login  Login  
Password dimenticata?
Facebook   Twitter   YouTube   Feed RSS
 
 
 

aree tematiche

 

Noi per te

 

App My Adiconsum

 

Servizio civile nazionale

 

Ti vuoi informare

 

Centro di prevenzione usura

 

Centro Europeo Consumatori Italia

 

 

spese / soldi > spese famiglia

A CARNEVALE OGNI SCHERZO VALE (PURCHÉ SIA IN SICUREZZA)
A CARNEVALE OGNI SCHERZO VALE (PURCHÉ SIA IN SICUREZZA)
I 10 consigli del Ministero della Salute per far vivere ai bambini un Carnevale senza brutte sorprese
19 gennaio 2018

Comincia il carnevale, presto le strade si riempiranno di maschere e variopinti coriandoli; mentre i bambini decidono se indossare i panni di supereroi, principesse o animali, gli adulti devono prestare attenzione a quello che comprano: non tutti gli sfarzosi gadget carnevaleschi sono sicuri.

Per questo, prima di completare l’acquisto, seguite le 10 regole del Ministero dalla salute per garantire a voi e ai vostri figli un carnevale sicuro.

 

1.   Gli spray non vanno negli occhi: le stelle filanti e le schiume in bomboletta possono produrre gravi danni alla cornea; anche nel caso il getto sia rivolto sui vestiti, persiste il pericolo che possa raggiungere pelle e viso.

 

2.   Spray lontani dalle fiamme: Gran parte delle bombolette sono infiammabili, anche se l’etichetta non lo specifica; è opportuno che questi strumenti siano tenuti lontano da fonti di calore.

 

3.   Occhio al minimo dettaglio: Alcune piccole parti di costumi e oggetti carnevaleschi potrebbero staccarsi facilmente ed essere ingoiate dal bambino.

 

4.   Controlla le maschere con glitter e brillantini colorati, il rischio è che potrebbero staccarsi ed entrare in occhi, naso e bocca. Lo stesso vale per le sostanze coloranti (i trucchi per viso) che possono provocare irritazioni cutanee.

 

5.   Annusa il tessuto del costume e i materiali dei gadget: dietro un cattivo odore potrebbero celarsi sostanze chimiche dannose.

 

6.   Quando acquisti un costume leggi bene l’etichetta, solo i prodotti a marchio CE (attenzione a non confonderlo con il marchio china export) garantiscono la “non infiammabilità” del tessuto.

 

7.   Scegli con attenzione gadget e accessori: spade, capelli, occhiali, bacchette magiche, coroncine o fasce potrebbero contenere bordi affilati o parti metalliche taglienti.

 

8.   Usa cosmetici sicuri e non scaduti: scegli prodotti ipoallergenici, seguendo sempre le indicazioni d’età. Ricorda di verificare la data di scadenza del prodotto o “PAO” (il periodo di tempo in cui il prodotto può essere utilizzato una volta aperto); non fidarti di trucchi low cost venduti da canali di vendita non ufficiali.

 

9.   Testa i trucchi prima di utilizzarli sul bambino: prima di usare i trucchi sui bambini, testane una piccola parte sulla tua pelle.

 

Evita di applicare il trucco sulla pelle non pulita bene o sulle parti delicate del bambino
(occhi e bocca) per evitare che venga ingerito inavvertitamente e/o prevenire irritazioni


 

Share |
 

 

contenuti correlati

  • in primo piano
  • eventi
  • video
BOLLO AUTO: TAR CONFERMA LA MULTA DI 3MLN...
Ti sei mai accorto che quando pagavi il bollo attraverso il sito web dell’Automobile Club d’Italia ti veniva caricata una commissione dell’1,2% sull’importo complessivo da pagare o una...
 
PAGARE IN CONTANTI: SAI QUANDO LO PUOI FARE?
Tutti sappiamo che per effetto della Legge di Stabilità del 2016, non si possono pagare in contanti importi superiori ai 3.000 euro, ma tanti sono i dubbi e i chiarimenti da parte dei...
 
PENSIONI: SARANNO PAGATE IL 1° DI OGNI MESE, MA...
La legge di Bilancio 2018 prevede che le pensioni vengano accreditate il primo giorno del mese, ma non sarà sempre così. La variabilità dipende da quando cadono alcune date e...
 
Archivio >>
22 febbraio 2018 | spese famiglia
MARTEDI' 27 FEBBRAIO
Martedì 27 febbraio 2018, alle ore 16,30, si terrà a Roma, presso l’Auditorium Cisl, in via Rieti 13, il Convegno promosso da Adiconsum, Ambiente e società e Italian...

05 dicembre 2017 | spese famiglia
MERCOLEDI' 6 DICEMBRE
Convegno: Il nuovo sistema degli appalti pubblici: regole, processi e tecnologie Mercoledì 6 dicembre 2017 - ore 16.00 Biblioteca della Camera dei Deputati Palazzo San Macuto,...

27 ottobre 2017 | spese famiglia
27 OTTOBRE
Venerdì 27 ottobre dalle ore 10.30 Adiconsum parteciperà, con il Presidente Carlo De Masi, a attesissimo evento  #Ccresce ,  Il CoLAP Cresce e Rilancia:  E...

Archivio >>
14 giugno 2017 | spese famiglia
Walter Meazza - VII Congresso Adiconsum
Per visualizzare il Video in HD clicca qui


16 novembre 2016 | spese famiglia
Difendi i tuoi diritti. Iscriviti ad Adiconsum
Iscriversi ad Adiconsum è semplice: puoi farlo da pc o tramite la app Adiconsum Reclami 2.0. Scopri i vantaggi di diventare Socio Adiconsum!

Archivio >>