Adiconsum sottoscrive Protocollo d’intesa con i librai

30 Luglio 2018

Lo sviluppo della conoscenza e dell’informazione è da sempre nelle corde di Adiconsum, ecco perché abbiamo sottoscritto un protocollo d’intesa con l’Associazione dei librai Ali aderente a Confcommercio per sostenere la cultura ed il settore del libro.

Gli obiettivi dell’accordo tra commercianti e consumatori sono:

• fornire una maggiore consapevolezza informativa a chi acquista i libri;
  • portare avanti un’attività di tutela dell’intera filiera adoperandosi  nelle sedi opportune affinché il prezzo dei libri di testo non abbia rincari superiori alla normativa vigente e comunque per un suo contenimento;
  • sensibilizzare le istituzioni e chi le rappresenta sull’importanza di una presenza diffusa di librerie sul territorio;
  • rivendicare, da parte delle istituzioni, interventi tesi a garantire la reale concorrenza nel mercato a tutela sia del consumatore che degli operatori commerciali, contrastando e denunciando ogni situazione che con essa contrasti.

Con la sottoscrizione del protocollo, Adiconsum intende salvaguardare e sostenere la cultura in generale, agendo su due fronti: tutelare la filiera, in un’ottica di sviluppo di una reale concorrenza del mercato, segnalando ad es. gli operatori commerciali disonesti, e lavorare per un contenimento dei costi, che possa avvicinare sempre più consumatori alla lettura, ed in particolar modo i giovani.