Caro-bollette: più semplice rateizzarle grazie ad accordo Associazioni Consumatori ed “Eni gas e luce”

10 Febbraio 2022

A fronte dell’emergenza dovuta al caro-bollette di questi mesi che sta aggravando la già non facile situazione delle famiglie, Adiconsum, insieme alle altre Associazioni Consumatori riconosciute dalla legge che siedono nel Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti (CNCU) presso il Ministero dello Sviluppo Economico, ha lavorato, con Eni gas e luce, ad un pacchetto di interventi. Vediamo di che si tratta.

L’iniziativa della rateizzazione a supporto delle famiglie

C’è la rateizzazione alla base del lavoro svolto e dell’intesa siglata tra le Associazioni Consumatori riconosciute dalla legge, tra cui Adiconsum, ed “Eni gas e luce”.

Per le famiglie e gli utenti dell’azienda sarà più facile rateizzare il pagamento delle bollette. La rateizzazione è già prevista per le bollette del 1° trimestre 2022 dalla Legge di Bilancio 2022 ed è stata già oggetto di Delibera dell’Arera, ma quella predisposta non è di immediata fruizione. Ecco perché Adiconsum e le altre Associazioni Consumatori riconosciute hanno lavorato per realizzare una procedura più snella e soprattutto di più immediata fruizione, fiduciosi di trovare la stessa disponibilità alla realizzazione di questa iniziativa anche presso le altre aziende energetiche.

La rateizzazione delle famiglie e utenti di “Eni gas e luce”

In base all’accordo sottoscritto dalle Associazioni Consumatori, ecco quali sono i punti centrali della procedura di rateizzazione che potranno richiedere gli utenti contrattualizzati con “Eni gas e luce”.

Quando

• La rateizzazione può essere avviata senza attendere la scadenza della bolletta, prima quindi che si riceva la comunicazione dell’azienda per morosità, come invece disposto dalla delibera dell’Arera.

Dove

• La rateizzazione è attivabile su qualunque canale di contatto di “Eni gas e luce” e anche presso gli operatori di Filogiallo.

Chi può richiederla

• Sia i residenziali che le piccole partite IVA.

Composizione delle rate

• Non è richiesto alcun versamento per attivare la rateizzazione
  • Zero interessi e spese accessorie
  • Numero massimo di rate mensili in base all’importo:
  • Da 300 a 1.000 euro: fino a 10 rate
  • Da 1.000 a 5.000 euro: fino a 14 rate
  • Più di 5.000 euro: fino a 18 rate.

Durata

La rateizzazione per i clienti di “Eni gas e luce” è valida per le bollette del 1° trimestre 2022 (gennaio, febbraio, marzo 2022) e anche per quelle emesse nel mese di dicembre 2021.

IMPORTANTE

Adiconsum rimane in attesa che il Governo affronti sia dal punto di vista strutturale che normativo con adeguati provvedimenti di politica energetica l’annoso tema del caro-bollette che sta assillando e, purtroppo, continuerà ad assillare, le famiglie anche nei prossimi mesi, cui non faremo mancare la nostra assistenza.