• |
  • Coordinamento FREE: FOTOVOLTAICO GALLEGGIANTE E MERCATO ELETTRICO AL CENTRO DEGLI APPUNTAMENTI
Comunicati stampa

Coordinamento FREE: FOTOVOLTAICO GALLEGGIANTE E MERCATO ELETTRICO AL CENTRO DEGLI APPUNTAMENTI

A cura di

Adiconsum Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Coordinamento FREE

FOTOVOLTAICO GALLEGGIANTE E MERCATO ELETTRICO
AL CENTRO DEGLI APPUNTAMENTI DEL COORDINAMENTO FREE A KE.Y 2023
CHE SONO ANDATI “SOLD OUT”

LIVIO DE SANTOLI: «IL LAVORO D’ELABORAZIONE DEL COORDINAMENTO FREE È STATO APPREZZATO»

 

28 marzo 2023 – All’edizione 2023 di KE.Y a Rimini il Coordinamento FREE ha tenuto due convegni sul fotovoltaico galleggiante e sul mercato elettrico. «Si è trattato di due eventi molto seguiti e partecipati, come del resto tutto l’evento fieristico a dimostrazione che le fonti rinnovabili ormai sono percepite dall’opinione pubblica come una realtà concreta e fattiva», ha detto il presidente del Coordinamento FREE, Livio de Santoli. 

«Siamo dispiaciuti del fatto che la tecnologia del fotovoltaico galleggiante sia praticamente inespressa in Italia. Si tratta di una tecnologia che sarebbe utile al processo di decarbonizzazione, ma per la quale è necessario fare un lavoro sia normativo sia culturale. Oltre a ciò, l’installazione di sistemi fotovoltaici galleggianti consentirebbe di avviare sinergie proficue con la gestione delle risorse idriche che in questo momento sono in crisi a causa dei cambiamenti climatici, utilizzando i bacini idroelettrici, oppure utilizzare le cave dismesse per l’accumulo idrico. Unendo così adattamento e mitigazione. – ha detto il presidente del Coordinamento FREE, Livio de Santoli, nel corso dell’appuntamento “Il fotovoltaico galleggiante: linee guida e buone prassi” – Tuttavia, i costi sono ancora elevati e ci sono molte incertezze circa il mercato, quindi è necessario che su questa tecnologia s’intervenga con degli incentivi che siano in grado di farla decollare. I vantaggi del fotovoltaico galleggiante sono diversi. In primo luogo l’azzeramento del consumo di suolo, seguito dal fatto che questa tecnologia può lavorare in parallelo all’idroelettrico quando è installata sui bacini idrici d’alimentazione di questa rinnovabile, la capacità di ridurre notevolmente l’evaporazione dal pelo libero, l’eliminazione della proliferazione di alghe, e, infine, una maggiore efficienza nella generazione fotovoltaica visto che le celle solari possono essere raffreddate dall’acqua».  Tutto questo è contenuto sulle linee guida pubblicate sull’argomento dal Coordinamento FREE.

A K.EY il secondo appuntamento di FREE è stato quello circa il mercato elettrico: “Favorire la riforma del mercato elettrico in tempi brevi”.

«Abbiamo messo in evidenza come sia possibile, in tempi relativamente rapidi, far aumentare la contrattazione a lungo termine che garantisce la stabilità dei prezzi nel tempo, rispetto alla contrattazione a breve, ossia il mercato del giorno prima. – afferma il presidente onorario del Coordinamento FREE, G.B. Zorzoli – Innanzitutto è necessario raggiungere l’obiettivo del 80 85% al 2030 della domanda elettrica coperta da rinnovabili, come previsto da REPowerEU, stimolando il ricorso a contratti a lungo termine con tre strumenti. Il primo è rappresentato dai PPA, il secondo sono i contratti per differenza e il terzo è rappresentato dalle comunità energetiche che, visto che il 70% circa della energia prodotta è auto consumata, sono PPA virtuali. Arrivando al 2030 con una percentuale dell’80% di rinnovabili, sarebbero i contratti a lungo termine a fissare il benchmark per il mercato del giorno prima e non viceversa, come avviene oggi. In più proponiamo che sia utilizzato l’articolo 16bis della legge 34/2022 che autorizza il GSE ad acquistare con contratti a lungo termine l’energia rinnovabile prodotta da impianti già esistenti. È sufficiente favorire fiscalmente operazioni di questo tipo e penalizzare chi non le realizza. Ciò consentirebbe immediatamente di trasferire almeno il 20-30% dell’attuale energia rinnovabile prodotta in Italia nella programmazione a lungo termine, con indubbi vantaggi sul fronte dei prezzi energetici e sulla loro stabilità nel lungo periodo».

