login  Login

OPTA
Osservatorio Prezzi e Tariffe CISL e ADICONSUM
argomento: spese famiglia

L'OPTA è uno strumento di informazione, documentazione ed approfondimento. Offre una selezione di dati e rapporti di ricerca tratti da statistiche ufficiali ed è sempre citata la fonte. Sono in corso di svolgimento numerose rilevazioni dei prezzi e delle tariffe per beni e servizi di interesse generale, che saranno presentati con brevi rapporti di ricerca. Sono in via di definizione, inoltre, progetti di rielaborazione specifica dei dati statistici ufficiali, al fine di "incrociarli" con dati di nostra rilevazione o di analizzarli in relazione a  parametri rilevanti dal punto di vista peculiare della CISL e di Adiconsum.

Una presentazione generale della dinamica dei prezzi n el biennio 2009-2010 è contenuta nella Relazione della Commissione Prezzi del Senato publicata il 3 maggio 2011. Segnaliamo anche la relazione del presidente ISTAT Giovannini del 26 Ottobre 2011 alle commisioni bilancio riunite di Camera e Senato