Bonus per acquisto pc/tablet e internet veloce: domande al via dal 9 novembre

9 Novembre 2020

Non hai il pc e non puoi permetterti un collegamento internet al passo con i tempi, come quello a banda ultralarga?

Dal 9 novembre puoi richiedere il bonus o voucher previsto dal Progetto Banda Ultra Larga (BUL), all’interno della Strategia nazionale per la banda ultralarga per far sì che tutte le fasce della popolazione abbiano accesso ai servizi digitali.

Il Piano BUL prevede un “Piano Voucher le famiglie”. Dal 9 novembre prenderà il via la Fase I, quella cioè che consente alle famiglie meno abbienti di acquistare un pc/tablet e attivare contestualmente un contratto con una connessione internet veloce.

In cosa consiste la Fase I del “Piano Voucher per le famiglie”

La Fase I del Piano prevede l’erogazione del bonus per l’attivazione di una nuova utenza di rete fissa e la fornitura di un pc o tablet connessione per le famiglie meno abbienti.

Requisiti ISEE

La Fase I prevede che la richiesta del bonus possa essere presentata dalle famiglie con un ISEE annuo inferiore a 20.000 euro.

Importo del bonus

Il voucher non può superare il valore complessivo di 500 euro, comprensivo del contratto a internet veloce e pc o il tablet.

Il valore del bonus è ripartito come segue:

• per il contratto a internet (non inferiore ai 12 mesi, il valore è compreso tra i 200 e i 400 euro
  • per la fornitura di un pc o un tablet, il valore è compreso tra i 100 e i 300 euro.

Velocità della connessione

• La velocità della connessione non può essere inferiore a 30 megabit al secondo.

Con quale operatore sottoscrivere il contratto dell’utenza di rete fissa

Chi intende richiedere il bonus deve contattare direttamente l’operatore la cui offerta che risulta accreditata nell’elenco presente sui seguenti siti:

bandaultralarga.italia.it

infratelitalia.it

Per gli operatori accreditati aggiornati all’8 novembre 2020, clicca qui

Fornitura di pc/tablet

Il computer o il tablet possono essere forniti solo insieme all’attivazione del contratto dell’utenza fissa. Sarà l’operatore ad indicare presso quale canale di vendita (grande distribuzione, negozio specializzato, ecc.) avverrà la loro consegna.

Bonus pc: in quali Regioni

L’iniziativa riguarda tutte le Regioni, ma alcune di queste hanno posto dei limiti. Si tratta delle seguenti: Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Toscana. In questi casi, prima di procedere alla richiesta è bene informarsi presso la propria regione per conoscere quali sono i Comuni interessati dall’iniziativa.

Tempi per l’attivazione e la consegna del pc/tablet

L’operatore una volta verificata la disponibilità delle risorse, dovrà raccogliere ed inserire sul portale di infratelitalia le informazioni per l’attivazione del bonus. Una volta ottenuta sul portale la dicitura “PRENOTATO” per la pratica inserita, l’operatore avrà 90 giorni di tempo per attivare la connessione e fornire il pc/tablet.