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CONSUMATORI IN RETE: DIAMO FORZA AI NOSTRI DIRITTI
CONSUMATORI IN RETE: DIAMO FORZA AI NOSTRI DIRITTI
Obiettivo del progetto è educare i consumatori ad un consumo sempre più attento e consapevole, trasferendo loro tutte le informazioni riguardanti i loro diritti
argomento: documenti
 
PARTECIPANTI AL PROGETTO

Adiconsum (Coordinatore); Cittadinanzattiva; Associazione Utenti Dei Servizi Radiotelevisivi; CTCU
 
BREVE DESCRIZIONE

Il progetto “Consumatori in rete: diamo forza ai nostri diritti” è cofinanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico. Il principale obiettivo è quello di trasferire la conoscenza e l’esperienza accumulate dalle Associazioni proponenti in una serie di risorse, strumenti, attività ed interventi che saranno messi a disposizione dei consumatori, degli stakeholders e dello stesso mondo associativo, in modo da costituire un sistema di supporto al consumo consapevole e tutelato. 

OBIETTIVI

- Educazione al consumo attento ed informato, consapevole e sostenibile, anche nei nuovi contesti di mercato;
- Informazione sui diritti del consumatore garantiti dalla normativa nei vari settori e sulle corrette modalità di esercizio
- Consulenza su un’ampia e costantemente aggiornata casistica standard di consumo, tramite sistemi interattivi online
- Assistenza individuale alle decisioni di acquisto e al reclamo, tramite consulenti specializzati
- Supporto ed assistenza nell’accesso alle procedure di risoluzione extragiudiziale del contenzioso di consumo, con particolare riferimento alla conciliazione paritetica
- Osservazione delle problematiche di consumo emergenti e persistenti, delle pratiche commerciali scorrette e delle carenze informative più diffuse tra i consumatori
- Funzione di allerta dei consumatori (nei casi di frode, furto d’identità ed altre situazioni che impongono attività di prevenzione tempestiva)
- Raccolta di segnalazioni utili alla statistica di settore ed alla formulazione di istanze e proposte legislative/regolatorie

PRINCIPALI ATTIVITA’

- Tutela della Salute - a cura di Cittadinanzattiva
●Realizzazione di pillole informative (in formato video e cartaceo) sul tema del diritto alla salute; materiali informativi sul sito Internet dell’Associazione e Newsletter

- Sicurezza e qualità dei prodotti e servizi e pratiche commerciali scorrette - a cura di CTCU
●Realizzazione di un minisito e di una piattaforma online; consulenza ai consumatori presso lo sportello di Bolzano; informazione televisiva attraverso la realizzazione di video; distribuzione di materiale informativo cartaceo

- Adeguata informazione e corretta pubblicità, correttezza e trasparenza rapporti contrattuali - a cura di Associazione Utenti Dei Servizi Radiotelevisivi 
●Attivazione di un servizio Helpdesk e-commerce e di un indirizzo email dedicato; servizio di consulenza via chat; realizzazione di 3 seminari formativi telematici; osservatorio sull’e-commerce; realizzazione di una guida/opuscolo (in formato cartaceo ed elettronico); organizzazione di un workshop sull’e-commerce; attività di informazione attraverso il sito dell’Associazione e i diversi canali attivi sui social network; attività di networking

- Educazione al consumo - a cura di Adiconsum
●Creazione di una versione del Codice del Consumo a fumetti per i consumatori giovanissimi; creazione di due Videospot sulle tematiche del Codice del Consumo per i consumatori adulti; creazione e sviluppo di una APP per la ricezione dei reclami da parte dei consumatori; sistema di gestione standardizzata dei reclami; creazione di una pagina ad hoc dedicata al progetto sul sito dell’Associazione; campagna di comunicazione attraverso i diversi canali associativi; seminario formativo per i quadri Adiconsum; forum finale del progetto; potenziamento delle strutture territoriali dell’associazione

- Efficienza e qualità nei servizi pubblici - a cura di Cittadinanzattiva
●Rafforzamento delle attività di tutela dell’Associazione; giornate informative dedicate; numero verde e profilo Facebook; seminario formativo per i responsabili locali dell’Associazione; convegno sulle problematiche di consumo emerse in relazione alle segnalazioni dei cittadini; collana di opuscoli (in italiano e spagnolo); serie di incontri si sensibilizzazione per i cittadini; ricerca sulla qualità dei servizi pubblici; sezione del sito dedicata al progetto

ATTIVITÀ REALIZZATE:

1) Realizzazione del Minisito

2) Realizzazione video 1 - consumatori in rete

3) Realizzazione video 2 - consumatori in rete

Codice del Consumo a fumetti (PDF) 





 


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