login  Login  
Password dimenticata?
Facebook   Twitter   YouTube   Feed RSS
 
 
 

aree tematiche

 

Noi per te

 

App My Adiconsum

 

Servizio civile nazionale

 

Ti vuoi informare

 

Centro di prevenzione usura

 

Centro Europeo Consumatori Italia

 

 

trasporti / turismo > aereo

RYANAIR FA ORECCHIE DA MERCANTE: ANTITRUST AVVIA PROCEDIMENTO INOTTEMPERANZA
RYANAIR FA ORECCHIE DA MERCANTE: ANTITRUST AVVIA PROCEDIMENTO INOTTEMPERANZA
Che fine ha fatto la disponibilità manifestata all’Enac di aprire un tavolo di conciliazione con le Associazioni Consumatori?
04 dicembre 2017

Non è bastato il provvedimento cautelare emesso lo scorso 25 ottobre dall’Antitrust nei confronti di Ryanair per non aver fornito, a seguito delle cancellazioni dei voli, informazioni chiare, trasparenti e accessibili ai consumatori sui propri diritti, come previsto dal regolamento CE n. 261/2004.

 

L’Antitrust aveva ordinato alla compagnia aerea low cost di comunicare sia direttamente ai consumatori che tramite il proprio sito internet i diritti derivanti dalla cancellazione dei voli, in modo da poter far acquisire ai soggetti interessati piena consapevolezza:

·      della sussistenza non solo del diritto al rimborso e/o della modifica gratuita del volo cancellato, ma anche della compensazione pecuniaria, ove dovuta

·      dell’elenco completo delle date, delle tratte e dei numeri dei voli cancellati, nei confronti

·      della procedura per richiedere rimborso e/o modifica gratuita del volo e la compensazione pecuniaria che deve essere disponibile sul sito web e facilmente fruibile.

 

Ryanair non solo non ha ottemperato a quanto stabilito dall’Autorità lo scorso 25 ottobre, ma ha continuato nel suo comportamento anche dopo la pronuncia del TAR del Lazio che ha rigettato la domanda incidentale di sospensione del provvedimento cautelare richiesta dal vettore aereo.

 

Che fine ha fatto la disponibilità data durante l’incontro dall’Enac di aprire un tavolo di conciliazione, come richiesto da noi di Adiconsum e dalle altre Associazioni Consumatori?

 

Invitiamo i consumatori a rivolgersi alle sedi territoriali Adiconsum per veder rispettati i propri diritti, così come ribadito dall’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato.




 

Share |
 

 

contenuti correlati

  • in primo piano
  • eventi
  • video
RYANAIR: AGCM DELIBERA MISURE CAUTELARI, MA CHI...
·      l’insieme dei diritti spettanti al consumatore a seguito delle cancellazioni, quali il diritto al rimborso e/o alla modifica gratuita del volo cancellato e alla...
 
FALLIMENTO DELLA MONARCH AIRLINES: CHI SARÀ...
Nella notte tra l’1 e il 2 ottobre, l’Ente dell’aviazione civile inglese (CAA), omologo del nostro Enac, ha annunciato il fallimento della compagnia aerea inglese Monarch Airlines, che ha...
 
VOLI CANCELLATI RYANAIR, CONSUMATORI A ENAC:...
È stato un tavolo di confronto quello tenutosi lo scorso 25 settembre presso la sede dell’Enac, l’Ente nazionale di Aviazione Civile, tra lo stesso Ente, le Associazioni Consumatori e il...
 
Archivio >>
24 maggio 2017 | aereo
MERCOLEDI' 24 MAGGIO
Adiconsum su Radio Monte Carlo Mercoledì 24 maggio alle ore 11, Adiconsum nazionale interverrà su Radio Monte Carlo per parlare di cosa può contenere il bagaglio da portare a...

28 maggio 2015 | aereo
GIOVEDI' 28 MAGGIO
Adiconsum su Rai 1 (A conti fatti) Giovedì 28 maggio, dalle ore 11.15, Pietro Giordano, Presidente nazionale di Adiconsum, parteciperà in diretta su Rai 1 alla trasmissione "A conti...

03 luglio 2013 | aereo
VENERDÌ 5 LUGLIO
V Edizione  Giornata dei diritti dei passeggeri aerei     Venerdì 5 luglio, ore 10.30    c/o Spazio Europa – European Public Space    ...

Archivio >>
27 settembre 2017 | aereo
BIGLIETTO AEREO: IL RIMBORSO
Il rimborso dei biglietti aerei varia a da compagnia a compagnia. Al momento della prenotazione è bene quindi leggere attentamente le condizioni generali di trasporto. Le uniche voci del...

23 agosto 2012 | aereo
BIGLIETTO AEREO: L'ACQUISTO ONLINE
Il biglietto aereo può essere acquistato presso un'agenzia viaggi oppure online attraverso i siti delle compagnie aeree o dei motori di ricerca. Nella vendita online dei biglietti aerei,...

21 agosto 2012 | aereo
BIGLIETTO AEREO: IL PREZZO
Il prezzo di un biglietto aereo si compone di diversi costi, oltre alla tariffa vera e propria relativa al servizio di trasporto. Quando si acquista un biglietto aereo si pagano, infatti, anche: · ...

Archivio >>