• |
  • Adiconsum invia a Parlamento/Governo il “Manifesto della Mobilità elettrica”
Comunicati stampa

Adiconsum invia a Parlamento/Governo il “Manifesto della Mobilità elettrica”

A cura di

Adiconsum Web

Condividi questo articolo

Resta sempre aggiornato

Tutta l’informazione Adiconsum nella tua

Settimana europea della mobilità sostenibile
ADICONSUM LANCIA IL “MANIFESTO DELLA MOBILITÀ ELETTRICA”
E LO INVIA A GOVERNO, PARLAMENTO E CITTADINI

 

21 settembre 2018 – In occasione della XVI edizione della Settimana europea della Mobilità sostenibile, Adiconsum ha inviato a tutti i Parlamentari e al Governo un documento di analisi e proposte per accelerare la diffusione della mobilità elettrica che è la principale strategia per arrivare ad una vera sostenibilità.

Perché un documento alle istituzioni e ai politici? Perché se si vogliono rispettare gli impegni internazionali sul clima, le principali trasformazioni in merito alla mobilità non possono essere solo affidate alle buone pratiche di alcun enti locali virtuosi, ma devono essere fatte a livello nazionale, da Parlamento, Governo e dai competenti Ministeri, prevedendo la costituzione di una cabina di regia che coordini un Comitato allargato agli stakeholder, comprese le Associazioni Consumatori.

Il “Manifesto della Mobilità elettrica” è esaustivo di tutti gli ambiti che attengono ad una giusta mobilità sostenibile, anche perché redatto da esperti dell’Associazione che già da anni hanno scelto di guidare elettrico.

Il documento tocca diversi temi quali:
·      la ricarica e i costi di energia
·      il cambio di abitudini
·      i riflessi sullo sharing
·      le ripercussioni sulla vendita dei veicoli
·      il nodo incentivi.

Non si pensi, erroneamente, che il Manifesto sia rivolto solo a chi già possiede un’auto elettrica. Le emissioni dei gas serra nell’ambiente, infatti, mettono a rischio la salute e il benessere di tutti. Tra l’altro, gli ultimi dati relativi al 2017 sulle emissioni di anidride carbonica diffusi dall’Agenzia internazionale per l’energia, parlano di un aumento del +1,5% di tali gas nell’UE.

Il tema della mobilità sostenibile non è, quindi, strettamente legato solo ai trasporti, ma ha ripercussioni sullo stile di vita e di consumo delle persone tutte. Esso rappresenta uno strumento per esercitare il proprio diritto alla salute e al proprio benessere.

Con la mobilità sostenibile si riportano al centro i bisogni dei consumatori.

Il Manifesto inviato ai rappresentanti del Parlamento e del Governo sarà la traccia delSeminario organizzato da Adiconsum che si terrà il prossimo 29 settembre alle ore 14.00,nella giornata dedicata ai consumatori, al Palazzo della Regione Lombardia a Milano, in occasione di e_mob2018, la Conferenza nazionale della mobilità elettrica, giunta alla sua seconda edizione, aperta dal 27 al 29 settembre.

Pertanto, invitiamo tutti a visitare i numerosi stand, compreso quello di Adiconsum, membro del Comitato Scientifico di e_mob,  per parlare con gli esperti, fare domande/sciogliere dubbi/condividere esperienze, e partecipare al nostro Seminario “Bisogni dei consumatori: incentivi diretti e indiretti”.

Per registrarti all’evento, clicca qui

      Hai trovato utili queste informazioni?
      Condividile sui social

      Potrebbe interessarti anche...
      Comunicati stampa
      25 Novembre 2025
      25 Novembre 2025

      Credito al consumo: non adeguata la liberalizzazione indiscriminata delle richieste di finanziamento

      Credito al consumoRecepimento Direttiva europea Adiconsum:Mantenere la gratuità della richiesta di finanziamentoe l’obbligo di autorizzazione dell’Organismo Agenti e Mediatoriper quelle presentate dietro pagamento di una provvigione. No alla libe…
      Comunicati stampa
      19 Novembre 2025
      19 Novembre 2025

