Che cosa ha fatto Adiconsum sul Cashback per tutelare i consumatori

A fronte delle numerose segnalazioni di criticità dei consumatori relative al Cashback, Adiconsum si è subito attivata, incontrando i due soggetti direttamente coinvolti nel Programma Cashback: Consap (Concessionaria dei Servizi Assicurativi Pubblici) e PagoPa.
Gli incontri hanno avuto esito positivo e, come da richiesta di Adiconsum, è stato istituito un Tavolo permanente improntato alla massima collaborazione per la risoluzione di tutte le criticità del Cashback.

Che cos’è il Cashback

Il “Piano Cashback” rientra nel “Progetto Italia Cashless” che comprende una serie di provvedimenti già adottati come l’abbassamento del tetto dei contantin dai 3.000 ai 2.000 euro, le detrazioni fiscali per le prestazioni pagate con moneta elettronica, l’esenzione fiscale per chi usa buoni pasto elettronici invece che cartacei.
Il Piano, partito ufficialmente con la pubblicazione del Decreto del Ministero dell’Economia n. 156/2020 sulla Gazzetta ufficiale n. 296 del 28 novembre 2020, prevede il rimborso per gli acquisti effettuati attraverso forme di pagamento digitali.
L’incentivo all’utilizzo della moneta elettronica (bancomat e carte di credito) si pone come obiettivo la lotta al contante e ai suoi costi, la ripresa economica, la riduzione dei pagamenti in nero.

Modulo Reclamo

Hai partecipato all’Extra Cashback di Natale, ma il rimborso che ti è arrivato non è quello che ti aspettavi? Non tutte le tue transazioni ti sono state rimborsate? È tempo di fare il reclamo. La Consap ha 30 giorni di tempo, dalla data di ricezione del reclamo, per accoglierlo o meno, motivando la decisione. Al momento Consap risponderà solo ai reclami per i rimborsi del periodo 8 dicembre-31dicembre 2020.

Per fare il reclamo, è necessario registrarsi al Portale Reclami, all’interno del quale è possibile compilare il MODULO.

E' possibile presentare il reclamo per l'Extra Cashback di Natale fino al 29 giugno 2021.

Per maggiori info

TUTTE LE FAQ IN UN SOLA SEZIONE

ADICONSUM

SCOPRI TUTTE LE NOTIZIE E I COMUNICATI STAMPA CHE ABBIAMO FATTO SUL TEMA CASHBACK