login  Login  
Password dimenticata?
Facebook   Twitter   YouTube   Feed RSS
 
 

aree tematiche

 

Noi per te

 

App My Adiconsum

 

Servizio civile nazionale

 

Ti vuoi informare

 

Centro di prevenzione usura

 

Centro Europeo Consumatori Italia

 

 

noi per te > accordo adiconsum geri hdp

 

ACCORDO ADICONSUM GERI HDP
ACCORDO ADICONSUM GERI HDP
Adiconsum e Geri HDP, azienda operante nel settore della gestione e del recupero crediti, hanno siglato un Accordo bilaterale al fine di rendere sempre più trasparente il rapporto tra gli opera
argomento: sovraindebitamento - spese famiglia
 
Adiconsum e Geri HDP, azienda operante nel settore della gestione e del recupero crediti, hanno siglato un Accordo bilaterale al fine di rendere sempre più trasparente il rapporto tra gli operatori del settore ed i consumatori/debitori, promuovendo un nuovo approccio basato sulla valorizzazione delle competenze.

L’Accordo prevede la realizzazione di attività di informazione/formazione per i consumatori e per gli operatori, l’individuazione di buone pratiche e standard di qualità del settore, la promozione dell’informazione ai consumatori in particolare su specifiche tematiche, nonché l’agevolazione della gestione reclami e la risoluzione stragiudiziale dell’eventuale contenzioso che possa insorgere con la Geri HDP.

A tal fine saranno promosse ed attuate in maniera condivisa una serie di attività, volte a garantire una gestione etica del rapporto tra azienda e consumatore/debitore:

Promozione verso i consumatori obbligati di adeguata informazione sulle procedure di recupero credito al fine di assicurare un’efficace tutela dei propri diritti;

Osservatorio congiunto sul credito, per il rilevamento ed il monitoraggio del settore;

Avvio di un canale gestione reclami GERI - ADICONSUM per risolvere bonariamente eventuali controversie sulla gestione delle attività di recupero da parte di GERI HDP;

Commissione di conciliazione paritetica per la risoluzione stragiudiziale delle eventuali controversie relative all’attività di recupero credito da parte di GERI HDP;

Attivazione numero verde dedicato consumatori associati Adiconsum, prima assistenza ed orientamento su eventuali problematiche connesse alle attività di recupero;

Formazione sull’approccio etico/deontologico nelle attività di recupero credito verso il consumatore/debitore, a cura di Adiconsum per il personale di GERI HDP; 

Realizzazione di pubblicazioni informative on line - disponibile sui siti di Adiconsum e Geri - su
specifiche tematiche di interesse generale (truffe telematiche, furto di identità, credito al consumo, sovra indebitamento, ecc.).

L’Osservatorio avrà anche la funzione di rilevare e studiare eventuali criticità del settore, promuovendo soluzioni condivise e sviluppare le procedure conciliative paritetiche tramite avvio di apposita Commissione e redazione di specifico Regolamento, con previsione di specifiche proprie del settore della tutela del credito.

Scarica la Guida furto identita GERI.pdf

 


Share |