• |
  • News
  • |
  • Bollette luce e gas: cosa succede ai consumatori vulnerabili con la fine del mercato tutelato

Bollette luce e gas: cosa succede ai consumatori vulnerabili con la fine del mercato tutelato

A cura di

Ufficio Stampa

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Da gennaio 2024, per legge, il mercato tutelato di luce e gas, cioè quello erogato secondo condizioni economiche di prezzo e condizioni di contratto definite dall’Autorità di Regolazione per Reti Ambiente e Società (ARERA) cesserà e, nella generalità dei casi, il mercato libero rimarrà l’unica modalità di fornitura dell’energia. Che cosa succederà ai clienti vulnerabili? Quali le iniziative di sostegno messe in campo e quando? Vediamole nel dettaglio.

Chi sono i clienti vulnerabili

La classificazione di “Clienti vulnerabili” varia a seconda del tipo di fornitura, se gas o elettricità.

Sono clienti vulnerabili del gas:

  • coloro che percepiscono il bonus sociale di luce e gas
  • gli over 75 anni
  • i soggetti con disabilità (art. 3, legge 104/92)
  • i consumatori con un’utenza in un’abitazione di emergenza a seguito di eventi calamitosi.

Sono clienti vulnerabili dell’elettricità:

  • coloro che percepiscono il bonus sociale di luce e gas
  • gli over 75 anni
  • i soggetti con disabilità (art. 3, legge 104/92)
  • i consumatori con un’utenza in un’abitazione di emergenza a seguito di eventi calamitosi
  • coloro che versano in gravi condizioni di salute e necessitano di apparecchiature elettromedicali
  • chi ha un’utenza in un’isola minore non interconnessa.

Quando cesserà il Servizio di Maggior tutela

Per il gasi il 1° gennaio 2024. Per l’elettricità il 10 gennaio 2024.

Il ruolo dell’Acquirente Unico per i clienti vulnerabili

Il Sistema Informativo Integrato (SII) dell’Acquirente Unico è in possesso dei nominativi dei clienti che rientrano tra i vulnerabili per età e per fruizione del bonus. Tali nominativi saranno comunicati alle aziende venditrici. Tutti coloro che sono vulnerabili, ma che non rientrano nelle fattispecie in possesso dell’Acquirente Unico, potranno attestare la loro vulnerabilità attraverso dei Moduli che verranno inviati dal fornitore di energia in essere.

I clienti vulnerabili possono decidere in qualsiasi momento di passare alle offerte del mercato libero sia del proprio venditore che di altri.

Clienti vulnerabili del gas: cosa succede a gennaio 2024. Al via l’era del servizio di tutela della vulnerabilità

  • Fermo restando che i clienti vulnerabili possono decidere in qualsiasi momento di passare alle offerte del mercato libero, proposte sia dal proprio fornitore che da altri, per chi decide di rimanere nel Mercato Tutelato, a partire dal 1° gennaio 2024, data della fine del mercato tutelato dle gas, il venditore continuerà ad erogare la fornitura con il Servizio di Tutela della Vulnerabilità, applicando cioè le condizioni economiche del Servizio di tutela del prezzo, ma le condizioni di contratto dell’offerta PLACET.

Gli obblighi di informativa dei venditori per i clienti vulnerabili del gas

Nel corso del mese di settembre, tutti i clienti domestici, vulnerabili e non, ancora nel mercato tutelato, riceveranno un’informativa dal proprio venditore in cui si comunicherà:

  • la cessazione del mercato tutelato
  • gli strumenti messi a disposizione dell’Arera per una scelta consapevole nel mercato libero (Portale Offerte e Portale Consumi)
  • i riferimenti per conoscere i propri diritti (Sportello per il consumatore Energia e Ambiente e la pagina ARERA per il consumatore).

Nel caso poi di cliente vulnerabile del gas, la comunicazione deve anche specificare:

  • le condizioni che lo qualificano come vulnerabile e il diritto di essere fornito nel servizio di tutela della vulnerabilità con le relative condizioni economiche
  • la facoltà di scegliere un’altra offerta con il proprio o un altro venditore e in caso di mancata scelta di un’offerta, che, a partire dal 1° gennaio 2024, sarà servito dallo stesso venditore nel servizio di tutela della vulnerabilità.

Inoltre, il venditore dovrà riportare la seguente dicitura nello spazio nella bolletta riservato alle comunicazioni dell’Arera: Dal 1° gennaio 2024 sono disponibili condizioni economiche e contrattuali per la fornitura di gas dedicate ai soli clienti gas “vulnerabili”. Per sapere se Lei ne ha diritto consulti il sito dell’Autorità www.arera.it/consumatori o chiami il numero verde 800 166 654.

