login  Login

Ti vuoi informare

Centro di prevenzione usura

Centro Europeo Consumatori Italia

noi per te > sic-sistemi di informazione creditizia

SIC-Sistemi di informazione creditizia
Servizio offerto da Adiconsum per accedere ai Sistemi di informazione creditizia e monitorare la propria posizione grazie a Protocolli d’intesa stipulati con i maggiori SIC: CRIF, EXPERIAN, CTC, ASS
argomento: prodotti finanziari

Che cosa sono i SIC e come funzionano

Sono delle banche dati che raccolgono e gestiscono informazioni relative a richieste o a rapporti di credito tra intermediari (es. banche, clienti, società di leasing) e clienti.

Gli intermediari che partecipano al sistema “alimentano” da un lato i SIC trasmettendo i dati relativi ai rapporti di credito della propria clientela e, dall’altro, vi accedono per conoscere la storia creditizia di quanti chiedano loro un finanziamento.

Sulla base delle informazioni così rilevate (entità degli importi richiesti, puntualità o ritardi nei pagamenti, livello di indebitamento), gli enti finanziari valutano la solvibilità e l’affidabilità dei soggetti censiti, finanziando solamente quanti offrano maggiori garanzie e minori rischi.

In base all’andamento del rapporto (ad es. del piano di rimborso del finanziamento per puntualità nel pagamento delle rate oppure entità del ritardo), le informazioni contenute nei Sic si distinguono tra informazioni di tipo “positivo” e informazioni di tipo “negativo”.

Perché un protocollo d’intesa tra Adiconsum e i SIC

Perché i consumatori hanno diritto di verificare i propri dati e conoscere la propria posizione creditizia ed eventualmente chiedere di modificarla in caso di errori.

Attività del servizio SIC di Adiconsum

Il servizio è riservato agli iscritti Adiconsum.

Grazie ai Protocolli d’Intesa con i SIC:

·         Adiconsum inoltra la richiesta di accesso ai SIC

·         i SIC inviano i report del consumatore ad Adiconsum in tempi più brevi rispetto alle ordinarie procedure

·         Adiconsum fornisce al consumatore tutta la consulenza necessaria e, qualora vi siano i presupposti per la contestazione di dati errati o non correttamente censiti, lo assiste formulando ed inoltrando reclamo;

·         se il reclamo è fondato, il dato errato viene rettificato, aggiornato o cancellato, a seconda dei casi

·         Adiconsum inoltra, infine, in presenza dei necessari presupposti e della relativa documentazione, le istanze per la cancellazione delle richieste di finanziamento registrate e non accolte, che potrebbero impedire l'erogazione di ulteriori crediti: la cancellazione avviene in tempi brevi rispetto alle ordinarie procedure.

Per accedere al servizio occorre produrre la seguente documentazione:

a.   delega compilata in tutti gli spazi previsti e firmata;

b.   copia documento di identità valido perfettamente leggibile;

c.   copia del codice fiscale perfettamente leggibile;

d.   copia del versamento;

e.   copia della tessera Adiconsum (se già in vostro possesso);

f.    copia della tessera CISL (se già iscritti al sindacato);

g.   copia dell’eventuale documentazione che ritenete utile alla consulenza/reclamo.

L’invio della documentazione – che dovrà essere completa e leggibile -  dovrà avvenire all’indirizzo sic@adiconsum.it o via fax al n. 06 44170230 o per posta.

Per maggiori informazioni consultare: