Banca Popolare di Bari: novità per azionisti e obbligazionisti subordinati

18 Giugno 2020

Il 30 giugno prossimo si terrà l’Assemblea Straordinaria della Banca Popolare di Bari, nel corso della quale si voterà la trasformazione dell’istituto di credito in società per azioni. Questa operazione, oltre a rappresentare un passo in avanti per la BPB facendole assumere un ruolo di riferimento non solo territoriale ma per l’intera area del Mezzogiorno del Paese, porterà importanti anche per gli azionisti e obbligazionisti subordinati della banca.

In questi mesi, infatti, si sono svolti una serie di incontri con i Commissari dell’Amministrazione straordinaria dell’istituto e con i vertici dello stesso, ai quali hanno partecipato Adiconsum nazionale e Adiconsum Puglia per andare a trovare delle soluzioni che permettessero agli azionisti e agli obbligazionisti della banca di salvaguardare i propri risparmi.

Si sono così messi a punto una serie di interventi a favore di azionisti e obbligazionisti subordinati che diventeranno reali nel momento in cui l’Assemblea straordinaria dovesse votare la trasformazione della Banca Popolare di Bari in S.p.A..

Gli interventi individuati sono:

• copertura integrale delle perdite e la ricostituzione di un capitale minimo di 10 milioni di euro
  • messa a disposizione di azioni gratuite per 20 milioni di euro per i partecipanti all’Assemblea
  • offerta transattiva che corrisponde ad un indennizzo pari a 2,38 euro per azione a coloro che hanno aderito all’aumento di capitale 2014/2015
  • erogazione di un warrant per ciascuna azione posseduta, diversa da quelle sottoscritte nell’aumento di capitale 2014/2015
  • apertura di un Tavolo di Conciliazione e di Solidarietà
  • regolare pagamento, alle scadenze previste e con la remunerazione stabilita, di tutte le obbligazioni subordinate.

Ripetiamo che, affinché gli azionisti/obbligazionisti subordinati possano usufruire di questi benefici e quindi tutelare in qualche modo i propri risparmi, è necessario che la BPB venga trasformata in S.p.A.. Per questo motivo è indispensabile che gli stessi partecipino all’Assemblea Straordinaria del 30 giugno prossimo.

Sul tema, Adiconsum nazionale e Adiconsum Puglia stanno organizzando un webinar di approfondimento per la prossima settimana.

ItalianoEnglishEspañolFrançaisDeutsch