• INFO CONSUMATORI
  • NEWS

Buoni Fruttiferi Postali: Adiconsum rileva criticità su alcuni BFP e attiva servizio dedicato

11 Maggio 2023

Sei titolare di un Buono Fruttifero Postale? Allora questa notizia ti riguarda. Numerosi sono i risparmiatori che si sono recati presso i nostri sportelli territoriali lamentando alcune incongruenze da parte di Poste. Dalla nostra analisi sono risultate tre importanti criticità. Vediamo quali sono.

Le criticità rilevate da Adiconsum su alcuni BFP

Dall’analisi dei Buoni Fruttiferi Postali presentati da numerosi consumatori, Adiconsum ha rilevato 3 criticità da parte di Poste:

• per i buoni ordinari trentennali della serie Q/P, il mancato riconoscimento di Poste del rendimento degli ultimi 10 anni
  • per 347mila BFP a termine, l’anticipata prescrizione senza averne data la dovuta informazione, dichiarandoli prescritti all’atto della richiesta di rimborso e negando il pagamento sia degli interessi che del capitale
  • per i Buoni ordinari trentennali emessi dal 1986 al 1996 (serie ordinarie Q-R-S), l’errato calcolo della ritenuta d’imposta, effettuandola sugli interessi maturati anno dopo anno, invece che al momento della liquidazione.

Servizio sui BFP presso gli sportelli territoriali Adiconsum

Adiconsum ha attivato un servizio dedicato sui Buoni Fruttiferi Postali. Pertanto, tutti i risparmiatori titolari di Buoni Fruttiferi Postali possono rivolgersi agli sportelli territoriali Adiconsum per le relative verifiche e l’eventuale predisposizione del reclamo finalizzato sia alla contestuale interruzione della prescrizione che ad ottenere il pagamento delle somme non riconosciute da Poste Italiane.

• Beuc

• PEFC Italia
  • Forum per la Finanza Sostenibile Ente del Terzo Settore

• Fondazione per la sostenibilità digitale