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PACCHETTI TURISTICI: COS’È CAMBIATO DAL 1° LUGLIO
PACCHETTI TURISTICI: COS’È CAMBIATO DAL 1° LUGLIO
Ora il rimborso al turista-consumatore passa dal tour operator
19 luglio 2016

Hai acquistato un pacchetto turistico prima del 1° luglio? Sappi che in caso di problemi, come ad es. fallimento o insolvenza da parte del tour operator, ti rimborserà il Fondo nazionale di garanzia per il consumatore di pacchetto turistico


Dal 1° luglio in poi però, sappi che se vuoi acquistare un pacchetto turistico, in caso di criticità dovute al tour operator, non sarai più rimborsato dal Fondo, ma dalla polizza dell’agenzia di viaggio.

Infatti, in attesa del recepimento della Direttiva europea 2015/2302 prevista per il 1° gennaio 2018, dal 1° luglio sono già entrate in vigore due importanti norme per i consumatori:

·      l’abrogazione del Fondo

·      l’obbligo per i tour operator di sottoscrivere una polizza assicurativa che intervenga in caso di insolvenza o fallimento.


Che cosa deve prevedere la polizza assicurativa

Essa deve garantire:

·      il rimborso al consumatore in caso di insolvenza/fallimento dell’agenzia del prezzo del pacchetto turistico

·      il rimpatrio del turista.

Ricordiamo che i tour operator sono tenuti ad avere anche una polizza di responsabilità civile.


Che cosa cambia per il turista-consumatore

Due i riflessi sui turisti-consumatori:

1.   il rimborso del prezzo del pacchetto andrà richiesto al tour operator

2.   potrebbero esserci dei rincari nel prezzo dei pacchetti. L’obbligo di accensione delle polizze comporta un maggior esborso per le agenzie di viaggio che potrebbe essere sui consumatori.

 

IMPORTANTE: Come sempre, in caso di difficoltà nell’ottenere quanto di diritto, contatta le sedi Adiconsum.

 

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