Strategie e strumenti per assicurare benessere alla terza età

13 Febbraio 2019

Il progetto intende contribuire a sensibilizzare ed incrementare la conoscenza e informazione sul tema della non autosufficienza e delle problematiche di assistenza sanitaria legate alla terza età, alle coperture assicurative o di sanità integrativa ed alle prestazioni del SSN e del sistema di Welfare pubblico

Adiconsum ritiene che per lo sviluppo di un modello di welfare innovativo e partecipativo sia necessario il coinvolgimento delle Associazioni dei consumatori, per garantire il rispetto del principio costituzionale del diritto alla salute, in modo sostenibile ed adeguato al cambiamento sociale e demografico in corso.

Per questo stiamo svolgendo un’indagine nell’ambito del progetto “Strategie e strumenti per assicurare benessere alla terza età” realizzato in collaborazione con il Forum ANIA Consumatori con l’obiettivo di raccogliere e rilanciare, alle istituzioni e alle imprese che operano nella sanità,  le preoccupazioni e le aspettative dei cittadini in materia di assistenza alle persone in condizione di non autosufficienza.

Attività Adiconsum

Un’indagine demoscopica (circa 300 interviste), tesa a rilevare il grado di preoccupazione dei cittadini rispetto alla possibilità di vedersi effettivamente garantite le necessarie cure e forme di assistenza nel futuro; la percezione del grado di probabilità del verificarsi di una condizione di non autosufficienza personale o di un familiare; l’attitudine verso forme di prevenzione; il grado di conoscenza e gli atteggiamenti verso gli strumenti della sanità integrativa;

Workshop per la presentazione al pubblico della ricerca realizzata