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RYANAIR CANCELLA I VOLI: CONSEGUENZE E DIRITTI PER I PASSEGGERI
RYANAIR CANCELLA I VOLI: CONSEGUENZE E DIRITTI PER I PASSEGGERI
14 settembre 2016

È una cancellazione programmata, unica per il momento nella storia del trasporto aereo, quella annunciata e già operativa fino ad ottobre della compagnia aerea low cost Ryanair.

 

La motivazione ufficiale fornita dalla compagnia è lo smaltimento del monte ferie accumulato da piloti ed assistenti di volo del vettore aereo.

 

La compagnia ha fatto sapere che contatterà direttamente i passeggeri offrendo voli alternativi e rimborsi, ma quali sono i diritti dei passeggeri in caso di cancellazione del volo?

 

La normativa di riferimento è il Regolamento europeo 261/2014.

 

Se la compagnia può cancellare il volo in due casi, per circostanze eccezionali e non eccezionali. Nel caso specifico di Ryanair si tratta di circostanze non eccezionali, quindi i diritti dei passeggeri sono i seguenti:

 

·      hai diritto al rimborso del biglietto (entro 7 gg) o alla riprotezione su volo alternativo

·      hai diritto alla compensazione pecuniaria dai 250 ai 600 euro, ma non  se sei stato informato precedentemente dalla compagnia della cancellazione. Anche qui però ci sono dei distinguo. La compensazione non è dovuta se il passeggero viene preavvertito della cancellazione almeno 2 settimane prima della data di partenza del volo; oppure se il preavviso avviene in un lasso di tempo compreso tra 2 settimane e 7 giorni e la compagnia offre un volo alternativo, il cui orario di partenza non può superare, però, le 2 ore di anticipo rispetto all’orario del volo cancellato e le 4 ore in caso di ritorno; oppure se il preavviso arriva in un tempo inferiore a 7 giorni e la compagnia offre un volo alternativo in cui l’orario di partenza è solo di 1 ora in anticipo rispetto all’orario di partenza previsto per il volo cancellato e l’arrivo non è superiore alle 2 ore

·      hai diritto all’assistenza, cioè a ricevere pasti e bevande, sistemazione in albergo in caso di pernottamento, trasporto aeroporto-albergo e viceversa, n. 2 chiamate telefoniche o messaggi via telex, fax o posta elettronica.

 

In caso di mancato rispetto da parte di Ryanair dei tuoi diritti, trattandosi di compagnia aerea con sede in un altro Paese dell’Unione, per info e assistenza contatta:

 

 

Centro Europeo Consumatori Italia

dal lunedì al venerdì

tel. 06 44238090

e-mail: info@ecc-netitalia.it

via chat tramite il sito https://www.ecc-netitalia.it/it/




 

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