«Abbiano avuto il “sold out” su questi appuntamenti segno che il lavoro d’elaborazione del Coordinamento FREE è stato apprezzato e ciò conferma il fatto che stiamo lavorando nella giusta direzione», conclude Livio de Santoli.

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      Comunicati stampa
      31 Luglio 2025
      31 Luglio 2025

      Adiconsum scrive al Sindaco Gualtieri: avanti con la Delibera sulla rigenerazione sostenibile degli edifici

      Adiconsum scrive al Sindaco Gualtierisu digitalizzazione, sostenibilità e rigenerazione degli edifici Un’occasione da non sprecare, oltre che una legge da rispettare 31 luglio 2025 - Adiconsum sostiene la Delibera n. 33/2025 di Roma Capitale per …
      Comunicati stampa
      10 Luglio 2025
      10 Luglio 2025

      Mobilità sostenibile: tabelle giugno 2025 Osservatorio Prezzi tariffe ricarica di Adiconsum/TariffEV

      Adiconsum e TariffEV presentano le tabelle aggiornate di Giugno 2025dell’Osservatorio Prezzi delle Tariffe di Ricarica per la mobilità elettrica,uno strumento essenziale per monitorare i costi di ricarica in Italiapromuovere una mobili…
      Comunicati stampa
      8 Luglio 2025
      8 Luglio 2025

      Violenza al cantiere eolico di Monte Giogo: ferma condanna degli atti di sabotaggio

      Ferma condanna dell'atto di violenza contro il cantiere eolico di Monte Giogo del Villore Bloccare questi progetti significa ostacolare soluzioni urgenti e necessarie e non aver minimamente capito chi sio batte realmente per un futuro sostenibile …
      Comunicati stampa
      7 Luglio 2025
      7 Luglio 2025

      Incendio a Roma: “Famiglie nel Sole” chiede sospensione pagamento utenze e risarcimento danni

      Esplosione a Roma "Famiglie nel Sole": incidenti da gas in preoccupante aumento. Subito sospensione del pagamento delle utenze e risarcimento danni per cittadini coinvolti.Chiesta l’attivazione urgente delle Unità Abitative di Emergenza 4 luglio …
      Comunicati stampa
      2 Luglio 2025
      2 Luglio 2025

      Saldi estivi 2025: Vademecum Adiconsum per arrivare preparati e non incappare in spiacevoli sorprese

      Saldi estivi 2025Vademecum Adiconsum per arrivare preparati e non incappare in spiacevoli sorprese Anche se già da circa un mese, sono in essere i private sale, il periodo dei saldi costituisce il periodo dell’anno con sconti più lungo sia quando s…
      Comunicati stampa
      1 Luglio 2025
      1 Luglio 2025

      ENERGIA: Chiesto incontro urgente al Ministro Pichetto Fratin. “NO” a scaricare sui consumatori gli oneri per la rimodulazione delle concessioni

      ENERGIA "NO" al tentativo di scaricare sui consumatori gli oneri di rimodulazione delle concessioni.Le Associazioni dei Consumatori scrivono al Ministro Pichetto Fratin, chiedendo un confronto urgente. Le Associazioni dei Consumatori ACU, Adicons…
      Comunicati stampa
      30 Giugno 2025
      30 Giugno 2025

      TELEMARKETING: Adiconsum scrive ad ARERA

      Telemarketing Telefonate ingannevoli nel settore dell’energia in aumento Quasi il 50% delle telefonate che i consumatori ricevono da aziende che si definiscono procacciatrici di contratti per i servizi energetici, siano inesistenti Adiconsum sc…
      Comunicati stampa
      25 Giugno 2025
      25 Giugno 2025

      Adiconsum e Risorse per Roma presentano Report sul Servizio Scolastico Integrato

      SCUOLA Adiconsum, in collaborazione con Risorse per Roma, presenta il Report“Valutazione della qualità percepita del Servizio Scolastico Integrato nella città di Roma”. Cosa ne pensano famiglie, operatori, personale scolastico?I risultati dei Foc…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti