login  Login  
Password dimenticata?
Facebook   Twitter   YouTube   Feed RSS
 
 
 

aree tematiche

 

Noi per te

 

App My Adiconsum

 

Servizio civile nazionale

 

Ti vuoi informare

 

Centro di prevenzione usura

 

Centro Europeo Consumatori Italia

 

 

telecomunicazioni / tecnologia > telefonia

BOLLETTE 28 GG: UNA VITTORIA A METÀ
BOLLETTE 28 GG: UNA VITTORIA A METÀ
Tar del Lazio dà ragione ad Agcom, ma non del tutto
13 febbraio 2018

Novità in tema di bollette 28 giorni rispetto alla notizia pubblicata lo scorso 9 febbraio sul nostro sito.

 

È, infatti, arrivata la pronuncia tanto attesa del Tar del Lazio sul ricorso presentato da Asstel (Associazione di categoria delle imprese di telecomunicazione fissa e mobile) e dalle società telefoniche Tim, Vodafone, WindTre, Fastweb, Eolo. Il nodo del contendere: la delibera 121/2017 dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni elettroniche che intimava alle compagnie di telefonia fissa di ritornare alla fatturazione con cadenza mensile invece che ogni 28 giorni, portatrice quest’ultima di aumenti significativi per i consumatori. Gli operatori asserivano invece di aver adempiuto all’obbligo di trasparenza verso gli utenti e di aver osservato quanto disposto dall’art. 70 del Codice delle Comunicazioni elettroniche.

 

Il Tar Lazio ha invece riconosciuto le ragioni della Delibera 121/2017 dell’Autorità, confermando anche le sanzioni elevate da quest’ultima nei confronti delle aziende telefoniche.

 

Nel titolo di questa notizia diciamo che per i consumatori si tratta di una vittoria a metà e questo perché, il Tar con un’ordinanza distinta ha sospeso in via cautelare, fino al prossimo 31 ottobre 2018, il meccanismo del rimborso ai consumatori per quanto pagato in più da giugno 2017.

 

Al momento, sgombriamo quindi il campo da facili illusioni, se mai qualcuno se le fosse fatte: nessun rimborso da inserire nella prima bolletta a cadenza mensile.


 

Share |
 

 

contenuti correlati

  • in primo piano
  • eventi
  • video
SMARTPHONE SAMSUNG E APPLE “A MOVIOLA”:...
Sei anche tu tra coloro che a seguito di un aggiornamento si sono ritrovati con un telefonino che va a “moviola”? Ebbene, a seguito di segnalazioni di alcuni consumatori e di...
 
TELEFONO FISSO: INCONTRO CON AGCOM SU...
Si è tenuto lo scorso 11 gennaio, l’incontro con l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, per la revisione della Delibera 314/00/CONS in materia di tariffe agevolate. ...
 
CLIENTI POSTEMOBILE: I COSTI DI ROAMING RESTANO,...
L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha concesso all’operatore di telefonia mobile di Poste italiane una proroga per l’attivazione del servizio di roaming gratuito...
 
Archivio >>
05 settembre 2016 | internet
LUNEDI' 5 SETTEMBRE
Evento finale del progetto europeo Sypcit Per il  PROGRAMMA CLICCA QUI 

21 luglio 2015 | telefonia
MARTEDI' 21 LUGLIO
Adiconsum a Radio Articolo 1         Martedì 21 luglio, Adiconsum parteciperà in diretta dalle ore 11.30 a Radio Articolo 1 per parlare di tariffe...

03 giugno 2015 | telefonia
MERCOLEDI' 3 GIUGNO
Adiconsum a Radio Art. 1 Mercoledì 3 giugno, alle opre 11.45, Adiconsum interverrà a Radio articolo 1 per parlare delle telefonate commerciali aggressive (telemarketing)

Archivio >>
15 luglio 2016 | internet
Furto d'identità: naviga in sicurezza con...
Vuoi navigare in sicurezza col tuo smartphone? Scarica l'App MP-Shield e scopri le sue potenzialità guardando il video tutorial

09 febbraio 2015 | telefonia
Smaltimento Cellulari
Cellulare Obsoleto? O non funzionante?? Guarda il Video

15 gennaio 2014 | telefonia
VICENDA BIP MOBILE
Dal 30 dicembre 220.000 utenti di Bip Mobile, l'operatore telefonico virtuale, sono senza linea telefonica. Ecco cosa devono fare per far valere i propri diritti. Per dubbi, chiarimenti ed adeguata...

Archivio >>
Informazioni e Tutele

 

Progetti & Iniziative

 nessun progetto presente