Bonus sociale luce: dal 1° aprile 2024 stop al contributo straordinario

3 Aprile 2024

Dal 1° gennaio scorso, come già reso noto nella nostra notizia del 4 gennaio, l’erogazione dei bonus sociali di luce e gas è ripresa con i pregressi requisiti di ISEE: fino a 9.530 euro e fino a 20.000 euro per le famiglie con più di 3 figli. Sul fronte bonus sociali, ed in particolare relativamente al bonus sociale dell’elettricità, c’è un’altra novità. Vediamo di che si tratta.

Cronistoria dei bonus sociali di luce e gas

I bonus sociali di luce e gas sono stati oggetto negli ultimi due anni di varie misure di potenziamento e di estensione della platea dei beneficiari. Dal II trimestre 2022, infatti, il valore dell’ISEE era stato innalzato fino a 12.000 euro (20.000 per le famiglie numerose) per poi passare dal I trimestre 2023 a 15.000 euro (20.000 euro per le famiglie numerose) e dal II trimestre 2023 a 30.000 euro per le famiglie con almeno 4 figli a carico e fino a 15.000 e 30.000 euro fino al IV trimestre 2023.

Il contributo straordinario: novità

Il IV trimestre 2023 ha visto l’introduzione di un contributo straordinario crescente con il numero dei componenti del nucleo familiare riservato a coloro che già ricevevano il bonus sociale elettrico (ISEE 15.000 e 30.000 per famiglie numerose).

Tale contributo, in vigore anche nel I trimestre 2024, non è stato invece riconfermato nel II trimestre 2024. Pertanto il bonus sarà più leggero.

• Beuc

• PEFC Italia
  • Forum per la Finanza Sostenibile Ente del Terzo Settore

• Fondazione per la sostenibilità digitale