COMMERCIO: Adiconsum a Netcomm Forum: per far crescere ecommerce rafforzare rapporto collaborativo Associazioni Consumatori-Aziende

3 Giugno 2019

COMMERCIO

Adiconsum ha partecipato al Netcomm Forum al Convegno
“La gestione delle controversie: da obbligo di legge a strumento di engagement”
Al Netcomm Forum, in un’ottica “Consumer2Business”,
raccontiamo ai merchant di e-commerce
le esperienze positive della conciliazione paritetica,
quale procedura efficace per la risoluzione dei contenziosi,
in grado di  soddisfare sia i consumatori che le aziende.

Adiconsum: Per la crescita dell’e-commerce in Italia,
occorre rafforzare il rapporto collaborativo
fra Associazioni Consumatori e Aziende online

3 giugno 2019 – Da tanti anni esiste un rapporto fattivo fra le Associazioni Consumatori e Netcomm, il Consorzio del commercio digitale italiano che riunisce circa 400 aziende.

Questo rapporto ha permesso di realizzare da 2 anni una best practice riconosciuta a livello europeo, ovvero un Organismo di Conciliazione Paritetico, come previsto dal Codice del Consumo. Tale Organismo garantisce a tutti i consumatori, in modo gratuito, la risoluzione di qualsiasi contenzioso, senza conflitto tra le parti e senza ricorrere all’avvocato o alla giustizia ordinaria, rivolgendosi semplicemente ad un’Associazione consumatori firmataria, comeAdiconsum.

Adiconsum – dichiara Mauro Vergari, Responsabile Ufficio Studi, Ricerche e Innovazioni di Adiconsum, nonché Presidente dell’Organismo di Garanzia della conciliazione paritetica –ha voluto con forza la realizzazione del Convegno “La gestione delle controversie: da obbligo di legge a strumento di engagement”, che si è tenuto il giorno 30 maggio alle ore 16.10 alNetcomm Forum, per dare vita ad un nuovo corso, fatto di una maggiore collaborazione e attività tra gli stakeholder, e per lanciare un messaggio chiaro alle aziende del commercio online (merchant): “Solo rafforzando il dialogo costruttivo fra aziende e Associazioni Consumatori, andando oltre la semplice risoluzione dei contenziosi e costruendo dei percorsi condivisi, si può permettere la crescita del mercato digitale in Italia”.

Nel Convegno vengono raccontate da Trenitalia, Poste, Consumers’ Forum e Associazioni Consumatori, esperienze decennali di collaborazioni costruttive che hanno giovato a tutti i protagonisti.

L’esperienza più evidente è riconducibile alla creazione di un’Associazione come Consumers’ Forum, nata 20 anni fa, su iniziativa anche di Adiconsum, che riunisce insieme le principali aziende italiane e le principali Associazioni Consumatori.

Al Netcomm Forum – conclude Vergari – si vuole cominciare un percorso insieme per creare un mercato che non è in competizione con quello tradizionale, ma che è complementare allo sviluppo delle nuove tecnologie digitali.