login  Login  
Password dimenticata?
Facebook   Twitter   YouTube   Feed RSS
 
 

aree tematiche

 

Noi per te

 

App My Adiconsum

 

Servizio civile nazionale

 

difendi i tuoi diritti

 

Centro di prevenzione usura

 

Centro Europeo Consumatori Italia

 

 

noi per te > accordo adiconsum geri hdp

 

ACCORDO ADICONSUM GERI HDP
ACCORDO ADICONSUM GERI HDP
Adiconsum e Geri HDP, azienda operante nel settore della gestione e del recupero crediti, hanno siglato un Accordo bilaterale al fine di rendere sempre più trasparente il rapporto tra gli opera
argomento: sovraindebitamento - spese famiglia
 
Adiconsum e Geri HDP, azienda operante nel settore della gestione e del recupero crediti, hanno siglato un Accordo bilaterale al fine di rendere sempre più trasparente il rapporto tra gli operatori del settore ed i consumatori/debitori, promuovendo un nuovo approccio basato sulla valorizzazione delle competenze.

L’Accordo prevede la realizzazione di attività di informazione/formazione per i consumatori e per gli operatori, l’individuazione di buone pratiche e standard di qualità del settore, la promozione dell’informazione ai consumatori in particolare su specifiche tematiche, nonché l’agevolazione della gestione reclami e la risoluzione stragiudiziale dell’eventuale contenzioso che possa insorgere con la Geri HDP.

A tal fine saranno promosse ed attuate in maniera condivisa una serie di attività, volte a garantire una gestione etica del rapporto tra azienda e consumatore/debitore:

Promozione verso i consumatori obbligati di adeguata informazione sulle procedure di recupero credito al fine di assicurare un’efficace tutela dei propri diritti;

Osservatorio congiunto sul credito, per il rilevamento ed il monitoraggio del settore;

Avvio di un canale gestione reclami GERI - ADICONSUM per risolvere bonariamente eventuali controversie sulla gestione delle attività di recupero da parte di GERI HDP;

Commissione di conciliazione paritetica per la risoluzione stragiudiziale delle eventuali controversie relative all’attività di recupero credito da parte di GERI HDP;

Attivazione numero verde dedicato consumatori associati Adiconsum, prima assistenza ed orientamento su eventuali problematiche connesse alle attività di recupero;

Formazione sull’approccio etico/deontologico nelle attività di recupero credito verso il consumatore/debitore, a cura di Adiconsum per il personale di GERI HDP; 

Realizzazione di pubblicazioni informative on line - disponibile sui siti di Adiconsum e Geri - su
specifiche tematiche di interesse generale (truffe telematiche, furto di identità, credito al consumo, sovra indebitamento, ecc.).

L’Osservatorio avrà anche la funzione di rilevare e studiare eventuali criticità del settore, promuovendo soluzioni condivise e sviluppare le procedure conciliative paritetiche tramite avvio di apposita Commissione e redazione di specifico Regolamento, con previsione di specifiche proprie del settore della tutela del credito.

Scarica la Guida furto identita GERI.pdf

 


Share |