 Cosa succede ai clienti domestici vulnerabili del mercato dell’elettricità

I clienti vulnerabili dell’elettricità serviti nel Servizio di Maggior Tutela continueranno ad usufruire di tale servizio anche successivamente al 1° aprile 2024. Se pur possedendo i requisiti di vulnerabilità ciò non avvenisse, per continuare ad essere servito dal Servizio di Maggior Tutela, è necessario compilare il Modulo che il venditore invierà tra settembre 2023 e marzo 2024.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      News Progetti
      3 Dicembre 2025
      3 Dicembre 2025

      Webinar 11 dicembre 2025 – ore 17.00: “Consigli pratici per regali sostenibili. Anche a Natale Vota col Portafoglio!”

      In occasione delle imminenti festività natalizie che, purtroppo, come tutti gli anni, saranno all’insegna del consumismo più sfrenato, Adiconsum, nel prosieguo della sua attività di promozione e di educazione del consumatore per una sostenibilità int…
      News
      3 Dicembre 2025
      3 Dicembre 2025

      Adiconsum in Parlamento per una vera lotta al greenwashing e alla sostenibilità fasulla

      Adiconsum nazionale rafforza il pressing parlamentare contro le false promesse di sostenibilità. Dopo l’audizione alla X Commissione della Camera, l’Associazione è stata ascoltata anche dalla IX Commissione permanente del Senato (Industria, commercio…
      News
      1 Dicembre 2025
      1 Dicembre 2025

      Regali sostenibili e diritti del consumatore: la nuova etichettatura energetica e il diritto alla riparazione

      Le festività natalizie sono un’occasione per scegliere regali che uniscano utilità e attenzione all’ambiente. Nel 2025, le normative europee sull’etichettatura energetica e sul diritto alla riparazione offrono ai consumatori strumenti concreti per ac…
      News
      25 Novembre 2025
      25 Novembre 2025

      Casa: tra emergenza climatica ed abitativa. Ne parliamo il 27 novembre 2025 a Palazzo Orsini Taverna

      Prosegue l’impegno di Adiconsum per una sostenibilità integrale. Giovedì 27 novembre 2025, Adiconsum organizza, in collaborazione con “La Leva S.r.l.”, l’evento dal titolo “Emergenza climatica e abitativa: obiettivi, strumenti, soluzioni. Pubblico e …
      News
      25 Novembre 2025
      25 Novembre 2025

      Recepimento della Direttiva UE sul credito al consumo: no alla deregulation proposta dalla VI Commissione Finanze della Camera

      Adiconsum non ritiene adeguata la proposta avanzata dalla VI Commissione Finanze della Camera dei Deputati in sede di discussione del Decreto legislativo di recepimento della nuova Direttiva europea sul credito al consumo (Consumer Credit Directive).…
      News Progetti
      24 Novembre 2025
      24 Novembre 2025

      Mobilità Elettrica: Tabelle di Ottobre 2025 dell’Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica

      Prosegue, come ogni mese, con l’uscita delle tabelle di Ottobre 2025, l’attività dell'Osservatorio prezzi delle tariffe di ricarica della mobilità elettrica di Adiconsum e TariffEV. PUN OTTOBRE 2025 (PUN 0,110 €/kWh) Ulteriori analisi e…
      News
      21 Novembre 2025
      21 Novembre 2025

      Energia: a Ottobre consumi stabili, le fonti rinnovabili hanno coperto il 39% della produzione nazionale (84,7%).

      Secondo i dati di Terna, la società che gestisce la rete di trasmissione nazionale, nel mese di ottobre il fabbisogno di energia elettrica in Italia è stato pari a 25,5 miliardi di kWh (+0,2% rispetto a ottobre 2024). La variazione è stata raggiunta …
      News Territoriali
      20 Novembre 2025
      20 Novembre 2025

      Phishing bancario: Adiconsum Verona ottiene condanna di BNL BNP Paribas a rimborsare oltre 11.000 euro a due risparmiatori veronesi

      È una sentenza destinata a fare giurisprudenza nella lotta al phishing bancario, quella ottenuta da Adiconsum Verona. Con decisione del 12 novembre 2025, il Tribunale di Verona ha condannato BNL BNP Paribas al rimborso integrale di 11.000 euro a due …

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      0%

      Cliccando su "Accetta tutto" questo sito utilizzerà i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, garantire il corretto funzionamento del sito e raccogliere dati statistici. Cliccando su "Dettagli" ti daremo ulteriori informazioni in proposito.

      Accetta tutto Accetta solo i necessari