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ISTANBUL: I DIRITTI DEI PASSEGGERI PER RITARDO O CANCELLAZIONE DEI VOLI
ISTANBUL: I DIRITTI DEI PASSEGGERI PER RITARDO O CANCELLAZIONE DEI VOLI
SÌ ad assistenza e riprotezione su altro volo, NO a compensazione pecuniaria
30 giugno 2016

A seguito dell'attentato che ha avuto luogo all'aeroporto Ataturk di Istanbul il 28 giugno 2016, si raccomanda ai connazionali di tenersi informati sui media locali e di seguire le indicazioni delle autorità turche.
L'aeroporto ha ripreso a funzionare, ma possono verificarsi ritardi o cancellazioni dei voli connessi con la ripresa dell’operatività dello scalo.

Questa è la comunicazione riportata dal sito del nostro Ministero degli Esteri viaggiaresicuri.it in merito alla funzionalità dello scalo turco. Istanbul non è stata comunque inserita tra le mete “sconsigliate”.

Il comunicato del Ministero parla invece di ritardi e cancellazioni dei voli.


Quali conseguenze per te consumatore?

Trattandosi di un evento classificato come “causa di forza maggiore”, in caso di voli operati dalle compagnie aeree europee ritardati o cancellati:


Hai diritto:

·      alla riprotezione su altro volo o al rimborso del biglietto nel caso la compagnia aerea ti proponga un volo non in linea con il tuo programma di viaggio

·      all’assistenza (pasti e bevande, albergo in caso di pernottamento, trasferimenti da e per l’aeroporto, 2 chiamate telefoniche/messaggi via telex, fax, e-mail) nell’attesa del tuo volo di riprotezione.


NON hai diritto:

·      alla compensazione pecuniaria.


Cosa succede se hai acquistato un pacchetto turistico?

NON ti sarà possibile annullare la prenotazione senza pagare una penale, in quanto Istanbul non è stata dichiarata una destinazione “sconsigliata”, che sarà tanto più elevata quanto più comunicherai la tua decisione i n prossimità della data di partenza.


Pertanto, ti consigliamo di:

·      contattare il tour operator e cercare una soluzione in via amichevole

·      raccogliere articoli dei media che testimonino la pericolosità della destinazione scelta da fornire al tour operator.

 

Per info:

Centro Europeo Consumatori Italia

Tel. 06 44238090

Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17.00

e-mail: info@ecc-netitalia.it

 

 

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