login  Login

Centro Europeo Consumatori Italia

mission

Chi siamo

Adiconsum è un’Associazione di Consumatori promossa dalla Cisl nel 1987, presente su tutto il territorio nazionale. Dalla sua costituzione, Adiconsum è stata promotrice di tante battaglie per l’affermazione dei diritti dei consumatori sia a livello nazionale che europeo.

È presente su tutto il territorio nazionale, con circa 150 sedi locali, provinciali e regionali ove i propri operatori, i propri volontari ed i propri dirigenti forniscono assistenza e tutela individuale e collettiva ai consumatori ed alle famiglie.

Che cosa facciamo

Ci battiamo contro gli abusi e i soprusi a danno dei consumatori (pubblicità ingannevoli, pratiche scorrette, raggiri, truffe) e affinché vengano riconosciuti i loro diritti:

• il diritto ad essere informati

• il diritto ad essere difeso contro le pratiche commerciali scorrette, contro le truffe e i raggiri, contro le bollette pazze, contro le multe ingiuste, contro i contratti non chiari e vessatori

• il diritto a scegliere con consapevolezza in un mercato di prodotti e servizi che sia sempre più sostenibile dal punto di vista economico, sociale ed ambientale.

Adiconsum negozia e concerta condizioni di difesa individuale e collettiva dei consumatori per l’eliminazione delle vessazioni, delle pratiche commerciali scorrette, delle truffe che le persone e le famiglie quotidianamente subiscono da aziende senza scrupoli.

Se hai acquistato un prodotto, ma non l’hai mai ricevuto; se la lavatrice, il televisore, il frigorifero che hai acquistato da poco sono difettosi e non sai come far valere la garanzia; se le tue bollette raggiungono cifre da capogiro, con Adiconsum:

• Ti informi

• Segnali

• Concili

• Risolvi.

Adiconsum lavora in stretta sinergia con le Authority e con le Istituzioni che hanno la tutela del consumatore come propria missione.

Adiconsum pone al centro del proprio agire: la formazione, l’informazione, la conciliazione paritetica dei contenziosi tra consumatori ed aziende e le buone pratiche quali strumenti di difesa e di riscatto dei consumatori.

Inoltre:

• dal 1998 Adiconsum gestisce, unica Associazione consumatori, su incarico del Ministero dell’Economia e delle Finanze, il Fondo di prevenzione del sovraindebitamento e dell’usura, rivolto alle famiglie e alle imprese familiari, in situazioni di difficoltà economica, in possesso di specifici requisiti stabiliti dalla legge.
• dal 2006 Adiconsum gestisce il Centro Europeo Consumatori Italia, punto di contatto nazionale della Rete dei Centri Europei dei Consumatori (ECC-Net), istituita dalla Commissione Europea e co-finanziata dagli Stati membri che fornisce consulenza ai consumatori europei sui loro diritti e assistenza in caso di controversie transfrontaliere.

vedi anche