login  Login  
Password dimenticata?
Facebook   Twitter   YouTube   Feed RSS
 
 

aree tematiche

 

Noi per te

 

Prima assistenza

 

Usi e Consumi

 

Europa & consumi

 

Centro di prevenzione usura

 

Centro Europeo Consumatori Italia

 

 

progetti europei > me is mine – identity theft observatory

 

ME IS MINE – IDENTITY THEFT OBSERVATORY MODEL
ME IS MINE – IDENTITY THEFT OBSERVATORY MODEL
ll progetto “ME IS MINE – Identity theft Observatory model”, nasce con l’obiettivo di incrementare notevolmente la conoscenza del furto di identità.
argomento: internet
 
PARTECIPANTI AL PROGETTO

Coordinatore: ADICONSUM

Partner: A.N.P.C.P.P.S (National Association for Consumers Protection and Promoting Programs and Strategies from Romania)

 

BREVE DESCRIZIONE

Il progetto “ME IS MINE – Identity theft Observatory model”, cofinanziato dalla Commissione Europea – DG Affari Interni, nasce con l’obiettivo di incrementare notevolmente la conoscenza del furto di identità in Europa, sia da parte dei consumatori/utenti che da parte degli altri attori chiave che possono incidere favorevolmente sull'evolversi del fenomeno, stimolando e sviluppando strumenti e metodi concertati atti a delineare linee guida strategiche per l'adozione di azioni e misure di prevenzione e di contrasto, nonché di protezione delle vittime di frode.

 

OBIETTIVI

La presente iniziativa intende realizzare una serie di iniziative ed azioni, in particolare in Italia e Romania, per il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • Monitorare costantemente il fenomeno del furto di identità;
  • Offrire agli esperti del settore e agli stakeholder, sia a livello pubblico che privato, un luogo di confronto e dialogo;
  • Informare e sensibilizzare i consumatori/utenti riguardo le modalità attraverso cui viene attuato il furto di identità e su come è possibile difendersi e prevenirlo;
  • Creare un modello di osservatorio permanente del fenomeno del furto di identità che possa essere replicato ed esportato in altri paesi EU e paesi candidati per creare una rete di osservatori del fenomeno.

 

ATTIVITA’

 

1. Istituzione di 2 Osservatori permanenti del furto di identità in Italia e Romania con l'obiettivo di monitorare costantemente il fenomeno; rappresentare uno strumento di contatto e concertazione tra i diversi soggetti chiave; formare ed informare i cittadini e gli operatori del settore attraverso strumenti e metodologie idonee.


2. Realizzazione di 1 ricerca, sia in Italia che in Romania con l'obiettivo di indagare il fenomeno, il suo evolversi e le maggiori problematiche riscontrate, il comportamento dei consumatori e il loro livello di conoscenza e preoccupazione sociale. Infine, si intende anche dare una panoramica delle misure, normative e tecniche, attualmente in vigore per prevenire e contrastare il fenomeno, da parte delle aziende e delle istituzioni competenti.


3. Creazione di Tavoli di confronto a livello nazionale, sia in Italia che Romania, per promuovere e facilitare la comunicazione, il confronto e la condivisione tra i principali attori chiave, sia nel pubblico che nel privato, nonché sviluppare azioni concrete di tutela e pianificare strategie comuni.

 

4. Realizzazione di una campagna di informazione e sensibilizzazione rivolta ai consumatori attraverso la creazione e distribuzione di strumenti e metodi informativi e formativi offline ed online, in particolare:

- Una guida sul furto di identità per i consumatori adulti, 1 guida per i giovani,  brochure tematiche, flyer sul servizio di Infopoint per fornire informazioni sul fenomeno.

- INFOPOINT sul fenomeno del furto di identità rivolta ai consumatori/utenti attraverso uno sportello aperto al pubblico, nonché un numero telefonico dedicato (0644170252) e una casella di posta elettronica apposita (infopoint.meismine@adiconsum.it)

- Partecipazione a fiere nazionali di rilevanza nel settore nei rispettivi paesi, per la promozione del progetto e la distribuzione dei materiali realizzati.

- Sito internet dedicato al fenomeno in italiano, inglese e rumeno con informazioni utili per tutelarsi e tutelare: www.identitytheftobservatory.eu,

www.furtodidentita.it, www.furtdeidentitate.ro  

- Diffusione attraverso i canali di comunicazione a disposizione online e offline.

 

5. Attività di presentazione e comunicazione delle attività e dei risultati del progetto attraverso conferenze stampe nazionali ed europee, convegni e seminari.


Click per volantino_furto_identità 

MeisMine_documento finale DEFINITIVO

guida Furto d'identità

guida RAGAZZI Furto d'identità

 


Share |