ADICONSUM SIGLA ACCORDO CON APART

6 Febbraio 2019

Reputazione professionale

Adiconsum firma protocollo d’intesa con Apart e Crop News Onlus contro fake news che riguardano i professionisti

6 febbraio 2019 – Tante, troppo sono le fake news che circolano online e offline influenzando erroneamente le percezioni del consumatore, tanto da portarlo ad operare scelte sbagliate, in assenza della necessaria libertà, consapevolezza, responsabilità. Questo è il caso ad esempio di fake news riguardanti le competenze di un professionista etichettato erroneamente.

In difesa dei professionisti onesti e dei consumatori, Adiconsum, Apart e Crop News Onlus hanno firmato un protocollo d’intesa per contrastare il dilagante fenomeno delle fake news e, al contempo, favorire trasparenza e affidabilità nel campo delle qualifiche professionali.

Nello specifico, l’accordo pone al centro la necessità di:

·      promuovere l’Infrastruttura Digitale di Qualificazione Reputazionale Documentata e Tracciabile
·      rafforzare gli strumenti a tutela dei consumatori
·      contrastare le fake news
·      creare un anello di raccordo tra il mondo delle professioni rappresentate dagli Ordini professionali (Avvocati, Giornalisti, Architetti, Notai, etc.) e il nuovo sistema di professioni della comunicazione globale.