login  Login  
Password dimenticata?
Facebook   Twitter   YouTube   Feed RSS
 
 

aree tematiche

 

Noi per te

 

App My Adiconsum

 

Servizio civile nazionale

 

Ti vuoi informare

 

Centro di prevenzione usura

 

Centro Europeo Consumatori Italia

 

 

progetti europei > lead-change in consumer movement

 

LEAD-Change in Consumer Movement
LEAD-Change in Consumer Movement
Progetto finanziato dalla Commissione europea (DG DEVCO) e dal Governo turco, di formazione alle Associazioni Consumatori turche.
argomento: documenti
 

PARTECIPANTI AL PROGETTO

Coordinatore: ADICONSUM (IT)

Partner: Consumer Rights Association (TR), Tukoder Izmir (TR).

 

BREVE DESCRIZIONE

Il progetto LEAD (Leading the change in Turkey) intende facilitare e contribuire al trasferimento di conoscenze e competenze specialistiche tra le associazioni dei consumatori italiane e turche attraverso una serie di attività, come percorsi di tutoraggio e formazione con l’obiettivo di far conoscere ed approfondire insieme alle associazioni di consumatori turche gli strumenti utilizzati per raccogliere fondi, per realizzare campagne mediatiche, per creare attività bilaterali di lunga durata con le aziende; organizzare occasioni di incontro e dialogo tra le istituzioni e le organizzazioni della società civile sia italiana che turca; realizzare campagne di comunicazione e sensibilizzazione dei consumatori in Turchia sui loro diritti e sul concetto di consumo critico.

 

OBIETTIVI

1) Facilitare il cambiamento culturale del mercato turco con una strategia multi-stakeholder

2) Rafforzare il movimento dei consumatori

3) Migliorare la conoscenza e la comprensione in Turchia dell’acquis communautaire relativo ai consumatori

4) Promuovere il coinvolgimento della società civile nel processo decisionale

5) Rendere più consapevoli i consumatori e le consumatrici attraverso azioni di sensibilizzazione ed educazione.

 

ATTIVITÀ

1)     Creazione di una piattaforma on-line (in lingua turca ed italiana) contenente:

a)     data base giuridico sui diritti dei consumatori

b)    comunità di stakeholder on-line, con un blog attraverso il quale tutti i soggetti interessati (istituzioni, organizzazioni della società civile, imprese, etc.) possano dialogare e scambiare informazioni sulle buone prassi

c)     servizio di tutorato giuridico a distanza dedicato alle associazioni turche.

 

2)     Organizzazione di 3 giornate formative, in Turchia, sul diritto dei consumatori rivolto a 50 esperti appartenenti alle associazioni dei consumatori turche

3)     Organizzazione di una settimana di visita studio a Roma rivolta ad operatori e dirigenti delle associazioni dei consumatori turche

4)     Creazione di cinque opuscoli tematici in italiano e in turco

5)     Organizzazione di una campagna di educazione sull’alimentazione sana e sui vantaggi derivanti dall’attività fisica, rivolta principalmente alle donne, attraverso la produzione di una guida sia in italiano che in turco

6)     Organizzazione di una conferenza stampa finale in Turchia.


- Incontro del 12 Aprile 2016

- Corso di formazione ad Antalya: 22-24 novembre 2016

Foto Corso di formazione ad Antalya

- Study-visit in Rome: 20-24 febbraio 2017

Foto Study-visit (Adiconsum)

Foto Study-visit (CNCU)

Foto Study-visit (AGCOM)

Foto Study-visit (Europe Direct)


Giornata Europea del consumatore: 15 Marzo 2017


- Attività in piazza

- Incontro presso Istituto Scolastico "Piris Rein Anatolian" (Distretto Torbali)

- Incontro di sensibilizzazione presso Centro Semtevleri

- Intervista radiofonica presso radio TRT





 


Share |