati o parti metalliche taglienti.

 

8.   Usa cosmetici sicuri e non scaduti: scegli prodotti ipoallergenici, seguendo sempre le indicazioni d’età. Ricorda di verificare la data di scadenza del prodotto o “PAO” (il periodo di tempo in cui il prodotto può essere utilizzato una volta aperto); non fidarti di trucchi low cost venduti da canali di vendita non ufficiali.

 

9.   Testa i trucchi prima di utilizzarli sul bambino: prima di usare i trucchi sui bambini, testane una piccola parte sulla tua pelle.

 

Evita di applicare il trucco sulla pelle non pulita bene o sulle parti delicate del bambino
(occhi e bocca) per evitare che venga ingerito inavvertitamente e/o prevenire irritazioni


 

Share |
 

 

contenuti correlati

  • in primo piano
  • eventi
  • video
PREMIO “RATING DI LEGALITÀ” NELLA P.A.: ECCO...
Si è svolta lo scorso 15 maggio, presso le Scuderie del Quirinale, la consegna del Premio nazionale “Rating di legalità nella Pubblica Amministrazione”. Il Premio, alla sua I...
 
BUONI SCONTO INGANNEVOLI? IO NON CI CASCO!
Ti è mai capitato di ricevere una telefonata in cui un operatore ti propone di rispondere a un sondaggio, assicurandoti che la tua disponibilità sarà ricompensata con dei buoni...
 
DAL 15 MAGGIO, INTERESSI DI MORA IN CALO
In concomitanza con il termine ultimo per presentare la domanda per la definizione agevolata delle cartelle esattoriali affidate all’Agente della Riscossione dal 2000 al 30 settembre 2017,...
 
Archivio >>
18 maggio 2018 | spese famiglia
21 MAGGIO 2018
Adiconsum al Tg2 "Lavori in corso" Lunedì 21 maggio, a partire dalle ore 10.00, Adiconsum parteciperà in diretta alla rubrica del Tg2 "Lavori in corso". ...

04 aprile 2018 | spese famiglia
MARTEDI' 10 APRILE
Martedì 10 aprile 2018, alle ore 16,30, si terrà a Roma, presso l’Auditorium Cisl, in via Rieti 13, il Convegno promosso da Adiconsum, Ambiente e società e Italian...

01 marzo 2018 | spese famiglia
GIOVEDI' 1 MARZO
Adiconsum a Fuori Tg (Rai3) Giovedì 1 marzo, in diretta, dalle ore 12.25 alle ore 12.45, Adiconsum parteciperà alla trasmissione Fuori Tg su Rai 3, per parlare di Ecobonus

Archivio >>
14 giugno 2017 | spese famiglia
Walter Meazza - VII Congresso Adiconsum
Per visualizzare il Video in HD clicca qui


30 gennaio 2017 | spese famiglia
VUOI SAPERE COME TUTELARE I TUOI DIRITTTI? - NO...
Ecco il video spot  per promuovere i servizi offerti dal Desk “ No Problem ” Il progetto “No problem - Assistenza, informazione, incontri con le Associazioni dei consumatori”,...

Archivio >>