login  Login  
Password dimenticata?
Facebook   Twitter   YouTube   Feed RSS
 
 
 

aree tematiche

 

Noi per te

 

App My Adiconsum

 

Servizio civile nazionale

 

Ti vuoi informare

 

Centro di prevenzione usura

 

Centro Europeo Consumatori Italia

 

 

trasporti / turismo > autostrade

ISTANBUL: I DIRITTI DEI PASSEGGERI PER RITARDO O CANCELLAZIONE DEI VOLI
ISTANBUL: I DIRITTI DEI PASSEGGERI PER RITARDO O CANCELLAZIONE DEI VOLI
SÌ ad assistenza e riprotezione su altro volo, NO a compensazione pecuniaria
30 giugno 2016

A seguito dell'attentato che ha avuto luogo all'aeroporto Ataturk di Istanbul il 28 giugno 2016, si raccomanda ai connazionali di tenersi informati sui media locali e di seguire le indicazioni delle autorità turche.
L'aeroporto ha ripreso a funzionare, ma possono verificarsi ritardi o cancellazioni dei voli connessi con la ripresa dell’operatività dello scalo.

Questa è la comunicazione riportata dal sito del nostro Ministero degli Esteri viaggiaresicuri.it in merito alla funzionalità dello scalo turco. Istanbul non è stata comunque inserita tra le mete “sconsigliate”.

Il comunicato del Ministero parla invece di ritardi e cancellazioni dei voli.


Quali conseguenze per te consumatore?

Trattandosi di un evento classificato come “causa di forza maggiore”, in caso di voli operati dalle compagnie aeree europee ritardati o cancellati:


Hai diritto:

·      alla riprotezione su altro volo o al rimborso del biglietto nel caso la compagnia aerea ti proponga un volo non in linea con il tuo programma di viaggio

·      all’assistenza (pasti e bevande, albergo in caso di pernottamento, trasferimenti da e per l’aeroporto, 2 chiamate telefoniche/messaggi via telex, fax, e-mail) nell’attesa del tuo volo di riprotezione.


NON hai diritto:

·      alla compensazione pecuniaria.


Cosa succede se hai acquistato un pacchetto turistico?

NON ti sarà possibile annullare la prenotazione senza pagare una penale, in quanto Istanbul non è stata dichiarata una destinazione “sconsigliata”, che sarà tanto più elevata quanto più comunicherai la tua decisione i n prossimità della data di partenza.


Pertanto, ti consigliamo di:

·      contattare il tour operator e cercare una soluzione in via amichevole

·      raccogliere articoli dei media che testimonino la pericolosità della destinazione scelta da fornire al tour operator.

 

Per info:

Centro Europeo Consumatori Italia

Tel. 06 44238090

Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17.00

e-mail: info@ecc-netitalia.it

 

 

Share |
 

 

contenuti correlati

  • in primo piano
  • eventi
  • video
PNEUMATICI INVERNALI/CATENE DA NEVE: OCCHIO ALLE...
In molti Comuni dal 15 novembre scatta l’obbligo di montare gli pneumatici invernali o comunque di avere a bordo le catene da neve.   Non dotarsi di tali dispositivi può farti...
 
CONCESSIONI AUTOSTRADALI: ITALIA DEFERITA DA UE A...
È legale prorogare una concessione autostradale senza indire una gara d’appalto? Per la Commissione europea no, perché una proroga della durata equivale di fatto ad una nuova concessione...
 
AUMENTO DEI PEDAGGI AUTOSTRADALI: ECCO LA FORMULA...
Sono scattati anche quest’anno, dal 1° gennaio 2017, gli aumenti dei pedaggi autostradali in base al decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e dell'Economia e delle Finanze. ...
 
Archivio >>
20 gennaio 2015 | carburanti
MERCOLEDÌ' 21 GENNAIO
Adiconsum a RadioInBlu             Mercoledì 21 gennaio, dalle ore 9 alle ore 10, Pietro Giordano, Presidente nazionale di Adiconsum,...

09 giugno 2014 | autostrade
LUNEDI' 9 GIUGNO
Adiconsum a "La vita in diretta"           Lunedì 9 giugno alle ore 18,20, Pietro Giordano, Presidente nazionale Adiconsum, parteciperà in...

03 dicembre 2012 | telefonia
MERCOLEDì 5 DICEMBRE
Convegno Adiconsum: La Direttiva Servizi

Archivio >>
Informazioni e Tutele

 

Progetti & Iniziative

 nessun progetto presente