Bolletta acqua: Appello Adiconsum a Governo, Enti locali e Arera
17 Novembre 2022
A seguito delle segnalazioni ricevute da molte famiglie in diverse regioni d’Italia, Adiconsum ha lanciato un appello a Governo, Enti locali e all’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera) in merito alla bolletta dell’acqua. Vediamo nel dettaglio.
Appello Adiconsum a Governo, Enti locali e Arera
Abbiamo ricevuto molte segnalazioni dai nostri sportelli sparsi sul territorio di difficoltà incontrate dalle famiglie al pagamento delle bollette d’acqua. A seguito della crisi energetica che ha determinato un balzo dei costi della luce e del gas, Governo e Arera sono intervenuti più volte con interventi emergenziali. A dire la verità, però, le difficoltà riguardano tutte le utenze, compreso l’acqua, bene comune primario, necessario per la vita e la salute delle persone.
Ecco perché, abbiamo lanciato un appello a Governo, Enti locali e Arera affinché intervengano con interventi emergenziali anche per il servizio idrico.
I provvedimenti in essere predisposti dall’Arera per questo settore, infatti, si riferiscono a situazioni di normalità e non emergenziali, risultando quindi insufficienti per questa situazione di crisi.
Ci auguriamo una pronta risposta da parte di Governo, Enti locali e Arera.