login  Login  
Password dimenticata?
Facebook   Twitter   YouTube   Feed RSS
 
 
 

aree tematiche

 

Noi per te

 

App My Adiconsum

 

Servizio civile nazionale

 

difendi i tuoi diritti

 

Centro di prevenzione usura

 

Centro Europeo Consumatori Italia

 

 

trasporti / turismo > aereo

RYANAIR INCONTRA ENAC E DICHIARA PROPRIA DISPONIBILITÀ A CONCILIARE
RYANAIR INCONTRA ENAC E DICHIARA PROPRIA DISPONIBILITÀ A CONCILIARE
23 ottobre 2016

Importante novità per i passeggeri che hanno subito disagi a seguito delle migliaia di voli cancellati da Ryanair. Si è, infatti, tenuto lo scorso 19 ottobre un incontro tra l’Enac, l’Ente nazionale dell’aviazione civile, e la compagnia aerea low-cost, Ryanair. All’ordine del giorno, l’analisi delle cancellazioni operate dal vettore, il riscontro sul rispetto delle forme di tutela dei passeggeri ai sensi del Regolamento Comunitario 261/2004, il piano di sviluppo della compagnia.

 

In questo incontro, l’Enac ha presentato alla compagnia l’istanza fatta da Adiconsum e dalle altre Associazioni Consumatori sull’apertura di un tavolo di conciliazione, che il vettore sembra aver accettato di aprire.

 

Come Adiconsum, pur esprimendo soddisfazione per l’apertura dichiarata dal vettore aereo, abbiamo rilanciato, proponendo a Ryanair una conciliazione permanente. Che cosa significa? Significa che, a nostro avviso, è necessario costituire un vero e proprio organismo ADR, un organismo cioè in grado di offrire sempre, attraverso un’apposita procedura, una soluzione rapida, semplice, ed extragiudiziale alle controversie tra consumatori e imprese.

 

Restiamo in attesa di essere contattati dalla compagnia aerea in entrambi i casi, sia per l’apertura del tavolo di conciliazione paritetica che per la costituzione dell’organismo permanente ADR



 

Share |
 

 

contenuti correlati

  • in primo piano
  • eventi
  • video
VITTORIA DI ADICONSUM NEI CONFRONTI DI RYANAIR
L’utilizzo di pratiche commerciali scorrette non paga: anche il Consiglio di Stato ha confermato la sentenza di primo grado emessa dall’Antitrust nei confronti di Ryanair a seguito della...
 
ELEZIONI 4 MARZO 2018: AGEVOLAZIONI SUI TRASPORTI...
Dal settore pubblico a quello privato sono previste delle utili agevolazioni per chi si recherà ai seggi elettorali nella giornata del 4 marzo.   Ecco l’elenco di tutte le...
 
VOLI CANCELLATI/RITARDATI PER NEVE: QUALI DIRITTI...
Il maltempo che sta imperversando sul nostro Paese sta facendo riscontrare una serie di disagi nel trasporto aereo, causando ritardi e cancellazioni dei voli. Ricordiamo che le condizioni meteo...
 
Archivio >>
24 maggio 2017 | aereo
MERCOLEDI' 24 MAGGIO
Adiconsum su Radio Monte Carlo Mercoledì 24 maggio alle ore 11, Adiconsum nazionale interverrà su Radio Monte Carlo per parlare di cosa può contenere il bagaglio da portare a...

28 maggio 2015 | aereo
GIOVEDI' 28 MAGGIO
Adiconsum su Rai 1 (A conti fatti) Giovedì 28 maggio, dalle ore 11.15, Pietro Giordano, Presidente nazionale di Adiconsum, parteciperà in diretta su Rai 1 alla trasmissione "A conti...

03 luglio 2013 | aereo
VENERDÌ 5 LUGLIO
V Edizione  Giornata dei diritti dei passeggeri aerei     Venerdì 5 luglio, ore 10.30    c/o Spazio Europa – European Public Space    ...

Archivio >>
27 settembre 2017 | aereo
BIGLIETTO AEREO: IL RIMBORSO
Il rimborso dei biglietti aerei varia a da compagnia a compagnia. Al momento della prenotazione è bene quindi leggere attentamente le condizioni generali di trasporto. Le uniche voci del...

23 agosto 2012 | aereo
BIGLIETTO AEREO: L'ACQUISTO ONLINE
Il biglietto aereo può essere acquistato presso un'agenzia viaggi oppure online attraverso i siti delle compagnie aeree o dei motori di ricerca. Nella vendita online dei biglietti aerei,...

21 agosto 2012 | aereo
BIGLIETTO AEREO: IL PREZZO
Il prezzo di un biglietto aereo si compone di diversi costi, oltre alla tariffa vera e propria relativa al servizio di trasporto. Quando si acquista un biglietto aereo si pagano, infatti, anche: · ...

Archivio >>