login  Login  
Password dimenticata?
Facebook   Twitter   YouTube   Feed RSS
 
 
 

aree tematiche

 

Noi per te

 

App My Adiconsum

 

Servizio civile nazionale

 

difendi i tuoi diritti

 

Centro di prevenzione usura

 

Centro Europeo Consumatori Italia

 

 

trasporti / turismo > treni

I TUOI DIRITTI SE VIAGGI IN TRENO
I TUOI DIRITTI SE VIAGGI IN TRENO
28 luglio 2017

Sia che viaggi in treno per piacere che per lavoro, esistono dei diritti da far valere in caso di disagi da te subiti.

 

La normativa di riferimento per chi viaggia in treno è il Regolamento europeo 1371/2007. Ecco che cosa stabilisce in fatto di diritti per il viaggiatore:

 

1.   Hai diritto ad essere informato prima, durante e dopo

·      Prima del viaggio (condizioni applicabili al contratto, orari, tariffe, servizi a bordo, ecc.)

·      durante il viaggio (ritardi, interruzioni del servizio, coincidenze

·      dopo il viaggio (procedure relative alla presentazione di reclami, ai bagagli smarriti, ecc.)


2.   Hai diritto ad essere risarcito in caso di lesioni alla tua persona

·      La copertura assicurativa minima per passeggero è fissata a 310.000 euro

·      Hai diritto a pagamento anticipato per coprire spese urgenti successive all’incidente


3.   Hai diritto ad essere risarcito per smarrimento/danneggiamento bagaglio

·      L’indennizzo per lo smarrimento e/o il danneggiamento di un bagaglio registrato può arrivare fino a 1.285 euro a bagaglio


4.   Hai diritto ad essere risarcito in caso di ritardo/soppressione del treno (salvo circostanze eccezionali)

·      Hai diritto a chiedere un compenso minimo pari a:

Ø  il 50 % del prezzo del biglietto in caso di ritardo pari o superiore a 120 minuti

Ø  il 25% del prezzo del biglietto in caso di ritardo compreso tra 60 minuti e 119 minuti

Ø  un bonus, non in denaro, del valore del 25% del prezzo del biglietto di viaggio da utilizzare in seguito

·      Hai diritto a ricevere per ritardi all’arrivo o alla partenza:

Ø  pasti e bevande

Ø  sistemazione in albergo o di altro tipo

Ø  trasporto verso il punto di partenza o di arrivo, se il treno è bloccato sui binari

Ø  rimborso pieno del biglietto o riprotezione su un viaggio alternativo.



Oltre a conoscere quali sono i tuoi diritti, è importante farli valere. Per assistenza rivolgiti alle
sedi territoriali Adiconsum
; in caso di viaggio su un treno di una compagnia ferroviaria operante
nell’Unione europea, puoi contattare il
Centro Europeo Consumatori Italia





 

 

Share |
 

 

contenuti correlati

  • in primo piano
  • eventi
  • video
TRENI IN TILT: ADICONSUM PRONTA AD ASSISTERE...
Continuano, per il terzo giorno consecutivo, i disagi sui treni. Quelli che prima potevano essere imputati all’evento eccezionale della neve, ora non lo sono più e su ammissione della...
 
ANTITRUST METTE TRENITALIA SU BINARIO...
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha fatto valere i diritti dei viaggiatori sul tema delle discriminazioni che coinvolgono il motore di ricerca interno al sistema...
 
TORNANO DETRAIBILI ABBONAMENTI...
La legge di bilancio 2018 ha introdotto delle importanti novità in tema di spese detraibili per il trasporto pubblico. Gli abbonamenti per il trasporto pubblico locale, regionale e...
 
Archivio >>
13 luglio 2016 | treni
MERCOLEDI' 13 LUGLIO
Adiconsum a RaiRadio1 (Radio anch'io) Mercoledì 13 luglio, alle 9.40, Adiconsum interverrà in collegamento telefonico, in diretta, alla trasmissione in onda su RaiRadio1 "Radio...

12 luglio 2016 | treni
MARTEDI' 12 LUGLIO
Adiconsum a TgCom 24 Martedì 12 luglio, intorno alle 17.30, Adiconsum interverrà a TgCom 24 per parlare dello scontro fra i treni in Puglia

24 novembre 2015 | treni
MARTEDI' 24 NOVEMBRE
Adiconsum a Tv2000 Martedì 24 novembre, Pietro Giordano, Presidente nazionale di Adiconsum, parlerà al TG delle 18.30 degli effetti della privatizzazione di Trenitalia

Archivio >>
12 luglio 2016 | treni
Scontro treni in Puglia
Intervista a Walter Meazza, Presidente Adiconsum, in collegamento telefonico con TGCOM24 sul disastro ferroviario in Puglia

12 giugno 2012 | treni
TRENI: INTERVISTA A MORETTI
Intervista a Mauro Moretti, AD Ferrovie dello Stato

Archivio >>
Informazioni e Tutele

 

Progetti & Iniziative

 nessun progetto presente