login  Login  
Password dimenticata?
Facebook   Twitter   YouTube   Feed RSS
 
 
 

aree tematiche

 

Noi per te

 

App My Adiconsum

 

Servizio civile nazionale

 

Ti vuoi informare

 

Centro di prevenzione usura

 

Centro Europeo Consumatori Italia

 

 

trasporti / turismo > aereo

RYANAIR CANCELLA I VOLI E L’ANTITRUST APRE ISTRUTTORIA PER PRATICHE SCORRETTE…
RYANAIR CANCELLA I VOLI E L’ANTITRUST APRE ISTRUTTORIA PER PRATICHE SCORRETTE…
22 settembre 2016

Si è aperto un nuovo capitolo nella vicenda degli oltre 2.000 voli cancellati dalla compagnia low cost Ryanair. Nei giorni scorsi, infatti, l’Autorità garante della concorrenza e del mercato, ha aperto un’istruttoria nei confronti della compagnia low cost irlandese per presunte pratiche commerciali scorrette.

 

Due sono le pratiche “incriminate”: la scarsa diligenza della compagnia nella sua gestione e organizzazione e l’insufficiente informativa fornita ai consumatori sull’esercizio dei loro diritti, richiamando tra questi soltanto il rimborso e la modifica del biglietto, ma non ad esempio, la compensazione pecuniaria.

 

Ricordiamo, infatti, che in caso di cancellazione e di ritardo di un volo, la compensazione pecuniaria varia da 250 a 600 euro a seconda della tratta e della distanza in km.

 

La compensazione pecuniaria, comunque non è dovuta se:

·      l’avviso viene inviato almeno 2 settimane prima della partenza del volo

·      l’avviso viene inviato tra 2 settimane e 7 giorni rispetto alla data della partenza del volo cancellato, con l’offerta della compagnia di un volo alternativo il cui orario di partenza non può però essere anticipato più di 2 ore rispetto all’orario del volo cancellato e l’orario di arrivo non può essere superiore alle 4 ore

·      l’avviso viene invia in un tempo inferiore a 7 giorni rispetto alla data di partenza del volo cancellato, ma con l’offerta di un volo alternativo il cui orario di partenza non può essere anticipato più di 1 ora rispetto all’orario del volo cancellato e l’orario di arrivo non può essere superiore alle 2 ore.

 

AVVISO AI PASSEGGERI

·      Diffidate dei siti internet che promettono di farVi ottenere la compensazione pecuniaria in caso di volo cancellato. Innanzitutto, perché come riportato sopra, il risarcimento è regolato dal Regolamento  261/2004 e non sempre è dovuto e poi perché tali siti Vi chiedono il pagamento di una commissione per assisterVi nella richiesta alla compagnia aerea. La compensazione pecuniaria, qualora ne sussistano le condizioni, è infatti un Vostro diritto e non è dovuto alcun pagamento per ottenerla.

 

Per far valere i Vostri diritti in caso di aziende con sede in un Paese diverso dall’Italia, come Ryanair, rivolgeteVi al Centro Europeo Consumatori Italia, punto di contatto nazionale della rete ECC-Net voluta dalla Commissione europea in ogni Stato membro per dirimere i contenziosi transfrontalieri consumatori-imprese.

 

Il CEC Italia Vi assiste in maniera del tutto GRATUITA.

 

Centro Europeo Consumatori Italia

Tel. 06 44238090

E-mail: info@ecc-netitalia.it

via chat tramite il sito https://www.ecc-netitalia.it/it/




 

Share |
 

 

contenuti correlati

  • in primo piano
  • eventi
  • video
FALLIMENTO DELLA MONARCH AIRLINES: CHI SARÀ...
Nella notte tra l’1 e il 2 ottobre, l’Ente dell’aviazione civile inglese (CAA), omologo del nostro Enac, ha annunciato il fallimento della compagnia aerea inglese Monarch Airlines, che ha...
 
VOLI CANCELLATI RYANAIR, CONSUMATORI A ENAC:...
È stato un tavolo di confronto quello tenutosi lo scorso 25 settembre presso la sede dell’Enac, l’Ente nazionale di Aviazione Civile, tra lo stesso Ente, le Associazioni Consumatori e il...
 
AVVISO AI PASSEGGERI DEI VOLI CANCELLATI RYANAIR...
A seguito della vicenda dei voli cancellati da Ryanair, molti consumatori ci hanno segnalato l’esistenza di siti che promettono di far ottenere la compensazione pecuniaria, ossia un...
 
Archivio >>
24 maggio 2017 | aereo
MERCOLEDI' 24 MAGGIO
Adiconsum su Radio Monte Carlo Mercoledì 24 maggio alle ore 11, Adiconsum nazionale interverrà su Radio Monte Carlo per parlare di cosa può contenere il bagaglio da portare a...

28 maggio 2015 | aereo
GIOVEDI' 28 MAGGIO
Adiconsum su Rai 1 (A conti fatti) Giovedì 28 maggio, dalle ore 11.15, Pietro Giordano, Presidente nazionale di Adiconsum, parteciperà in diretta su Rai 1 alla trasmissione "A conti...

03 luglio 2013 | aereo
VENERDÌ 5 LUGLIO
V Edizione  Giornata dei diritti dei passeggeri aerei     Venerdì 5 luglio, ore 10.30    c/o Spazio Europa – European Public Space    ...

Archivio >>
27 settembre 2017 | aereo
BIGLIETTO AEREO: IL RIMBORSO
Il rimborso dei biglietti aerei varia a da compagnia a compagnia. Al momento della prenotazione è bene quindi leggere attentamente le condizioni generali di trasporto. Le uniche voci del...

23 agosto 2012 | aereo
BIGLIETTO AEREO: L'ACQUISTO ONLINE
Il biglietto aereo può essere acquistato presso un'agenzia viaggi oppure online attraverso i siti delle compagnie aeree o dei motori di ricerca. Nella vendita online dei biglietti aerei,...

21 agosto 2012 | aereo
BIGLIETTO AEREO: IL PREZZO
Il prezzo di un biglietto aereo si compone di diversi costi, oltre alla tariffa vera e propria relativa al servizio di trasporto. Quando si acquista un biglietto aereo si pagano, infatti, anche: · ...

Archivio >>