      CASA: Adiconsum protagonista a “Smart Building Expo” presenta la sua visione olistica dello smart building. Attività e proposte

      CASA Adiconsum a Smart Building Expo per portare le sue proposte per il recepimentodella  Direttiva “Case green” EPBD4 La visione olistica di Adiconsum sullo smart building 19 novembre 2025 - Adiconsum partecipa attivamente, un…
      Comunicati stampa
      11 Novembre 2025
      11 Novembre 2025

      DDL Concorrenza: osservazioni e proposte di Adiconsum alla X Commissione della Camera

      DDL Concorrenza 2025 Adiconsum in audizione alla X Commissione della Camera:proposte concrete per una concorrenza che tuteli davvero i consumatori 11 novembre 2025 – Adiconsum ha presentato oggi le proprie osservazioni al Disegno di legge n. 2682…
      Comunicati stampa
      24 Ottobre 2025
      24 Ottobre 2025

      ENERGIA/SOSTENIBILITA’: Auto elettriche e Pompe di calore

      ENERGIA Auto elettriche e pompe di calore: perché non hanno appeal nonostante i vantaggi? Adiconsum illustra i risultati delle indagini e del Mystery shoppingsulle cause della mancata diffusione delle pompe di calore e delle auto elettriche. Le…
      Comunicati stampa
      2 Ottobre 2025
      2 Ottobre 2025

      Sovraindebitamento: le proposte del progetto RIPARTO sui debt-advice

      RIPARTO:proposte sui servizi di consulenza sul debito in Italia per il recepimento della direttiva europea sul credito al consumo Rendere i servizi stabili, gratuiti, indipendenti e professionali, per garantire ai cittadini sovraindebitatisupporto …
      Comunicati stampa
      25 Settembre 2025
      25 Settembre 2025

      Sostenibilità: Il cittadino-consumatore sia sempre più protagonista della rigenerazione urbana

      SOSTENIBILITÀ Adiconsum al Remtech Expo 2025:Il cittadino-consumatore sia sempre più protagonista della rigenerazione urbanaper rendere la vivibilità sempre più sostenibile 25 settembre 2025 - Adiconsum ha partecipato per il secondo anno consecut…
      Comunicati stampa
      23 Settembre 2025
      23 Settembre 2025

      Sostenibilità: Adiconsum al Gazometro per il ‘Patto per la plastica bio & circolare’

      SOSTENIBILITÀAdiconsum al Gazometro per il ‘Patto per la plastica bio & circolare’ 22 settembre 2025 – Adiconsum ed altre 13 Associazioni Consumatori riconosciute dalla legge si sono incontrate il 22 settembre 2025 al Gazometro di Roma per…
      Comunicati stampa
      23 Settembre 2025
      23 Settembre 2025

      Sovraindebitamento: dal 23 settembre aprono gli sportelli di DRIN per gli utenti in difficoltà economica

      SOVRAINDEBITAMENTODal 23 settembre aprono gli sportelli di DRIN di Adiconsum e MDC per utenti in difficoltà economica 23 settembre 2025 - Entra nel vivo, con l’apertura delle attività di sportello, la fase rivolta ai cittadini-consumatori del proge…

      Ricevi la nostra Newsletter

      Lascia i tuoi recapiti per ricevere news, approfondimenti, eventi, iniziative e per non perdere nessun aggiornamento sulla nostra Associazione.

      Inserisci la tua email per ricevere Newsletter e Comunicazioni (Eventi, Guide, Corsi etc..) dell'Associazione

      Ricorda che la registrazione alla newsletter non equivale all’iscrizione all’Adiconsum. Se desideri ricevere assistenza su tutti i temi di consumo (dalla bolletta di energia e telefonia, ai prodotti difettosi, vacanze rovinate, etc.) vai alla pagina Iscriviti

      Cliccando su "Accetta tutto" questo sito utilizzerà i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, garantire il corretto funzionamento del sito e raccogliere dati statistici. Cliccando su "Dettagli" ti daremo ulteriori informazioni in proposito.

      Accetta tutto Accetta solo i necessari