Cellulare e App: sai come proteggerti?

29 Gennaio 2019

Se sai come proteggere le tue informazioni è molto difficile che qualcuno riesca a sottrarti i dati. Non è necessario utilizzare sofisticati sistemi di sicurezza, ma è necessario usare il buon senso.

Vediamo di capire quali sono gli errori più comuni che commettiamo quando usiamo il nostro cellulare, partendo dai dati raccolti dall’Eurostat:

• il 75% degli europei di età compresa tra i 16 e i 74 anni possiede uno smartphone per scopi privati;
  • di questi, il 28% (in Italia il 30%), nel momento in cui è andato ad installare un’App, cioè un’applicazione che ti permette di aggiungere delle funzionalità al tuo telefonino, non si è preso la briga di limitare o di rifiutare l’accesso ai dati personali
  • il 7% dei possessori di smartphone non sanno neanche dell’esistenza della possibilità di limitare o rifiutare l’accesso dell’App al proprio dispositivo mobile.

Cosa da fare quando installi un’App

• Scarica l’App solo dagli store ufficiali (Google Play per i sistemi Android e App Store per i macOS). In questo modo puoi limitare che i malware infettino il tuo smartphone. Puoi anche disattivare, dalle impostazioni del telefono, la possibilità di installare App da altri store
  • Verifica chi è lo sviluppatore e scarica App solo da quelli affidabili, dando un’occhiata all’elenco delle App che hanno pubblicato e ai loro riferimenti di contatto
  • Leggi le recensioni degli altri per testarne la validità
  • Leggi bene le caratteristiche dell’app che ti accingi a scaricare. Il suo funzionamento potrebbe essere diverso dalle tue necessità o diverse da quelle che avevi compreso
  • Verifica quali informazioni sono necessarie per il suo funzionamento. A seconda dei casi, infatti, dovrai accettare di condividere qualcosa per farla funzionare. Ad esempio, se devi installare un’app che deve fungere da navigatore, ti verrà richiesto l’utilizzo della tua posizione GPS, che dovrai condividere, ma è chiaro che se l’applicazione nel corso della sua installazione ti richiede l’accesso alla tua rubrica dei contatti telefonici, il rifiuto è d’obbligo!

Una regola su tutte:

Prima di installare un’App, chiediti se ne hai veramente bisogno!